fronte di discesa... al volo

Ciao a tutti! Su una scheda che uso abitualmente ho bisogno di fare una modifica. Normalmente l'accensione del sistema è effettuata con uno switch monostabile collegato ad un LTC2951-1; in assenza di alimentazione, il dispositivo si spegne e deve essere riacceso a mano. Il punto è che per questa applicazione ho bisogno che la scheda si riaccenda automaticamente in caso di distacco temporaneo dell'alimentazione. Ho a disposizione i due pin del pulsante, ma mettendo tra loro un semplice jumper non ottengo il risultato sperato, perché l'LTC2951-1 per attivarsi richiede che sul pin ci sia un fronte di discesa (il pin è in pull-up e il pulsante lo mette temporaneamente a massa).

In generale vorrei evitare di intervenire sull'hardware, soprattutto per rendere la modifica opzionale e non pseudo-irreversibile: insomma, vorrei qualcosa che si può inserire e disinserire a piacimento.

Avete qualche idea di semplice implementazione che sfrutti solo i due pin del pulsante? In sostanza servirebbe qualcosa che lasci il pin alto per un po' e poi lo porti giù... ma come fare?

Un'idea era di mettere un condensatore con in parallelo un tiristore, ma non saprei dove andare a prendere la tensione di gate di quest'ultimo...

Grazie a tutti.

Reply to
stinf
Loading thread data ...

Ciao Questo circuitino, all'arrivo dell'alim, dovrebbe darti un impulso negativo ,come chiedi.

Ciao Giorgio

[FIDOCAD] MC 70 65 0 0 040 MC 55 55 1 0 080 MC 55 65 0 0 040 MC 55 45 1 0 170 LI 70 45 80 45 MC 75 45 0 0 074 TY 75 45 5 3 0 0 0 * Al pin SA 55 45 TY 55 35 5 3 0 0 0 * +V MC 55 55 0 0 280 TY 45 60 5 3 0 0 0 * 47k TY 40 45 5 3 0 0 0 * 10nf
--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Collega in parallelo al pulsante un milliamperometro che vediamo la corrente disponibile, e anche un volmetro per la tensione.

mandi

Reply to
zio bapu

zio bapu ha scritto:

Ciao, scusa se riprendo il discorso così tardi, ma non avendo visto risposta per i primi giorni pensavo che nessuno potesse/volesse darmi corda :)

In ogni caso, non ho capito bene la tua domanda... nel senso che so che la tensione è circa quella di batteria (misurandola risulta 3.3 V circa), ma non mi è chiaro come vuoi che misuri la corrente... Provando a inserire il milliamperometro in parallelo al pulsante la scheda si spegne, e riesco a stento a leggere 30 uA... ma questo è normale, perché il milliamperometro è praticamente un corto, quindi mettendolo in parallelo al pulsante è come se lo premessi.

Reply to
stinf

Era per vedere se si puo' prelevare una corrente per alimentare un circuitino. E se colleghi il milliamperometro da spento? Si dovrebbe accendere e restarci, dandoti il tempo per leggere il valore.

mandi

Reply to
zio bapu

E rimisura la tensione da spento per cercare delle differenze. Altrimenti come si fa a sapere quando il tuo sistema necessita di essere riacceso?

mandi

Reply to
zio bapu

zio bapu ha scritto:

Fatto: confermo i 30 uA che avevo letto "al volo" prima che si spegnesse. Insomma, niente che possa alimentare qualcosa di "serio"...

In realtà avrei anche a disposizione un pin di alimentazione (a 2.5V) e uno di massa, presi pari pari dai pin di programmazione del micro. Il problema è che questa alimentazione deriva da quella principale tramite due convertitori in cascata (switching + LDO)... in sostanza, non so se è utilizzabile per lo scopo...

Reply to
stinf

E un trasformatore di caricabatteria per cellulari dismesso? Collegato alla stessa presa della scheda, allora il circuito e' semplice. Ma questa scheda non ha un alimentatore esterno con spinotto per fare una "tripla"?

mandi

Reply to
zio bapu

zio bapu ha scritto:

No, la scheda è alimentata da batteria (Litio primaria 3.6V). E comunque, dovendo installare un paio di queste schede in un impianto, non posso permettermi di fare accrocchi strani, devo trovare un metodo semplice o in alternativa andare di saldatore e bypassare il chip che gestisce il pulsante...

Reply to
stinf

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.