ottenere alim duale da trafo singolo

Da un sito russo trovo questi circuiti, sono validi?
Quali possono essere eventuali inconvenienti rispetto ad un duale
ottenuto da un trasformatore duale oppure da due trasformatori uguali?
Dimezzano la tensione del secondario?

https://www.pinterest.it/pin/5418462040325298/

Ciao
Gab

--

us.

Re: ottenere alim duale da trafo singolo

attraverso un elettrolitico ,io, non ci farei passare dell'alternata ,e c
on

per cui basterebbe provare e al max cacci via 2 elettrolitici

Re: ottenere alim duale da trafo singolo

bye
!(!1|1)

Re: ottenere alim duale da trafo singolo

re

se guardi meglio il circuito ,gli elettrolitici C1 e C2 sono in serie
all' AC
come fa a non passare l'alternata? da dove passa per andare al ponte
raddrizzatore?
per scrupolo ho provato a simularlo con Multisim ed effettivamente ai

Re: ottenere alim duale da trafo singolo

nella fretta mi sono spiegato male:

si caricano nei picchi del trasformatore e poi si scaricano sul carico

simula meglio (devi aspettare che il circuito sia a regime e devi
mettere due resistenze di carico sui due rami di uscita) e guarda meglio

la tensione alternata che vedi anche se ha la forma diversa dalla

tensione continua, i condensatori si caricano e scaricano
(parzialmente) sul carico come quelli di livellamento

--
bye
!(!1|1)

Re: ottenere alim duale da trafo singolo

fare

la

ma si

fai un semplice ragionamento e segui con il dito il verso della I dall'pu
nto

simulato per un tempo pari a 20sec...e mi sembra sufficente :-)
la V e la I hanno andamento alternato a 50Hz ,con valori che vanno
da -V a +V

alla
)

guarda che si sta parlando di C1 e C2 ,dello schema, non di C3 e C4...

Re: ottenere alim duale da trafo singolo

non solo ho fatto il ragionamento, ma ho fatto anche la simulazione

ma hai misurato la tensione tra i capi del condensatore o solo tra un
terminale e il riferimento?

si era capito
ma guarda anche il circuito ridisegnato nel link postato da asdf e
relativa spiegazione

--
bye
!(!1|1)

Re: ottenere alim duale da trafo singolo
ho visto dove commettevo l'errore: collegavo male i terminali dell'
oscilloscopio virtuale :-( ...come GND usavo il trigger ext :-)
collegati in modo giusto...ed effitivamente la V e sempre positiva

Re: ottenere alim duale da trafo singolo

Posso anche fare a meno di metterli. A cosa servono?

Re: ottenere alim duale da trafo singolo

del negativo) inoltre a meno di non usare elettrolitici tutti uguali

imho se proprio vuoi usare un trasformatore con un unico secondario
meglio due diodi e due condensatori seguiti da regolatori di tensione
per piallare il ripple e avere una tensione certa (con due

pure a 50Hz invece che 100Hz)

[FIDOCAD]
MC 115 80 0 0 200
MC 130 125 2 0 200
MC 145 85 0 0 180
MC 145 110 0 0 180
MC 155 80 0 0 010
MC 155 125 0 0 020
MC 155 105 0 0 045
LI 145 95 145 110 0
LI 145 110 145 105 0
LI 145 105 155 105 0
LI 130 125 155 125 0
LI 145 120 145 125 0
LI 130 80 155 80 0
LI 145 80 145 85 0
MC 90 95 1 0 120
MC 95 105 3 0 120
LI 95 95 95 80 0
LI 95 80 115 80 0
LI 95 105 145 105 0
LI 110 80 110 125 0
LI 110 125 115 125 0
SA 110 80 0
SA 145 105 0
SA 145 80 0
SA 145 125 0

--
bye
!(!1|1)

Re: ottenere alim duale da trafo singolo

vabbe'... :-)

--
bye
!(!1|1)

Re: ottenere alim duale da trafo singolo

della tensione di uscita.
Poi dipende tutto da cosa dovresti alimentarci; per qualche stadio a
opamp nessun problema, mentre per un finale audio meglio passare
ad altro, per es. un convertitore switching.

Questo articolo potrebbe interessarti.

https://www.tubecad.com/2018/02/blog0412.htm

Re: ottenere alim duale da trafo singolo

in considerazione da molte persone. Si vede che in molti si sono trovati
nelle mie stesse condizioni, ossia, tanti trafo di recupero ma nessuno
con la presa centrale :-(  . In internet non ho trovato fornitori di
trasformatori con vasta gamma di prodotti. Dai vostri commenti e da

idea" fare lo split da un trasformatore singolo. Sarebbe una soluzione
di ripiego e non del tutto affidabile.
Grazie a tutti
Gab

Re: ottenere alim duale da trafo singolo

Come sempre dipende da cosa devi fare, se devi alimentari carichi di
basso assorbimento in relazione alla potenza del trasformatore puoi

di certo non lo userei per un ampli BF solo filtrata.

Re: ottenere alim duale da trafo singolo

Provato da tme.eu? Ho fatto diversi ordini da loro, anche di
trasformatori. Sono molto affidabili e con prezzi ottimi.

Per es.
https://www.tme.eu/it/katalog/trasformatori-e-nuclei_100440/

Re: ottenere alim duale da trafo singolo

molto utile questo fornitore! grazie, ma sinceramente non sono riuscito
a trovare i trasformatori con presa centrale e nemmeno come poterli
cercare. Trovo molto poco friendly il loro sistema di ricerca. Forse tu

Ciao
Gab

Re: ottenere alim duale da trafo singolo

contatti da pcb, toroidale ecc.), poi scegli il primario, che immagino
230V, poi la potenza che ti serve con un buon margine di sicurezza,
e di seguito la tensione di un ramo, ovvero se ti serve per es. da
12+12V, tu scegli 12V, e poi premi il pulsante "mostra i prodotti".

Quelli con l'uscita singola avranno nella descrizione per es.

"Trasformatore: incapsulato; 0,35VA; 230VAC; 12V; 29mA"

Mentre quelli con la doppia uscita avranno per es.

"Trasformatore: incapsulato; 0,35VA; 230VAC; 12V; 12V; 15mA; 15mA"

Re: ottenere alim duale da trafo singolo

Grazie, mi ci butto.
Ciao
Gab

Re: ottenere alim duale da trafo singolo

Gli elettrolitici in serie alla AC sono comuni in diversi apparecchi audio come alcuni mixer(Mackie?)
o multieffetti proprio per tirare fuori una duale, senza pretese sul negativo,da una AC singola.
Adesso non ho ragionato bene sul circuito(basterebbe simularlo con il gratuito Microcap),
ma dovrebbe essere un clamper,cioe' i condensatori sulla negativa solo una volta caricati lavorano sempre polarizzati nel senso giusto,se non passa troppa corrente nel carico.
Anche quando la AC e' inversa i diodi impediscono che ogni cond. sia polarizzato al contrario ,anche se la polarizzazione corretta diminuisce.
Sarebbe da verificare se per certi carichi ci siano delle brevi inversioni ,cosa possibilissima mi pare.
E' comunque un circuito fatto per piccole correnti sul ramo negativo.

Re: ottenere alim duale da trafo singolo

condensatori, salvo quelli di filtro in uscita.
A me pare che funzioni. Sbaglio?

--
Elio Fabri

Site Timeline