Misura tensione uscita pannello solare

Ho preso un tester e misurato la tensione ai morsetti di uscita di un pannello solare. Segna circa 20V. Ai morsetti è collegato un cavo con due conduttori di sezione 1,5mm2, lungo circa 3m, non connesso a nessun carico (cioè aperto). La cosa curiosa è che all'altro capo del cavo misuro circa 2 volt in meno che ai morsetti. Immagino che il tutto abbia a che fare con la corrente erogata dal pannello, la resistenza del cavo e quella del tester ma lo stesso resto perplesso, perchè lo stesso pannello dovrebbe essere in grado di caricare una batteria da 44 Ah. Boh !! Qualche idea ?

Saluti. S

Reply to
Stefano
Loading thread data ...

ungo

=E8 che

lo,

eria

Che a quel circuito particolare non sia applicabile la legge di Ohm?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Stefano ha scritto:

Ciao Manda info, marca, modello, e in che condizioni ai fatto le prove ricorda che all'ombra non genera corrente

ciao primula

Reply to
primula

Ho risolto. I connettori sul retro del pannello erano rivestiti di smalto protettivo trasparente, pertanto il contatto del cavo era estremamente precario. Quando misuravo la tensione sul pannello mettevo i puntali sulla stagnatura a monte del connettore bypassando il problema. È bastato grattare per bene i contatti così da rimuovere lo smalto e il tutto si è risolto.

Stefano

Reply to
Stefano

Almeno quella che serve ad un voltmetro dovrebbe generarla!

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.