PCB senza bromografo?

=E8 vero che si possono realizzare schede elettroniche senza utilizzare il bromografo per togliere il rame superfluo dalla scheda? Se =E8 vero come si fa? =C8 un metodo affidabile? Grazie.

Reply to
elagogo

"elagogo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@f14g2000cwb.googlegroups.com... è vero che si possono realizzare schede elettroniche senza utilizzare il bromografo per togliere il rame superfluo dalla scheda? Se è vero come si fa? È un metodo affidabile? Grazie.

Giusto per curiosità.....una volta mi è capitato di vedere una fresa che era collegata ad un PC attraverso una seriale. Disponeva di frese piccolissime che toglievano il rame creando in questo modo le piste. Costosissima e penso anche non indenne da problemi, penso per esempio a come poteva mantenere una perfettà planarità per poter lavorare in modo uniforme su tutta la sua superficie

Reply to
Roberto

Hai sprecato un post, il link glielo potevi dare anche tu, comunque eccolo: cerca il tutorial dello stira e ammira nella pagina in firma. Leggi anche i post arretrati di 3/4 giorni che ne stiamo discutendo.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

elagogo ha scritto:

Il bromografo mica serve a togliere il rame in eccesso... Il rame in eccesso si toglie con l' incisione con cloruro ferrico o HCl ca 40% + H2O2 ca 36%.

Cmq, devi usare lo stira e ammira... Leggi qua:

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )