Segnale GPRS debole. Antenna esterna?

Vi chiedo aiuto, so che il problema è già stato posto ma le risposte che sono stato in grado di trovare non fanno al caso mio.

Passo l?estate in montagna in una casa molto isolata dove non c?è linea telefonica ne ci sarà mai per ragioni logistiche lunghe da spiegare

C?è segnale GPRS (3 o 4 tacche comode) ma purtroppo la casa ha i muri molto spessi è all?interno il segnale è molto debole (zero o una tacca, vicino alle finestre)

Vi chiedo pertanto

1/ conoscete modelli di cellulare (preferibilmente symbian) particolarmente preformanti per quanto riguarda la ricezione?

2/mi hanno detto che con una antenna esterna risolvere il mio problema. Ma il mio cellulare (Nokia E60) non è predisposto per antenna esterna. Conoscete modelli di cellulare (preferibilmente symbian) predisposti per antenna esterna?

Ciao Luc

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
nome
Loading thread data ...

snipped-for-privacy@hotmail.it ha scritto:

ciao Luc,

io vivo molto isolato sulla montagna, senza nessuna possibilita' di adsl (no telefono, no strada, no gas, ... ) e faccio cosi': ho costruito un supporto isolante per il cell e lo ho montato nel fuoco di una parabola sat 80cm ; si lo so che e' fatta per freq 5_6 volte diverse ma funziona, anche se perde un po' di guadagno e direttivita'. ma si', usando la montagna di fronte come riflettore (non ho visibilita') e con un percorso a "elle" di 3+5=8 Km mi connetto alla citta' piu' vicina che ha umts (vodaf). la parabola e' sul balcone, per puntarla ho usato uno specchietto appoggiato nel mezzo, guardando dal foro dove _non_ e' montato lnb vedo esattamente il target, ma ho visto che non serve molta precisione. senza parabola il segnale era 1_2 tacche su 5 , con parabola e' 3_4 su 5. ovviamente il cell deve essere +- verticale e presentare il lato posteriore=antenna alla parabola. il cell e' collegato al pc con 10 metri di prolunghe usb che ricarica la batt anche durante la connessione. umts arriva alla max velocita' = 45 KByte/sec (quando sostenuto dal server e con accelerazione graduale). ho provato 5 cell di 4 marche diverse e sono rimasto positivamente impressionato da ... posso dirlo ? sam (z150 e p910) ; nok=erik=medio , nec=scarso.

ps: da pochi giorni ho cambiato provider per offerta + conveniente (treit) e funziona anche questo.

buona connessione e saluti dal

--
bravocane   go1od2do3g@k5ata7mai9l.11com    togli i dispari
--
Reply to
bravocane

Dal sito nokia:

Supporto veicolare mobile CR-26 Il supporto veicolare Nokia CR-26 dal design nuovo ed elegante si abbina allo stile del telefono cellulare Nokia E60. Ricarica la batteria del telefono cellulare ed è dotato di un accoppiatore per antenna integrato che permette il collegamento ad un'antenna esterna.

Reply to
sebastiano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.