PROBLEMA DI FREQUENZE TRA TV PLASMA E LINEA TELEFONICA

Scusate lo strano quesito ma non sapevo per il momento a chi rivolgermi. Sono circa tre/quattro settimane che ho problemi la sera alla mia connessione internet. Dopo innumerevoli tentativi e telefonate con i vari tecnici (e dopo aver rifatto la cablatura della mia abitazione del collegamento telefonico) ho finalmente scoperto quale possa essere il problema. Vi spiego velocemente come è fatto il mio impianto: ho la presa principale a piano terra, dove è collegato un cordless. Da qui parte la derivazione della linea telefonica che arriva al secondo piano dove c'è il pc con il modem. In sala, però oltre alla presa principale è stato anche sistemato un tv al plasma samsung recentemente acqusitato.

VI GIURO CHE ANCORA NON CI CREDO, cmq abbiamo verificato che non appena viene acceso il plasma la connessione al secondo piano cade e il modem non aggancia più la portante. Non appena invece si spegne la tv, tutto torna normale. Abbiamo provato sia di sera (che teoricamente c'è più gente) che la mattina presto.

Ora quindi mi chiedo come possa essere possibile che due apparecchi che viaggiano su due linee diverse (una elettrica e l'altra telefonica) possano interferirsi in modo così forte. Poi come posso risolvere il problema?? Devo rifare anche l'impianto della luce??? Spero di no altrimenti mio padre mi caccia di casa!!!!! Non voglio che venga usato alternativamente il pc o il tv plasma, vorrei poterli usare entrambi contermporaneamente!!!!

Non c'è nessun cavo, o apparecchio, che sia in grado di ridurre le frequenze o i disturbi che possono influire sulla linea telefonica??? Rimango n attesa di una vostra possibile risposta, in qaunto spero che ci possa essere qualche esperto che sia a conoscenza di questi pronblemi, e che ha avuto la possibilità di risolverli.

Saluti Fabio

Reply to
fabiodl

fabiodl ha scritto:

E' probabile che l' alimentatore switching del plasma non sia filtrato in ingresso ( in questo caso in uscita :-) ) e introduca dei disturbi sulla linea elettrica tali da interferire con altre apparecchiature... prova a procurarti un filtro rete di potenza appropriata e ad inserirlo tra rete e plasma e vedi cosa succede...

Bye Dave.

Reply to
Dave

La soluzione esiste, contatta al più presto un' esorcista! :-)

crude

hai qualche sito o riferimento da darmi per andare in qaulche negozio con qualche info in più e non sbagliare il filtro che mi serve per risolvere il problema!!!!

Dici che basterebbe questo filtro per risolvere il mio problema??? Me lo hanno già suggerito su un altro forum, ma mi hanno anche detto che se non è un problema di sovraccaricamento della rete elettrica, ma i disturbi delle frequenze vengono mandate "in aria" non ci posso fare nulla.

Reply to
fabiodl

Grazie per il suggerimento... ne terrò debitamente conto!!!:)

Reply to
fabiodl

Personalmente penso che sia la linea telefonica a raccogliere disturbi dallo schermo al plasma. In tal caso andrebbe utilizzato un cavo schermato o spostata (ad orecchio si sente nulla in un telefono possibilmente posto nei pressi del pc quando si accende lo schermo ?) C'è un telefono nei pressi dello schermo o di apparecchi a lui collegati ? (prova almeno a scollegare quel telefono che potrebbe aumentare l'intensità dei disturbi captati) Se lì corre la linea telefonica prova a scollegarla ed a connetterti con il pc collegato a monte. Vi sono filtri di rete che puoi collegare sulla spina dello schermo e anelli di ferrite da poter infilare sui suoi cavi. Facci sapere... Saluti. Aldo.

"fabiodl" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Aldo

Cuiao grazie per la risposta. Anche altre persone mi hanno consigliato di utilizzare un cavo schermato nel pezzo di linea telefonica che è vicino al plasma, ma risulta un pò complicato in quanto il cavetto passa dietro a un mobile fisso e lo spazio è proprio piccolo!!!!

Spero che c>Personalmente penso che sia la linea telefonica a raccogliere disturbi dallo

Reply to
fabiodl

Aggiornamento:

oggi per prova, ho collegato il portatile alla presa principale (al piano terra direttamente alla presa, solo con un filtro) e poi ho acceso il plasma e in questo caso la connessione non cade!!! Non ci sono prolunghe, in quanto il cavetto telefonico è collegfato direttamente al doppino che entra nella casa!!!!

Probabilmente quindi è un problema di cavi, oppure nel caso di plasma il segnale perde la ricezione e quindi lampeggia al secondo piano!!!!!!!

In questo caso pensate che la soluzione di comprare un filtro da mettere prima della presa del plasma sia ancora valida oppure devo comprare un cavo telefonico schermato???

Reply to
fabiodl

Io sarei partito direttamente con il cavo telefonico schermato... Ciao!

Reply to
Marcello Ferrari

"fabiodl" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Allora vuol dire che il TV manda disturbi "in aria" e il doppino telefonico che sale al 2 piano te li capta come se fosse un'antenna. Puoi mettere filtri antidisturbo sulla presa telefonica al 2 piano, oppure togliere il doppino standard e tirare un doppino schermato.

ciao B.

Reply to
P. Bianchi

hai qualche indirizzo o sito che vende questi cavi schermati??? Non saprei proprio dove andarli a prendere. Un tecnico telecom riuscirebbe a metterli??? SAono molto più grandi di quelli normali???

Reply to
fabiodl

il filtro di cui parli tu, è quello per la rete telefonica (quelli che danno telecom per l'adsl e per il telefono) oppure apposta per la rete elettiica, come mi era stato sugegrito??

In effetti mi sembra strano che sulla presa rpincipale funzioni, mentre sulla derivcata nulla!!!! La cablatura è già stata fatta esternamente, con un cavo esterno (due soli cavi interni con un bel rivestimento di materiale grigio... non so se si tratat di schermatura o meno!!!) Però dalla derivazione, il primo pezzo e l'umtimo della cablatura è ancora fatta con il vecchio cavetto telefonico, che ormai ha 6-7 anni!!!

Reply to
fabiodl

Non saprei, mal che vada puoi usare i cavi per reti che hanno 8 fili, tu ne usi solo 2 e sei a posto, si chiamano STP e sono schermati. Ma non e' una soluzione molto bella da vedere penso. Ciao!

Reply to
Marcello Ferrari

Se si tratta di una normale, tradizionale linea telefonica e vuoi continuare a connetterti alla massima velocità, penso non ti convenga collegarvi alcunché. (Ora che ci penso, se tu avessi ADSL o ISDN non dovresti lamentare di questi problemi). Se il cavetto telefonico è esterno non dovrebbe essere un problema sostituirlo soprattutto nel tratto prossimo allo schermo od a sue parti (alimentatore, sintonizzatore ed altro). Meglio approfittare per cambiare proprio percorso in quel tratto. Se non trovi "doppino telefonico schermato" puoi ripiegare su di un cavetto per antifurto che più comunemente reca anche una schermatura: probabilmente il cavo sarà a più capi di quanti non te ne servano (2 ?). Approfitta per collegare allo schermo (in genere realizzato con stagnola e qualche filo di rame non rivestito) anche i capi non utilizzati. Attenzione: il tutto dovrebbe poi essere collegato a terra (solo ad una estremità del cavo però,mentre dall'altro collegherai solo i fili della linea e null'altro: e cioé neanche i capi inutilizzati con lo schermo) Dopodiché forse non sarà facile trovare un tubo dell'acqua :- ))) nelle immediate vicinanze a cui collegare schermo e capi inutilizzati (può andar bene anche un termosifone o il filo di terra dell'impianto di casa). Prova con e senza collegamento a terra perché vi è sempre il pericolo di captare così altri disturbi anzichè ottenere il desiderato effetto di schermatura. Buona fortuna. Se serve altro scrivimi su libero.it. Prima della chiocciola scrivi pino.es Ciao

"fabiodl" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

telefonico

Reply to
Aldo