gruppo di continuità per pc

L'alimentatore di un pc è uno switching che raddrizza la tensione di rete e poi modula la continua in pushpull su un trasformatore di ferrite... Detto questo pensavo ad un progetto per un gruppo di continuità: perché perdere tempo a modulare una sinusoide e non alimentare direttamente il pc in continua? Se non erro anche gli schermi sia CRT che LCD usano lo stesso tipo di alimentatore per ottenere le varie tensioni.

Reply to
andreafrigo
Loading thread data ...

Spesso per alcune applicazioni in cui i PC non possono essere alimentati a tensione di rete (es. applicazioni telefoniche in centrale), i PC hanno un alimentatore in tutto e per tutto simile a quello da rete, solo che ha l'ingresso a 48 volt. Si potrebbe partire da quello ..... con quattro batterie al piombo-gel per i 48 volt ....

ciao Luca

Reply to
Luca

Forse mi sono spiegato male... la mia intenzione non è di cambiare l'alimentatore al pc, ma di costruire un circuito switching step-up parallelo senza la parte inverter, cioè senza generare la sinusoide.

Reply to
<andreafrigo

Ok ... ho capito cosa intendi te, ma io la vedevo molto più semplice, visto che non devi progettare nulla ex-novo, con i rischi che ci possono essere per il PC, le prove, ecc. ecc., utilizzare un alimentatore per PC con ingresso a bassa tensione, e realizzare magari un circuito di alimentazione / commutazione / ricarica batterie.

Finalmente riuscirò a realizzare il mio laboratorio in un locale, e nel progetto dell'impianto elettrico, oltre alla parte a 230 volt, ho previsto anche una linea di alimentazione in corrente continua a bassa tensione, con batterie per la continuità. Avendo già una cosa del genere a disposizione, la scelta è quasi obbligata !!

Ciao Luca

Reply to
Luca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.