Alimentatore 2 uscite isolate

Se volessi le 2 uscite a 9V devo usare un trasformatore con uscite a 12V
che poi abbasso con due 7809 o posso fare a meno del 7809 usando questo

http://www.tme.eu/it/details/bvei4811271/trasformatori-per-circuiti-stampati/hahn/bv-ei-481-1271/

Re: Alimentatore 2 uscite isolate
mpati/hahn/bv-ei-481-1271/

quel tipo di trasformatori a vuoto ha una tensione superiore (anche

ne scegli uno in grado di erogare una corrente 1.5-2 volte la massima
prevista

cerca solo di mantenerti abbondante con la scelta dei condensatori

raddrizzatore puoi avere anche oltre 25V (con l'aiuto di una
sovratensione di rete nelle specifiche di 230V +/- 10%) quindi meglio
usare elettrolitici da 35V

--
bye
!(!1|1)

Re: Alimentatore 2 uscite isolate

ok grazie !

Re: Alimentatore 2 uscite isolate

ati/hahn/bv-ei-481-1271/

Alternati pero', non in continua!

mandi

Re: Alimentatore 2 uscite isolate

2V
ampati/hahn/bv-ei-481-1271/

la radice di 2
devi tenere conto di:
- variazioni della tensione di rete (+/-10% secondo le specifiche)

di poche decine di mA, le correnti di picco per caricare il
condensatore nel breve periodo in cui vanno in conduzione i diodi sono

- devi considerare il ripple sul condensatore di livellamento e
considerare il valore minimo della tensione
- devi considerare il dropout minimo alla massima corrente di carico
del circuito di stabilizzazione impiegato
- in caso di correnti elevate non bisogna trascurare la caduta di
tensione sui cavi

--
bye
!(!1|1)

Re: Alimentatore 2 uscite isolate

certo, sottintendevo con i due ponti di diodi da aggiungere.
Solo che 15 ? su Ebay mi sembrano troppine. Vero che mi arriva in un

Re: Alimentatore 2 uscite isolate

2V
ampati/hahn/bv-ei-481-1271/

 un

Poi dipende da che circuito devi alimentare, con solo ponte e condensatore
superi di qualcosa i 9V, gli serve per forza stabilizzata?

mandi

Re: Alimentatore 2 uscite isolate

assolutamente, mi serve per alimentare la pedaliera per la chitarra.

Purtroppo ho un effetto digitale che dovrei alimentare con il suo
alimentatore, dal momento che non va d'accordo con gli altri effetti

d'accordo con quella analogica, boh! Il loop di massa tra gli analogici
l'ho eliminato e ho zero problemi, ma appena aggiungo l'effetto digitale

Con 2 alimentatori separati regna il silenzio assoluto, pertanto ho
pensato di accontentarmi di 2 uscite a 9V isolate, una per alimentare
l'effetto digitale ( che asorbe circa 500mA) e l'altra per alimentare
gli effetti analogici ( in tutto poco meno di 100 mA).

Re: Alimentatore 2 uscite isolate

mentre su ciascuno ne misuro 11,4 V che meno 1,4 V di caduta sul ponte
diventano 10 V esatti e magari con un diodo in serie all'uscita,
porterei a 9,3 V circa, sbaglio ? Mentre come condensatore di
livellamento in via teorica ho calcolato 1111 uF, va bene ? Se sbaglio,
correggimi.

Re: Alimentatore 2 uscite isolate

Devi vedere che tensione c'e' sotto carico, la tua misura e' a vuoto?

mandi

Re: Alimentatore 2 uscite isolate

Re: Alimentatore 2 uscite isolate

aggiungendo un 7809 (che si ciuccia quasi 2,5 V) con un elettrolitico da
220uF in input e uno da 100uF sull'output, su questo ottengo 8.95 V che
non sono sufficienti a fare accendere il pedale. Mi servono diciamo 9,3V

Re: Alimentatore 2 uscite isolate

Oltre ai valori "tipici" occorre tener conto delle tolleranze...
http://www.st.com/content/ccc/resource/technical/document/datasheet/41/4f/b
3/b0/12/d4/47/88/CD00000444.pdf/files/CD00000444.pdf/jcr:content/translatio
ns/en.CD00000444.pdf

Cambia trasformatore e non sperare che gli elettrolitici facciano miracoli
se parti da un trasformatore che lavora al limite delle sua prestazioni.

Re: Alimentatore 2 uscite isolate

NO

Re: Alimentatore 2 uscite isolate

rio

Esiste il LT1117 che ha solo 1V di dropout:
http://www.linear.com/product/LT1117

Poi io esagererei con il condensatore in ingresso, almeno 1000uF.

mandi

Re: Alimentatore 2 uscite isolate

ho provato con 1000 uF, sempre 8,95 V ho

avevo praticamente 0V in uscita e il 7809 infuocato :-\

Re: Alimentatore 2 uscite isolate
Il 05/07/2017 18.04, jova ha scritto:

...strano che se collegavo questi 8,95 V direttamente al pedale, questo
funzionava, se invece il pedale lo alimentavo tramite la usb di Arduino,

corretta. bho !

Re: Alimentatore 2 uscite isolate

Strana USB quella di Arduino...

Re: Alimentatore 2 uscite isolate

arduino + usb ho appena visto che insieme assorbono circa 90 mA

Re: Alimentatore 2 uscite isolate

Bene... (?!)

Site Timeline