:)

Ciao ragazzi, lo so se ne parla già tanto ho cercato anche su google ma non sono riuscito a trovare molto. Devo alimentare un motore a corrente continua con un circuito pwm per avere il controllo della velocità ma senza diminuire la potenza sulle basse velocità. (spero che si possa fare) non sono capace nella progettazione ma non ho problemi nella realizzazione. Spero che mi spossiate dare una mano. Mi basta anche un link con lo schema comprensibile.

Grazie mille EMyX

P.S.: Il motore consuma circa 3A, la batteria che lo alimenta è una al piombo da 15A.

Reply to
EMyX

Il 28 Set 2004, 23:37, "EMyX" ha scritto:

avere

No. Non si può fare. Facendolo bene puoi mantenere costante, al variare della velocità, la coppia massima, non la potenza.

Ciao.

lucky

lucky

"EMyX" ha scritto nel messaggio news:8Qk6d.13725$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

riuscito

avere

realizzazione.

Credo che si possa fare (io non ne ho ancora sperimentati), ma ci dovrebbero essere degli ic dedicati. Se ti basta un controllo non pwm per avere regolata la velocità a coppia costante ti posso inviare un circuitino (ottimo) che ho usato già più volte.

Ciao Marco

Reply to
MG

A me interesserebbe! Potresti mandarmelo qui snipped-for-privacy@libero.it per favore?

Grazie anticipatamente

Reply to
ice

Puoi usare un motore CC a potenza costante lasciando inelterata la tensione di collettore e modificando la corrente di statore. Aumentando la corrente di statore calano i giri ed aumenta la coppia. Se il motore non ha avvolgimenti di rotore, ma magneti permanenti non c'è verso di usarlo a potenza costante. Solo a coppia costante.

Reply to
<andreafrigo

Beh credo che sia il massimo ottemibile.. dovrebbe andare bene.

Cmq ti spiego meglio..

Lavoro presso cinecittà vedo spesso usare i carrelli per le camere, ho deciso di costruirmene uno, per la realizzazione tutto ok li vedo spesso l'ho fatto uguale. adesso però devo costruire sto cavolo di circuito. Il motore dovrà portare una persona ed una camera circa 70kg. Considera cmq la demoltiplica che già è presente tra il motore e l'albero di trasmissione. L'ho già provato con la batteria diretta e mi porta che è una bellezza. Con una batteria da 15A dura circa 20min.

Se credi che il tuo circuito possa andar bene per l'uso che ne devo fare.. me lo mandi?

Grazie EMyX

Reply to
EMyX