cfl a catodo caldo o catodo freddo

Ho letto che le lampade fluorescenti, se sono a catodo freddo non presentano la fastidiosa diminuzione di longevità con i frequenti on/off. Come faccio a sapere se sono a catodo freddo o catodo caldo? Conoscete qualche modello di cfl a catodo freddo? Grazie

Reply to
Paolo C.

"Paolo C." ha scritto nel messaggio news:j5vpr2$9e9$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Quelle all'interno... avranno il catodo... "caldo".

Quelle all'esterno... avranno il catodo... "freddo"!

(specialmente d'inverno... col gelo!)

:-)

Reply to
Gustavo

Cerca direttamente CCFL, no?

Reply to
Andrea D'Amore

Il 28/09/11 22.13, uniposta ha scritto:

A limite anche non compatte ma utilizzabili per illuminare, collegabili in qualche modo alla 220. Ci sono dei posti molto difficili da raggiungere, specie in esterni, ecc, dove per cambiare la lampada serve un'attrezzatura degna dei vigili del fuoco o quasi allora vale la pena spendere di piu' per una lampada che duri davvero molti anni. Io ad esempio ho una plafoniera sopra un vano scale circolare (la scala è perimetrale e nel mezzo c'e' il vuoto e sopra il vuoto la plafoniera proprio nel mezzo), l'unico modo per cambiare la lampada è appoggiare delle assi di legno sul poggiamani del ballatoio del vano scale, sopra metterci una scala e salirci sopra (pericolosissimo); ecco, pagherei volentieri 100 euro o piu' per una lampada che duri 20 anni effettivi.

Reply to
Paolo C.
13:48

- Gio 29 Set 2011, 10:03, Paolo C. ha scritto:

- Be', ma con cento euro o anche meno (non conforme alle normative antinfortunistiche ma che comunque funziona) puoi costruire un accrocchio sicuro per fare il cambio lampada, che si fissa in modo ottimale ed anche dotato delle protezioni anticaduta per te (oddio, ma già adesso che ti costa, metterti una specie di imbracatura e attaccarti una cinghia, giusto quel minimo).

Perché guarda che vent'anni sono tanti, è assurdo pensare di prevedere le conseguenze del salto tecnologico e sociale che ci potrà essere da qui ad allora. Ma metti che fra cinque anni fanno qualcosa al palazzo, e fra le varie devon tirar giù la lampada.

Comunque (oltre ovviamente a quelli per le insegne luminose) fra i tubi lineari ne trovi, e ne trovi anche fra i minitubi per scanner o monitor o per talune minilampade.

Il punto debole è l'alimentatore, se elettronico deve essere affidabile, e se su impianto soggetto a sovratensioni e/o interferenze deve essere protetto/filtrato.

Cercando potresti trovare apparecchi già pronti, ma non ho una testimonianza mia da aggiungere alle dichiarazioni del produttore, per confortarti sull'affidabilità del prodotto.

Comunque, in linea di principio, le lampade a induzione sono le più longeve. Ma anche il loro alimentatore va protetto/filtrato, nel caso di impianti problematici

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

--
If his chest had been a cannon, he would have shot his heart upon it.
Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato contro