Tensione e corrente (da inesperto)

Ho visto che ci sono in giro dei car-adapter (insomma, trasformatori da automobile) che vengono indicati come universali. Siccome ho un portatile per il quale la casa madre non ha previsto un alimentatore da automobile mi chiedevo, da perfetto inesperto, se era possibile affidarmi ad un car-adapter che riuscisse a fornire 20V e 8A per un totale di 160W.

Tra i trasformatori in vendita ne ho trovati molti che arrivano a 20V ma nessuno che riesca a fornire anche 8A.

E' meglio che rinunci ad una ricerca del genere perchè potrei fare dei danni oppure posso provare un 20V x 6A sul mio portatile?

In alternativa mi sapreste consigliare un adattatore in grado si fornire l'energia a me necessaria?

Reply to
Markin

"Markin" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@x-privat.org...

Mettici un inverterino 12vcc - 220vca così lo usi per il cellulare, televisorino, ecc...

Anche contemporaneamente con la tripla.

Reply to
Gioave

Il Thu, 27 Jan 2005 23:55:47 +0100, Gioave ha scritto:

Magari mi hai risposto ed io, per ignoranza in materia, non ci arrivo, fatto sta che non capisco il tuo consiglio in relazione a ciò che chiedevo.

Reply to
Markin

Markin ha scritto:

Non ho capito: convertitori che attacchi alla 12V dell'auto e ti danno

20V?

Oppure questi alimentatori da 20V sono in realta' dei trasformatori che attacchi ad un inverter 12/220?

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

Il Fri, 28 Jan 2005 09:50:02 +0100, Fabio G. ha scritto:

Ci sono degli adattatori che a partire dall'accendisigari dell'auto forniscono 20V e 6A, a me servirebbero 20V e 8A.

Reply to
Markin

Markin ha scritto:

Ok. Da dove hai tirato fuori gli 8A?

160W per un portatile sono veramente esagerati: il mio alimentatore, ad esempio, e' da 65W.

Nota1: io il mio portatile ho provato ad alimentarlo con una batteria da auto e va benissimo

Nota2: facciamo fatica a dirti se l'alimentatore da 6A possa fornirne 8 (sembra che veramente ci voglia cosi' tanta corrente): in teoria no, in pratica magari la tensione scende ma il portatile non ha problemi... dovresti provare...

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

Il Fri, 28 Jan 2005 13:37:14 +0100, Fabio G. ha scritto:

Dall'alimentatore originale, quello da muro.

Sono proprio 8A. Mi rendo conto che sia un tipo di alimentazione poco comune per un portatile, ma è proprio così.

Del resto vorrei provarci anche io ma mancandomi basi teoriche non vorrei combinare dei guai alimentandolo in maniera scorretta.

Appunto, vorrei provare. In effetti è proprio questo che chiedevo ai piu' esperti di me, ossia se variare l'alimentazione da 8A a 6A possa creare dei problemi all'hardware. Io questo non lo so, non so nemmeno se sia piu' rischioso provare 10A piuttosto che 6A essendo costretti a provare corrente fuori standard (ammettendo che lo standard sia 8A).

Che può succedere ad un PC sottoalimentato?

20V-6A al posto di 20V-8A.

Mi piacerebbe capire se, teoricamente, il rischio si riduce alla mancata accensione oppure se è persino possibile rovinare qualcosa.

Reply to
Markin

Markin ha scritto:

Diciamo un "consumo" poco comune; l'alimentazione e' 20V (anche se comunque mi sembra un valore mooolto elevato: secondo me quello e' un valore a vuoto, che sotto carico diventa di 14-15V)

Capisco. Allora non rischiare, almeno per ora.

Ok, ho capito, ti mancano le basi. Ti do' un consiglio. Prova a leggerti il corso che trovi su questo sito:

In 2 parole: tu alimenti il portatile con una certa tensione, che deve rispettare il valore imposto dal costruttore del PC. Il portatile, data la tensione (che in teoria dovrebbe essere

*costante*), a seconda del consumo istantaneo *assorbe* piu' o meno corrente. Gli 8A probabilmente si riferiscono al consumo massimo del portatile. SE l'alimentatore che usi non e' progettato per dare 8A, ma solo 6A, tipicamente quello che succede e' che la tensione in uscita *cali*, portandosi, ad esempio a 15V (l'alimentatore "si siede"...), in quanto l'alimentatore e' sovraccaricato (vi e' una caduta di tensione sui componenti interni). Ho detto "tipicamente" perche' potrebbe anche accadere che esso vada in protezione e si spenga.

In linea *abbastanza* generale, la tensione si *fornisce*, e la corrente si *assorbe* in base a quanta il carico ne richiede. D'altra parte con i

12V dell'auto fai girare il motorino d'avviamento, come pure l'accendisigari: il primo assorbira' 50A, il secondo 2A. E' anche vero che quando fai girare il motorino d'avviamento la batteria si mettera' un po' "a sedere", modificando la sua tensione da circa 12,7 V a circa 12V, ma invece non fara' una piega se usi solo l'accendisigari...

Oppure puoi vederla all'arovescio: con una pila Duracell magari riesci a far funzionare l'accendisigari, ma se la colleghi al motorino d'avviamento, la tensione scendera' a circa 0 V in quanto non riuscira' a fornire la corrente richiesta.

...succede che il PC sara' alimentato, butto li' un numero, a 15V 8A.

Per esperienza, i portatili sono molto robusti alle variazioni della tensione di alimentazione. La mia batteria al litio e' da 10,8 V . L'alimentatore fornisce 15V. Lo utilizzo regolarmente usando una batteria al piombo da 12 V (che quando e' scarica arriva a meno di 11V) che e' collegata all'ingresso alimentatore (che dovrebbe essere 15V...), senza problemi. A volta mi capita che lo uso per troppo tempo, la batteria al piombo si scarica, e si spegne improvvisamente... ma in quel caso e' colpa mia...

Ciao!

PS: Scusa se ci sono errori nel post, non l'ho riletto

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

Il Fri, 28 Jan 2005 22:08:20 +0100, Fabio G. ha scritto:

Ma quali scuse! Sei stato molto gentile a fornirmi tutte quelle informazioni.

Grazie mille.

Reply to
Markin

Ciao Si confonde spesso il massimo valore di corrente che un alimentatore puo' fornire, con la corrente assorbita dal portatile. Il tuo alimentatore da muro puo' fornire al massimo 8 A, ma non e' affatto detto che il portatile ne assorba altrettanta. Forse significa solo che l'alimentatore da muro e' sovradimensionato per il prtatatile, ma era fatto amche per altri usi che magari richiedevano tutti gli

8 A. Ciao Giorgio
Reply to
Giorgio Montaguti

Molti alimentatori da portatili che ho visto avevano valori intorno ai

20V. Ne ho visti da 18-19-20-22 e pure 24 volt. Gli 8A sono davvero tanti. Chissa' che portatilone :-)
Reply to
Conte Zero