accendere il portatile con un pannello solare.

Salve gente come al solito le mie conoscenze elettroniche son scarse e mi servono ragguagli in merito.

Come da oggetto vorrei accendere il portatile con un pannello solare, cosi me ne posso stare in giardino senza aver problemi di batteria che si e no tiene 20 minuti.

Ora quello che non riesco a valutare sono le dimensioni del pannello da adottare.

Sullo spinotto per ricaricare il portatile e' riportata una tensione di

19V ed una corrente di 3,16A mentre per la batteria si hanno 14,4V e 3,6Ah.

Prima domandona, mi conviene modificare un pacco batteria per ricavare uno spinotto aggiuntivo e alimentare cosi il portatile direttamente con il pannello solare oppure alimentarlo direttamente dallo spinotto del pc senza fare troppe modifiche?

Altra domandona che pannello ci vuole ? Ho visto su ebay parecchi pannelli di varie taglie e potenza e purtroppo prezzi :-( vorrei pero' evitare di spendere 200 euro per poi non ottenere nessun risultato.

Grazie a chi mi puo' aiutare.

Reply to
ishka

"ishka" ha scritto nel messaggio news:ebadjg$qqe$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Ma la batteria è nuova? No perchè se è vecchia non so se ti conviene fare la spesa del pannello (che costa..) e quindi potresti prendere una batt nuova che è vero costa pure parecchio però risolveresti in una maniera più elegante :-)

ciao

Reply to
Matrix

rinuncia, potresti avere brutte sorprese "ishka" ha scritto nel messaggio news:ebadjg$qqe$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Reply to
news.tin.it

e invece il pannello solare quanto tiene? cioè se ti sposti all'ombra che succede? e se viene una nuvoletta?

ah e poi scusa se devi farlo portatile che te ne vai in giro con un pannello?

Cioè la possibilità che non si possa fare non t'è mamanco sfiorata per la testa? Già dai per scontato che è possibile?

:)

Appunto, cambia batteria come già ti hanno suggerito oppure fatti una ricerca con google su come funzionano i pannelli, come rendono etc etc...

coals

coals

soluzione facile ed economica, sempre che il giardino sia il tuo, vicino a casa. prolunga da 50 m o meno , dipende dalla distanza. il pannello solare lo lascerei perdere, con i soldi che spendi per il pannello io mi prenderei un accumulatore da 50 Ah ed un inverter 12-220, (soluzione alternativa alla prolunga) accumulatore che poi andrai a ricaricare durante la notte .

Reply to
kfm

kfm ha scritto:

Beh se e' per questo allora non serve neanche il wifi vado a spasso per il giardino con il cavo di rete ;-)

Questa e' una alternativa interessante, escludendo il peso che si puo' ovviare con un paio di ruote :-D ma perche' convertire in 220v la 12 per poi collegarci l'alimentatore del portatile e portarla a 19?

Semplicita'?

Dici che e' troppo complicato alzarla a 19v ed alimentare il portatile?

Reply to
ishka

coals ha scritto:

Ti rispondo come e' solito fare un mio amico.

Tutto si puo' fare, tocca vedere quanto ti costa. ;-)

Gia', spendo 200 euro per poi avere un affare che mi regge la carica per

20 minuti dopo 1 anno d'uso :-D

Trovo piu' interessante l'idea di kfm.

Passami qualche sito per i pannelli, intanto googleggio un pochetto.

Reply to
ishka

ishka wrote in news:ebasap$cl1$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it:

"ah dottò, 'sta pietra filosofale so tre etti. Che famo?"

;-)))

Reply to
AleX

ishka ha scritto:

apple ibook con batteria di due anni usata senza ritegno alcuno -> 4 ore di autonomia.

Ecco la soluzione :-)

Saluti AlphaPi

Reply to
AlphaPi

AlphaPi ha scritto:

Scusa ma che razza di soluzione e' questa? Oppure pensi di essere spiritoso?

Gia' vero, vado a spendere 1100 euro per un computer che tra qualche mese, se non gia' oggi e' talmente obsoleto che se voglio ripararlo devo ipotecare casa.

Accidenti pero' avro' una batteria che dura 4 ore :-(

Intanto preparati appena dovrai sostituirlo con un centrino fiammante visto che di g4 o g5 non ne troverai piu' :-D Poi vedremo come si comporta la batteria del tuo "ibook" :-D

Dimenticavo, ho fatto un giro su e-bay trovate le batterie in sostituzione a questa che non regge molto, 45 euro il costo. Oppure l'upb80 dell'apc ma costa 180 euro, anche se poi lo sfrutterei anche dopo il cambio portatile visto che e' esterna.

Reply to
ishka

kfm ha scritto:

Stavo pensando, ma non farei prima a sto punto a prendere un ups?

Reply to
ishka

anche portarsi dietro un pannello sollare da 1.5 m quadrati e poco pratico

perche gli accumulatori sono da 12 V e per arrivare a 19 ti occorre un inverter difficile da reperire e difficile da costruire , gli inverter

12-220 si trovano comunemente e sono poco costosi , naturalmente ci saranno delle perdite nel passaggio 12-220-19
Reply to
kfm

ishka ha scritto:

Ehm... Un Intel Core Duo da 2GHz =E8 obsoleto?

Reply to
Darwin

Darwin ha scritto:

Perche' due anni fa esistevano gli intel core duo da 2ghz?

E ti pare che un intel core duo da 2ghz consuma come un g5 da 1.4ghz?

Mi astengo da commenti, non ne vale la pena.

Reply to
ishka

kfm ha scritto:

Beh posso sempre collegarne 2 in serie oppure prenderne una da 24 volt e montare un circuito per la regolazione in modo da fornire 19 volt.

Non credi sia piu' efficiente?

Reply to
ishka

ishka ha scritto:

Non era mia intenzione offendere nessuno.

Se posso essere utile per il problema, direi che la potenza necessaria renderebbe il pannello solare abbastanza costoso. Senza contare la necessit=E0 di un convertitore DC/DC. Puoi pensare di utilizzare una batteria pi=F9 grande esterna, ma anche qui vi =E8 necessit=E0 di un convertitore di qualche tipo. Sia un inverter a 220V, oppure un qualcosa che fornisca la tensione e si comporti come l'alimentatore esterno. Esistono alimentatori adatti per automobile ed =E8 possibile che su ebay tu possa trovarne qualcuno a prezzi ragionevoli.

Reply to
Darwin

ishka ha scritto:

No, non =E8 detto e dipende da come =E8 fatto il circuito di regolazione. Se usi un buon convertitore a commutazione, puoi raggiungere efficienze molto elevate anche a partire da 12V. Peraltro, leggendo i post precedenti, vedo che a questa soluzione avevi gi=E0 pensato.

Reply to
Darwin

sicuramente ma a questo punto ne prendi 1 da 12 e 1 da 6 oppure 3 da 6 e le colleghi in serie 6x3=18 la tensione di 6 volt e nominale in pratica quando e carica avrai qualcosina in piu e quando e scarica qualcosina in meno, ma credo che il pc resista a queste tolleranze , comunque e un modo per complicarsi la vita , prolunga e via, risolto il problema

Reply to
kfm

Darwin ha scritto:

Scusa se sono stato brusco :-(

:-D Grazie, e' una soluzione che non avevo preso in considerazione.

Mi faccio un giro su e-bay e vediamo cosa trovo ;-)

Reply to
ishka