monostabile triggerato dal fronte di salita?

Feb 15, 2013 3 Replies

salve a tutti



avrei bisogno di realizzare un circuito che, usando come impulso di attivazione l'accensione di una lampadina in CC (cui posso collegarmi in parallelo, sono 24V molto ballerini, ma potrei perfino sprecare un 7805 per ottenere un'uscita migliore), mi attivi un carico per un tempo determinato (due o tre minuti, nessuna necessita' di precisione), e che dopo torni a riposo.



Le uniche "particolarita'" sono che il trigger deve avvenire quando e' presente una tensione, e non chiudendo un contatto a massa, e che la tensione sulla lampadina usata come trigger permane per circa 1 minuto



Qualcuno ha qualche idea/spunto?


Il 15/02/2013 11.02, L'Elettronico ha scritto:

non si capisce se il tempo di circa 1 minuto del trigger coincide col tempo di attivazione del carico.

Il 15/02/2013 11:22, Giorgio ha scritto:

si'.

L'impulso di trigger dura circa un minuto, e il carico deve disalimentarsi dopo 2 o 3 minuti dal trigger

Il 15/02/2013 11.38, L'Elettronico ha scritto:

In sostanza parte l'impulso di trigger e se dura almeno un minuto al * termine* di questo si da' tensione al carico che rimane attivo per 2 o 3 minuti. Si potrebbe prevedera una rete di ritardo RC con R (trimmer 1M Ohm) in serie a C (10uF circa), quando la tensione arriva al valore corrispondente al minito un comparatore fa' partire un monostabile (ad esmpio fatto con Ne555) che tramite transistor o mosfet e/o rele da' tensione al carico per i 2,3 minuti impostati. Naturalmente e' una bozza da rifinire.

Giorgio

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required