Che amperaggio ha questa batteria?

Possiedo un pacchetto batteria (costituito da 10 piccole batterie insieme avvolte da plastica verde, tanto per intenderci) del quale non riesco a comprendere l'amperaggio. E' scritto esattamente così:

2/3 AAA. 250mAh.12V

Ho provato con un piccolo tester settando sul valore max di 250 mA (di più nnon supporta) ed è saltato il fusibile interno allo stesso tester!!! Mi sapete dire di più? EnerMax

Reply to
EnerMax
Loading thread data ...

"EnerMax" ha scritto nel messaggio news:434c1ed7$0$29544$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Uhmm, direi che ci sta bene un bel "ROTFL" ! :P

Reply to
Nox

"EnerMax" ha scritto nel messaggio news:434c1ed7$0$29544$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

250mAh è la capacità della batteria, non la massima corrente erogabile cortocircuitando i poli.
Reply to
Igor

Nox ha scritto:

dai...ma almeno potevi dirgli il perchè del roftl.... E' uno sbaglio che tutti abbiamo fatto all'inizio... Usando il tester come hai fatto tu infatti hai fatto un bel corto e per questo motivo il fusibile (e fortuna che c'era) è saltato: infatti la corrente non si misura cosi,va infatti misurata ponendo i puntali in serie al carico che alimenti. Cosi come hai fatto tu non misuri un bel niente visto che la corrente dipende dalla famosa legge di ohm V/I = R dove ne l tuo caso la R era la resistenza ehm...diciamo del fusibile ...quindi prossima a un valore piccolissimo.. La I di conseguenza è andata ale stelle e hai bruciato il fusibile. Insomma il tuo carico era il tuo tester ;-(

Cmq il tuo pacco dovrebbe esser composto da 10 celle da 1,2 V (sono ricaricabili) del valore ciascuna di 250 mA/h (milliAmperora)che non è una corrente bensi indica la capacità della batteria , un po come quella dell' auto e del tipo AAA ovvero ministilo e collegate tutte una dietro all'altra ovvero in serie. Ciao Diego

--

============ C A R O N T E ==============
Guai a voi, anime prave!
  Non isperate mai veder lo cielo:
       i' vegno per menarvi a l'altra riva
ne le tenebre etterne, in caldo e 'n gelo.
Reply to
Caronte

"EnerMax" ha scritto nel messaggio

Ci credo che e' saltato, anzitutto non si usa il tester senza carico per misurare gli A, poi 250 mAh si riferiscono ad un ora di carico, istantaneamente possono erogare molto di piu', se metti in corto i fili di collegamento li puoi veder bruciare!

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

lo so di non capire niente di queste cose ma vorrei chiedere ancora: se ciascuna è di 250 mAh e sono 10....significa in totale 2500 mAh??? Ho ridetto una stronzata vero????

Reply to
EnerMax

"EnerMax" wrote

nel tuo caso (10 celle in serie) no. La capacita' rimane 250mAh, si sommano le tensioni fornite dalle singole celle.

La capacita' si sommerebbe se le metti in parallelo, e la tensione fornita sarebbe uguale a quella di una singola cella (celle identiche).

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Mentre misurare la tensione ha un senso, in quanto è la "differenza di potenziale" fra i due poli della batteria, misurare la "corrente" della batteria non ne ha. Infatti la corrente dipende dal carico. La capacità della batteria è espressa in Ah (o mAh), cioè quanta correente può fornire per un'ora prima che si scarichi fino ad una determinata tensione. Assorbendo meno corrente aumenta proporzionalmente l'autonomia. Dimensionalmente: Ah / ore = A.

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.