Pile Ricaricabili, quando non ci potrebbero andare.......

Anni fa mi è capitato di usare 6 stilo della varta ricaricabili, ni-ch in un Flash. Per farle scaricare completamente le mettevo in una radietta portatile..... Dopo 20-30 ricariche ho dovuto buttare le pile, xchè non si ricaricavano più.

Forse oggi ho capito il xchè quelli accumulatori hanno avuto una vita così breve [ Correggetemi se ho pensato male ] Ho un vecchio cellulare Motorola D520 che ha come batteria 4 ministilo, contenute nel pacco batteria, ma la cosa strana è che tale pacco batteria ha 4 contatti, 2 di alimentazione e altri 2 a cosa? Ho aperto il pacco ed ho trovato una strana linguetta metallica con avvolto un nastro o qualcosa di simile e un componente elettronico, molto piccolo forse 1 diodo, ma + piccolo di quelli "classici neri", e questi sono collegati a quei 2 contatti della batteria. Il cellulare quando trova una tensione troppo bassa ( attraverso quei 2 contatti ) spegne il telefono x evitare di danneggiare la batteria! E' così? Quello che ho pensato, e sentito, è che se le batterie ricar. si scaricano troppo dopo non si ricaricano più! Allora capisco xchè gli accum. che tenevo si sono rotti, la radietta funziona con 2 stilo ma anche a 2V finziona ancora, quindi mettendo le ric. nella radio le scaricavo troppo!!

Il ragionamento è esatto ? O ho pensato una cavolata?

LA RICHIESTA....... se ho ad esempio uno spazzolino da denti che funz. con 2 stilo, e sulla confezione non viene fatto riferimento al uso di pile ricar., potrei "creare" un semplicissimo circuito di controllo che spegne lo spazzolino quando le pile sono "scariche" o meglio x non scaricarle troppo?

Ultima Domanda, una stilo ad es da 1500 mA ni-mh a che tensione deve ritenersi scarica? ( x non rompersi).

Grazie.

Reply to
Roberto
Loading thread data ...

Forse non le hai caricate in maniera corretta.

Per il monitoraggio della temperatura durante la carica (rapida).

Una protezione che apre il circuito (la serie degli elementi) in caso di sovracorrenti (corto circuito).

Un sensore di temperatura (vedi quanto sopra).

No, per quanto detto prima.

cut

Ci sono centinaia di post che trattano l'argomento: sicuramente potrai trovare quanto ti necessita.

Saluti.

Tom.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

ho preso proprio ieri delle batterie al ni-mh e nele istruzioni dici prorpio di non scaricarle mai del tutto probabilmete se non avessi letto questo post non avrei neanche notato la citazione ;) cia' cib

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

in un

portatile.....

così

avvolto

così?

scaricano

Reply to
ciber

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.