Piedini N.C.

Buona sera, Sono molto inesperto e mi trovo di fronte ad un dilemma: i piedini marcati nei datasheet come N.C. (not connected? ad esempio:

possono essere collegati a qualunque altro piedino o è preferibile collegarli a terra o altro? Mi pongo questo problema perchè, effettuando saldature a mano su piccoli componenti mi sarebbe comodo ignorare cortocircuiti tra piedini "N.C." e quelli utili vicini.

Grazie dell'attenzione,

Kaige

Reply to
Kaige

Sul DS cè tutto quello che chiedi..

No Connection. Leave unconnected or connect to ground.

Reply to
Marco

i =A0

com/images/qv/3933.gif) possono essere collegati a =A0

i =A0

=A0

Non esiste regola generale. Il datasheet dovrebbe specificare caso per caso se puoi mettere a terra il piedino indicato come NC oppure se va lasciato flottante perch=E9 =E8 usato per connessioni interne (ma in quel caso dovrebbe essere marcato con IC, internally connected).

Senon si hanno informazioni precise, la prudenza consiglia di non stuzzicarlo.

Ciao

Tullio

Reply to
T. M.

Ringrazio Marco e Tullio della risposta

Vedrò allora di saldarli su piazzole separate per garantirmi la resistenza mecanica nei casi di smd con pochi piedini.

Grazie ancora, Kaige.

Reply to
Kaige