Batteria fatta in casa (Aiuto, pls)

Sto costruendo una batteria per 1 telecamera deve essere di 7.2v ed ho a disposizione 6 pile NiMH da

1,2! (ho gia speso un op' di soldi per queste pile e non vorrei comprarne altre) Quindi le mettero 3 in serie e i due gruppi in parallelo! La cosa che mi preoccupa è che la pila originale è Litio, quindi il suo caricabatteria carica per Litio! Posso lo stesso caricarci le NiMH? A naso penso di no!

Altrimenti io ho un caricabatterie che carica le stesse pile che ho, ma singolarmente quindi a 1.2v! Una volta costruito il pacco questo deve essere caricato a 7.2 v posso adattarlo in qualche modo? Oppure devo costruire il pacco batterie in modo che ogni volta possa sganciare le singole stilo e caricarle "alla vecchia maniera"?

Oppure, come posso costruirmi un caricabatterie per tutto il pacco spendendo poco?

--
Bye,
]_.:Jolly:._[

--\°/ Find me at \°/--
   jolly_82@fastwebnet.it
http://jolly82.interfree.it
      Icq: 18571798;

--\*/ Venus Friend \*/-- 
http://www.venus.sm
--\*/ UniversiBo Mod  \*/-- 
http://universibo.ing.unibo.it/
Reply to
Jolly
Loading thread data ...

non ho capito bene ma se vuoi fare il parallelo di due gruppi da tre in serie ottieni con delle pile da 1,2 3,6 volts! "Jolly" ha scritto nel messaggio news:AOlwc.24039$G%. snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

spendendo

Reply to
giuse

Ah vero! E chissà che calcoli mi ero fatto!

hihih grazie per la correzione Mi sono confuso...cmq il succo rimane quello :(

-- Bye, ]_.:Jolly:._[

--\°/ Find me at \°/-- jolly snipped-for-privacy@fastwebnet.it

formatting link
Icq: 18571798;

--\*/ Venus Friend \*/--

formatting link

--\*/ UniversiBo Mod \*/--

formatting link

comprarne

Reply to
Jolly

Jolly ha scritto:

Anche non entrando nel merito(é tardi e sono stanco, per le solite rogne da riparare),non sono del parere che sia cosa buona ,mettere batterie in parallelo,per il semplice motivo che la tensione di una batteria non é mai identica all'altra,e in parallelo, anche senza carico quella leggermente piu' carica si scarica sull'altra, iniziando un fenomeno a catena,come una pallina da ping-pong scaricandosi una sull'altra. Quando mai hai visto su apparecchi commerciali seri,batterie in parallelo?

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
LOURENS

Ok, su questo sono d'accordo con te...

Infatti le metterò tutte in serie... Ma per il mio problema?

--
Bye,
]_.:Jolly:._[

--\°/ Find me at \°/--
   jolly_82@fastwebnet.it
http://jolly82.interfree.it
      Icq: 18571798;

--\*/ Venus Friend \*/-- 
http://www.venus.sm
--\*/ UniversiBo Mod  \*/-- 
http://universibo.ing.unibo.it/
Reply to
Jolly

per caricarle non ci sono problemi tra litio e nickel devi solo stare attento all'amperaggio del caricatore, più corrente riesce a darti è minore sarà il tempo di ricarica "Jolly" ha scritto nel messaggio news:Wguwc.24589$G%. snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

rogne

mai

una

parallelo?

Reply to
giuse

Quindi, secondo quello che mi dici posso farmi il mio pacco con le 6 batterie a nickel in serie e poi caricarlo con il caricatore della telecamera che è per le batterie a ioni di litio!

a

L'amperaggio del caricatore ora non ricordo qual è, ma so che è specifico per quelle batterie, che sono 7.2/7.4v e una da 1400mAh ci mette circa 2 /

2,5 ore a caricarsi!
formatting link

Ma sei sicuro che un caricatore per ioni di litio vada bene per anche nikel?? se è così che probabilità ho che il caricatore mi ricarichi questo pacco "fatto in casa"??

--
Bye,
]_.:Jolly:._[

--\°/ Find me at \°/--
   jolly_82@fastwebnet.it
http://jolly82.interfree.it
      Icq: 18571798;

--\*/ Venus Friend \*/-- 
http://www.venus.sm
--\*/ UniversiBo Mod  \*/-- 
http://universibo.ing.unibo.it/
Reply to
Jolly

...

Ehmm.. su questo devo contraddirti. E' vero in configurazione parallela si verificano le situazioni da te descritte, tuttavia "lo fanno, lo fanno".

E' una vita che lotto con le batterie dei miei portatili. Le batterie della Dell Computers (serissimo costruttore) e quelle della Compaq (almeno fino alla serie Pentium3) sono fatte proprio in questo modo..! Più di una volta me la sono cavata sostituendo la coppia guasta con una coppia buona recuperata da un'altra batteria.

A conferma di quanto da te sostenuto, gli elementi che sostituivo erano entrambi fuori uso; evidentemente quando uno dei due inizia a danneggiarsi, l'altro ne risente drasticamente (prima si becca tutta la corrente di carica del gruppo, poi si scarica inesorabilmente sul suo compagno "morto") e di conseguenza in breve si rovina anche lui.

Reply to
TetraRex

No proprio no ! Litio e nikel sono abbissalmente diverse non ci provare scassi tutto ! sergio

Reply to
Classico village

Nessuna !!! E' una grane cazzata. Nikel cadmio e nikel-Mh sono quasi compatibili il litio è tutt'altra storia, gli elementi sono a 3.6 volt se infatti apri la tua vecchia batteria ne troverai 2 !

Devi trovare un carica batterie per Ni-Mh da modellista per ricaricare i pacchi di batterie oppure fai in modo di poter smontare le ni-mh e usi un carica batterie per pile singole o coppie. sergio

Reply to
Classico village

riesce a

Litio o nikel?

Nikel, carica x 12 ore con corrente di carica 1/10 di quella nominale e con la limitazione della tensione finale di carica di circa 1,45 volte di quella nominale. Esempio un solo elemento nikel ha (sempre) 1,2V nominali quindi limitazione ad 1,2Vx1,45=1,74V.

Litio stesso metodo, però la tensione nominale dipende dal tipo di batteria al litio.

Attenzione non aprire elementi al litio, perchè al contatto con l'ossigeno contenuto in aria il litio diventa esplosivo.

E' vero, pericoloso x litio/nikel (in genere x tutte le batterie ermentiche) troppa corrente di carica, rischio di esplosione. Gli elettrodi porosi, non riescono ad assarbire l'idrogeno e l'ossigeno prodotti dal processo elettrolitico di carica.

Saluti.

--
Outgoing mail is certified Virus Free.
Checked by AVG anti-virus system (http://www.grisoft.com).
Version: 6.0.764 / Virus Database: 511 - Release Date: 15/09/2004
Reply to
Mallow56

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.