iter brevetto

qualcuno sa dove posso trovare l'iter da seguire per il deposito di un brevetto? grazie

Reply to
GZ

"GZ" ha scritto nel messaggio

Trovi formulari e indicazioni presso la Camera di Commercio, devi pero' essere capace di descriverlo, specialmente per la parte che riguarda le rivendicazioni che sono quelle che ti danno la protezione, altrimenti devi rivolgerti ad un ufficio brevetti ma ti costerebbe parecchio.

--

Ciao Celso

H.P.

The #1 Newsgroup Service in the World! >100,000 Newsgroups

---= - Total Privacy via Encryption =---

Reply to
Celsius

Descrivere correttamente un brevetto e' piuttosto complicato, rischi che per una virgola te lo copino. Avevo anche comprato un libro "come depositare brevetti e marchi" 220 pagine. L'ho letto, l'ho chiuso, e ho seguito un consiglio che mi avevano dato: Pagine gialle, alla voce brevetti trovi chi fa solo quello, contatti piu' di uno e ti fai fare un preventivo per brevetto di complessita' medio, scarti chi ti chiede troppo poco (faciloni) e chi ti chiede troppo (aprofittatori). Nel 2004 il solo brevetto italiano l'ho pagato 2500-3000 euro.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

..per esperienza..... non fare troppo affidamento agli uffici brevetti: rischi di spendere tanti soldi per poi scoprire che hai un brevetto in mano che non vale nulla perchè le rivendicazioni sono state fatte da una persona che non ha neppure capito cosa stai brevettando! (e parlo di uffici brevetti più che rinomati)

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

grazie a tutti per le risposte non c'è qualcosa da leggere su internet per cercare di farlo fai da te?

Reply to
GZ

ho trovato qualcosa sulla camenra di commercio di milano ma i requisiti mi mettono un sacco di dubbi

Requisiti per la brevettazione

a.. Novità: il trovato non deve essere compreso nello stato della tecnica, non deve cioè essere stato divulgato o reso noto al pubblico in Italia o all'estero. b.. Originalità: il trovato deve essere il risultato di uno sforzo inventivo e non risultare in modo evidente dall'applicazione di normali conoscenze tecniche da parte di un tecnico esperto del ramo c.. Industrialità: l'invenzione deve poter essere oggetto di fabbricazione ed utilizzo in campo industriale. d.. Liceità: l'invenzione non deve essere contraria all'ordine pubblico ed al buon costume. riguardo alla originalità, praticamente si annulla qualsiasi cosa: se sono un tecnico esperto del settore è ho una idea per la creazione di dispositivo che porta delle innovazioni allora non posso fare il brevetto??? ovviamente se non ero un tecnico esperto non ci sarei mai arrivato!!! se invento un nuovo prodotto chimico ovviamente sono un chimico esperto....

Reply to
GZ

No, significa che l'invenzione non deve essere banale o ovvia. Anche applicare qualcosa di conosciuto ad un campo dove non era mai stato applicato prima è considerato "originale".

A.D.

Reply to
A.D.

"edison" ha scritto nel messaggio

Questa informazione e' fuorviante, ai fini della priorita' del brevetto industriale fa stato SOLAMENTE la domanda di brevetto!

--

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

The #1 Newsgroup Service in the World! >100,000 Newsgroups

---= - Total Privacy via Encryption =---

Reply to
Celsius

"A.D." ha scritto nel messaggio news:0YSOk.183090$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

attenzione non farti fregare , una copia della tua documentazione mettila in busta chiusa e spediscila a te stesso, il timbro postale fa fede per la data, oppure se ti senti vai da un notaio che accerti che dalla tale data tu hai avuto l'idea, io ho avito brutti precedenti ! ed ora so come tutelarmi

Reply to
edison

Calma, non facciamo confusione: se presenti in prima persona la domanda di brevetto, ti viene assegnato immediatamente il numero e la data di deposito, non ci sono possibilità di errori o frodi. Se ti rivolgi ad un consulente (iscritto all'albo), lui è tenuto al segreto professionale, e non può fare scherzetti, a meno di non rimetterci la carriera e magari pure qualcos'altro... Il garantire l'anteriorità con altri metodi non ha alcun valore probatorio ai fini del brevetto, anzi potrebbe perfino invalidarlo! Ha senso forse solo per garantire il copyright su opere d'intelletto, ma sono due cose completamente diverse.

A.D.

Reply to
A.D.

Bada attentamente ad una cosa: tutti i requisiti da te citati possono essere causa di invalidazione di un brevetto in sede legale (cioè in caso di una controversia) ma non significa che il brevetto non ti venga accettato. In Italia purtroppo si accettano i brevetti con estrema facilità pur di intascare i soldi. Non sta all'ufficio brevetti ad esempio fare una ricerca di anteriorità e vedere se stai brevettando qualcosa che già esiste. Nel momento in cui presenti la tua richiesta di brevetto, se la tua documentazione è formalmente corretta, otterrai il tuo brevetto anche se la stessa identica cosa è stata brevettata il giorno antecedente al tuo. Nel caso di controversia legale la parte opposta mostrerà che la cosa da te brevettata già esisteva e quindi annullerà il tuo brevetto.

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

"GZ" ha scritto nel messaggio

No, solo se sai stilare delle rivendicazioni valide.

--

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

The #1 Newsgroup Service in the World! >100,000 Newsgroups

---= - Total Privacy via Encryption =---

Reply to
Celsius

"Marcello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

ok, quindi se io sono un tecnico posso aver titolo per il brevetto giusto?

Reply to
GZ

Tecnico o no non c'entra, hai titolo anche se sei l'ultimo dei barboni!

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

quoto

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:1225666525 snipped-for-privacy@isp.n...

cosa intendi dire? che bisogna spiegare bene quali sono i motivi che la portano ad essere una cosa innovativa o che bisogna gonfiare la cosa a dismisura???

Reply to
GZ

"GZ" ha scritto nel messaggio

Mai gonfiare se non e' giustificato e ragionevole, in giudizio te lo sgonfierebbero subito. Bisogna proprio descrivere accuratamente, punto per punto, quali sono le caratteristiche che intendi proteggere e che conferiscono alla tua invenzione il requisito di novita'.

--

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

The #1 Newsgroup Service in the World! >100,000 Newsgroups

---= - Total Privacy via Encryption =---

Reply to
Celsius

che, nelle rivendicazioni devono essere espresse in modo conciso, seppur dettagliato, tutte le caratteristiche del tuo prodotto. Considera che lì è scritto tutto ciò che tu "rivendichi". Non c'è nulla da gonfiare, devi solo enunciare in modo moooolto preciso tutte le caratteristiche. Se ciò che brevetti ha delle funzioni che si evincono dagli schemi di costruzione ma non sono espresse nelle rivendicazioni, è come se il tuo prodotto queste funzioni non le avesse. Considera che in caso di controversia legale per far rivalere un brevetto, ci sono molti CTU che del tuo brevetto prendono in considerazione solo i fogli relativi alle rivendicazioni.

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to