phon che sfida le leggi della fisica

Ho un problema con un phon: scalda

Normale direte voi, se non fosse che gran parte del calore è prodotto a livello dela spina, tanto da fondere spesso plastica, cavi, presa e tutto quanto.

Naturalmente ho già provato a cambiare la spina e ho provato il phon in diverse prese, sempre con lo stesso risultato: i bracci della spina diventano nel giro di qualche minuto roventi.

Il phon assorbe una potenza di 1600w, e i bracci della spina sono di circa 2-3 mm di diametro, a occhio più che sufficienti per sopportare i circa 7 ampere assorbiti.

Come spiegare questo comportamento? Apparentemente il phon non è danneggiato tanto da assorbire più dei 1600w dichiarati: all'accensione l'abbassamento di luminosità delle lampadine circostanti è a malapena percettibile e il phon stesso non scalda più del dovuto.

Dovrei usare una spina/presa con un rating di corrente maggiore? finora ne ho usate di "standard", che francamente non so per quanto siano garantite.

Reply to
leoleo
Loading thread data ...
**upid**

-

lightfreckles send here:

-

leoleo snipped-for-privacy@yahoo.it

- [rfr: spina phon che surriscalda fino a fondere, in varie prese provate]

-

1) forse tutte le tue prese hanno ingoiato sporcizia, che causa un cattivo contatto 2) forse a tutte le prese si sono allargati i contatti, e quelli della spina ci ballano dentro 3) forse i contatti della spina hanno un velo di ossido o di qualcosaltro parzialmente isolante 4) Nel caso invece il surriscaldamento avvenisse nella spina, allora si tratterebbe di una parziale interruzione fra un filo (o i fili) interno (o interni) di collegamento e un contatto (o i contatti) della spina 5) ... ci scriva qualcosa qualcunaltro

-

-- groups.google mkr: light freckles colleen ann fitzpatrick vitamin c

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
swen_news

"swen_news" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Io proverei a cambiargli la spina prima di tirar fuori Maxwell..... :o)

Ciao Mushu

-- E-mail: snipped-for-privacy@tin.it (togli NOSPAM per rispondere)

ICQ#:78918956

Reply to
Mushu

hai serrato bene le viti dei morsetti della spina ? (beh senza esagerare altrimenti spacchi tutto o rovini i conduttori) In effetti 1600W comportano quasi 8A e questo mette a dura prova una spina da 10A se non è delle migliori.

Per verificare un assorbimento anomalo potresti utilizzare il contatore enel, guardando quanto ci mette a fare un giro il disco (con i nuovi contatori ancora non ho guardato come fare).

Avrei infine un suggerimento: forse è la PRESA che ha dei problemi (magari si è ossidata internamente (se sei in un bagno con il vapore ...) e genera un bel po' di calore che si trasmette benissimo alla spina dato che i contatti sono quasi sempre in ottone. Io consiglierei una nuova presa di tipo tedesco (schuko) o meglio universale (schuko con alveolo di terra anche centrale per le spine italiane) che regge 16A, oltretutto molti phon hanno proprio una spina schuko.

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

"MazE" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

I nuovi contatori visualizzano anche l'assorbimento istantaneo.

Ciao Mushu

-- E-mail: snipped-for-privacy@tin.it (togli NOSPAM per rispondere)

ICQ#:78918956

Reply to
Mushu

Purtroppo l'indicazione è in KW con un decimale :-(

Ciao Luca

Reply to
Luca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.