bromografo

ciao a tutti sto cercando un alternativa sulla incisione dei circuiti stampati, come tutti sappiamo un buon risultato si ottine soltanto con l'uso del bromografo, ma anche reperire le lampade, i tempi di esposizione, etc etc, non c'è un metodo oltre a quello manualmente nella realizzazione dei circuiti stampati, per la realizzazione di essi senza il bromografo? se proprio non c'è il metodo, come faccio a regolarmi con il numero di lampade, tempo di esposizione, realizzazione etc di un bromografo funzionante?

Reply to
rgbsystem
Loading thread data ...

Be tutto dipende dalla qualità che vuoi ottenere:

Esiste il metodo dei trasferibili a caldo. Personalmente lo uso e riesco a ottenere abbastanza bene piste fino a 1mm se si scende al di sotto si può incappare in piste interrotte o in corto. In più c'è da considerare i costi.

In sintesi io faccio così: Se devo realizzare qualcosa con piste di spessore superiore al mm allora uso il trasferimento a caldo, altrimenti uso il bromografo ma con lastre pre-sensibilizate di buona qualità altrimenti escono dei pasticci lo stesso.

Per quanto riguarda tempi di esposizione ecc penso che l'unico modo sia quello di prendere uno dei 10000 progetti di bromografi presenti in rete e poi fare delle prove con tempi di esposizione e di sviluppo.

Reply to
NeMeSi

Ciao Io uso da anni un lampadone per abbronzatura, attaccato sotto un tavolo e con master e vetronite sul pavimento con un vetro sopra. Non e' un bromografo da mostrare agli amici....pero' si costruisce in due minuti e le prove per determinare i tempi di esposizione non sono diverse da quelle necessarie con gli altri bromografi!!!

Se hai una stampante laser, Stira e ammira, pare molto comodo. Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

"rgbsystem" ha scritto nel messaggio :

La mia procedura :

-Due tubi U.V.A. Hitachi F8T5 a 7-8 cm l'uno dall'altro e circa 5 dal master.

-tempo di esposizione : dipende dalle basette fra 3 e 4 minuti

-master : due fogli lucidi stampati a getto d'inchiostro sovrapposti perfettamente (non fogli troppo sottili che gualciscono dopo la stampa).

-sviluppo: soda caustica 2 cucchiaini in un litro di acqua tiepida non troppo calda

-incisione: ad libitum, cloruro ferrico oppure acido cloridrico (va bene quello della mamma)

  • acqua ossigenata 300 vol. (se si usa questo secondo metodo e' necessario usare guanti ed occhiali e fare tutto all'aperto in posizione ventilata) stando molto attenti all' acqua ossigenata che e' ustionante piu' del muriatico. Anche il cloruro ferrico va usato all'aperto.

Il metodo press and pell io l'ho usato, ma con scarsi risultati, nel senso che ho fatto piu' prove per farmi venire bene un circuito con questo che con la fotoincisione. Ciao.

Reply to
Franco |^_^|

Ciao nel doc stira e ammira parli di carta patinata....che intendi quella che da un lato è lucida e dall'altro e opaca? Da quale lato si stampa? Ciao e grazie msav

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Mau Sav

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.