ponte freddo umts

Non ho ancora fatto il cambio gestore, ma da quanto ho rilevato con una prova veloce, il mio telefono rileva la rete umts di Tre fuori e nei primi metri della casa, ma non in tutta la sala...

Ho letto alcune cose riguardo la possibilità di fare un "ponte freddo UMTS" , potrebbe essere utile? In tal caso, come autocostruire qualcosa senza andare a spendere centinaia di euro? Preciso di non essere esperto del settore :-)

Reply to
Paolo
Loading thread data ...

Paolo ha scritto:

Ciao, nella pratica ti occore:

Una misura esterna dell'intensità di segnale in esterno, se nella direzione di provenienza del segnale dalla BTS non arrivano almeno -73 dBm inutile proseguire. Misura che puoi eseguire con un Nokia dotato di SO Simbian con un programmino freeware reperibile in rete BTSinfo.

Una antenna direttiva per i 2 GHZ la trovi presso wireless.pl un antenna a pannello reperibile presso lo stesso produttore e il meno possibile di cavo coassiale a bassa perdita.

Reply to
comtron

comtron ha scritto:

Non l'ho trovato, ma mi sembra lo faccia anche phonetinfo ...

Puoi dirmi a spanne ingombri e costi del materiale? Ci sono venditori più vicini ? :-)

Inoltre, se non vedo a occhio dove sia il ripetitore come faccio a posizionare l'antenna direttiva? Con due omnidirezionali fuori e dentro avrebbe prestazioni troppo scadenti?

Ho letto anche di cose "fatte in casa" , calcolando la giusta lunghezza dell'antenna, hai qualche link per capire un po' meglio? Non mi sa fatica spendere, ma vuoi mettere la soddisfazione di vedere funzionare, che ne so, un tubo di pringles o una campana di cd vuoti con un pezzo di filo dentro?? :-P

Reply to
Paolo

Paolo ha scritto:

Si anche se non l'ho mai usato.

i costi sono sul sito, l'ho riportato perchè è il piu' economico in assoluto in quanto produttore, val bene i 20 euro spesi per la spedizione.

Si, improponibile una omni esterna, il puntamento lo puoi fare per il massimo segnale otteniile indoor.

Sono tutte cose da provare del resto si tratta di "acrocchi" di appasionati con molta inventiva e nussuna capacità teorica oltre che di adeguata strumentazione, se vuoi pero puoi andare sul sicuro con questi:

formatting link

Reply to
comtron

comtron ha scritto:

Beh ok grazie, allora penso un attimo sui prezzi e magari vedo di trovare qualche amico più esperto di me per l'aiuto pratico.

Grazie mille

Reply to
Paolo

Paolo ha scritto:

UPDATE: in casa ho un paio di tacche (su 7) quando va bene, ma anche fuori mi fermo a 3, a volte 4 , altro che -73 dB :-(

Insomma, non è tanto un problema di portare dentro il segnale, è un problema che di segnale non ce n'è :-(

Reply to
Paolo

Paolo ha scritto:

Difatti se è cosi ti consiglio di desistere, sarebbe tempo perso.

Reply to
comtron

comtron ha scritto:

Alla fine ci sono diversi punti in casa dove prende un segnale non certo forte ma comunque stabile, mi accontento sperando in futuri miglioramenti della copertura :-)

Reply to
Paolo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.