perché temporale cause scatto intempestivo differenziale?

perch=E9 talvolta i temporali provocano lo scatto intempestivo degli interruttori differenziali?

Reply to
musmoto
Loading thread data ...

"musmoto" perché talvolta i temporali provocano lo scatto intempestivo degli interruttori differenziali?

Ciao, la causa potrebbe essere dovuta al disturbo elettrico che investe prevalentemente una delle due fasi dell'alimentazione 230Vac. In questo caso il differenziale nota che la situazione non è più simmetrica e quindi "crede" che ci sia una dispersione...e fa il suo dovere! Bacio Cai

Reply to
Claudia

"Claudia" ha scritto nel messaggio news:450714fb$0$30237$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Il suo intervento potrebbe ripararci da eventuali sovratensioni oppure il suo intervento e' inutile perche' in ritardo ? Saluti Alex

Reply to
AL-EX

"AL-EX" > Il suo intervento potrebbe ripararci da eventuali sovratensioni oppure il

in alcuni casi sì (dipende da come si piazza il disturbo sulle linee) comunque prova a vedere qualche altra info qui

formatting link
è spiegato benino, meglio sicuramente di quanto riuscirei a fare io Bacio Cai

Reply to
Claudia

"AL-EX" ha scritto nel messaggio news:ee8sd7$seo$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Quando il differenziale interviene ormai il disturbo è già passato e se doveva far danni li ha fatti... e se il differenziale in qualche modo avvolte può limitare tali danni è solo una questione di C... :)

L'unica soluzione x contrastare le sovratensioni è l'adozione di scaricatori e impianti di terra ed equipotenziali studiati nei minimi dettagli... per poi utilizzare anche eventuali trasformatori di isolamento in casi particolarmente delicati ecc.

Enrico.

Reply to
Enrico

Ciao Claudia Mi sembra una spiegazione logica.. L'altra notte il temporale ha fatto scattare i salvavita di diversi appartamenti nel palazzo. Purtroppo il popolo era in ferie e se avevano lasciato ol frigo acceso.....al ritorno lo hanno trovato spento e con tutto il contenuto andato da male !!!

A volte le protezioni ...esagerano !!! E la protezione della protezione....mi sembra difficile !!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

In data Thu, 14 Sep 2006 18:44:38 +0200, giorgiomontaguti ha scritto:

Presente! Da quando, 10 anni fa mi e' successa una cosa del genere ho sempre lasciato le chiavi dell'appartamento a qualcuno che potesse andare a darci un'occhiata. E ha funzionato... ;)

Ciao a tutti

Fabrizio.

Reply to
fabrac

"fabrac" >>

certo anche io ma sfiga ha voluto che in quel periodo non ci fosse nessuno di quelli di cui mi fido in zona!!! arghhh quando si dice la fortuna eh???? io ho saputo del black out dall'allarme.....glia ltri che nn hanno un combinatore telefonico hanno avuto la maleodorante sorpresa al rientro!!! sembra stupido ma un congelatore pieno vale molto !!! Bacio Cai

Reply to
Claudia

Mai dire mai con la tecnologia. Esistono in commercio dei differenziali autoripristinanti che, se il guasto non e' permanente, riarmano la linea in modo automatico.

formatting link
formatting link
(occhio al link lungo che potrebbe essere spezzato su piu' righe)

Ciao Paolo

Reply to
paolo

Ciao Se be impara una tutti i giorni !! Grazie

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Il 12 Sep 2006 13:03:20 -0700, "musmoto" ha scritto:

perchè le scariche atmosferiche inducono sulle linee elettriche degli impulsi di tensione molto brevi e quindi con componenti di alta frequenza, per i quali le capacità tra fase e neutro delle linee di casa costituiscono un bassa impedenza. Si hanno quindi delle correnti anche superiori alla soglia di intervento dei differenziali che scattano anche se non c'è una vera dispersione.

Per il problema dei frigo e congelatori lasciati "incustoditi" io ho risolto con i differenziali auto-riarmanti della gewiss (costano però)

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.