Pic... uscita "bruciata"?

Ieri stavo testando un prototipo per comunicazioni seriali e mi sono accorto che qualcosa non andava sul uControllore (16F84A, tanto per cambiare). L'ho rimosso dal circuito e l'ho programmato cosi

loop: CARICA NELL'ACCUMULATORE 00000001 SPOSTA ACCUM. in PORTB CALL loop

Di solito non programmo in assembler quiondi ora come ora non ricordo esattamente le istruzioni esatte. Insomma... in parole povere: metti a uno il primo bit di PORTB. Ovviamente il registro TRISB è settato a 0 (tutte uscite).

Misurando col tester RB0 rilevo una tensione di circa 2V ma se applico un carico la tensione muore: con un led scende a 0.5 e non accende. Con una resistenza da 10k crolla direttamente a 0. Poi ho provato a mettere a 1 tutti i bit di PORTB... stessi sintomi su tutti i pin. Che è successo? possibile che si sia danneggiato? Smontando il circuito incriminato ho notato un errore di saldatura sotto lo zoccolo del pic: il PCB era doppia faccia quindi ho avuto dei problemi a saldare sul lato superiore, sotto lo zoccolo, ovvero ho cortocircuitato due pin. Il problema è che sul circuito ho montato anche un altro pic pensando ad un problema del singolo pezzo... e ora entrambi presentano gli stessi sintomi. Ho fuso qualcosa? non ho altri chip.. provvederò a rifornirmi al più presto.

Grazie a chi mi darà una mano, buon weekend a tutti, Fremebondo

Reply to
Fremebondo
Loading thread data ...

"Fremebondo" ha scritto nel messaggio news:yTNCf.67182$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

accorto

L'ho

...ovviamente ti sarai ricordato di impostare il bit (rpub negato o qualcosa del genere..nell'option_reg se nn erro!!) che attiva i pull up sul portB...le uscite di quel port sono tutte open drain!!!...trovati quel bit e prova così!!!...dovrebbe funzare!!

...perchè probabilemete come appena detto manca il pull up...

problema

..se nn è così c'è davvero qualche errore hw!!!...

Reply to
Stefano

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:raOCf.56363$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

L'unica open drain sul 16f84 è la RA4 ... non è la prima volta che uso queso uC ma non mi era mai successa una cosa del genere. Ripeto... PORTB e RA0-3 non sono open drain... una delle caratteristiche fondamentali di questo uC è propio quella di poter pilotare led senza componenti aggiuntivi.

Reply to
Fremebondo

Fremebondo ha scritto:

uhm... magari non c'entra nulla: hai verificato che l'oscillatore funzioni correttamente e i fuse siano programmati giusti?

A volte ho riscontrato sintomi simili ai tuoi e la colpa era appunto dell'oscillatore e dei fuse.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Il giorno Sat, 28 Jan 2006 18:49:45 +0100, "Stefano" ha scritto:

No, RA4 è open drain, mentre RB0...RB7 sono uscite classiche. Il weak pull-up può essere attivato su RBx solo se RBx è definito come ingresso.

Reply to
Luigi C.

Il giorno Sat, 28 Jan 2006 18:07:40 GMT, "Fremebondo" ha scritto:

A parte il resistore di limitazione della corrente nel led.

Reply to
Luigi C.

Grazie, è capitato spessisimo pure a me di mettere i fuses su RC e di usare il quarzo o viceversa... stavolta ho controllato però. Boh.. appena ho un minuto ci carico il primo programma che c'è disponibile su PicByExample per il lampeggio del led. lo uso come test di solito per verificare se ci sono problemi hardware, solo che ieri non ce l'avevo dietro. Vi farò avere notizie. Ciao a tutti, Freme

Reply to
Fremebondo

Si certo... lo davo per sottinteso ^__^

Reply to
Fremebondo

"Luigi C." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

qualcosa

bit e

pull-up

...cmq intendevo il weak pull up..ecco avevo dimenticato che si attivasse solo col portb come ingresso!!!..scusate la svista!!

Reply to
Stefano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.