[OT] allestimento led

Salve a tutti e ben ritrovati. Vorrei sapere se è possibile allestire un led in modo che possa girare sul proprio asse per un numero arbitrario di volte. Esiste in commercio o posso autocostruirmi qualcosa di simile alle spazzole in carbone (tipo spinterogeno o motori elettrici). Vi ringrazio e saluto

Massimiliano

Reply to
Massimiliano Liva

Il 26/04/2012 02:02, Massimiliano Liva ha scritto:

Se i giri sono 3-4 a dx e altrettanti a sx vai in demolizione e fatti dare un cavo spiralato air-bag.

marco-a75

"Massimiliano Liva" ha scritto nel messaggio news:jna3ab$29r6$ snipped-for-privacy@news.ett.com.ua...

Non comprendo il senso di far girare 1 led sul proprio asse...

Reply to
James T.Kirk

C'è in giro da anni e anni un piccolo adattatore rotante per connettori RJ9 (o 11) che serve a non far attorcigliare il cavo spiralato delle cornette dei telefoni: soluzione quasi pronta che potrebbe fare al caso tuo.

Come soluzione casera puoi fare una basettina rotonda con tanti cerchi quanti contatti ti servono, fissarla ad una vite e mettere delle lamelle striscianti, oppure una un po' più seria e di durata sicuramente molto superiore alle prime due è quella di montare due cuscinetti a sfere da modellismo su un supporto cilindrico plastico ed usare quelli come contatti.

Reply to
asdf

Ti ringrazio. Consiglii utilissimi. Quella dei cuscinetti a sfera fa al caso mio. Probabilmente anche il connettore rotante. Vediamo un po' se il mio venditore ce n'ha.

Max

Reply to
Massimiliano Liva

Ho detto così per semplificare le cose ... Max

Reply to
Massimiliano Liva

Scusami ... spero che tu mi legga: ho comprato due cuscinetti a sfera da modellismo (penso siano 5x10x4 in acciaio), pagati più dell' oro credo. Ma come faccio ad usarli come contatti? C'è qualche modo per saldare i fili ai cuscinetti? ho letto che si può saldare stagno su acciaio usando come flussante il cloruro di zinco. c'è qualche altro modo più casalingo? Grazie

Reply to
Massimiliano Liva

Il 30/04/2012 23.40, Massimiliano Liva ha scritto:

le

molto

re da

redo.

re i

usando

L'unica cosa che so =C3=A8 che la pasta salda vulgaris =C3=A8 cloruro di = zinco=20 "sciolto" nel grasso.

Ovvero una soluzione di cloruro di zinco la puoi ottenere facendo=20 sciogliere dei pezzetti di zinco (lamiera zincata) nel comune acido=20 muriatico (come fanno i lattonieri).

--=20 Mai mettersi a discutere con un idiota:

- prima ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza;

- chi ascolta potrebbe non capire la differenza.

Reply to
Andromeda

Ecco ... fatto. Con la pasta salda e il saldatore "grosso" ha funzionato. Il problema ora è che i dischi del cuscinetto a sfera (quello interno con quello esterno) non fanno contatto :-((

Reply to
Massimiliano Liva

"Massimiliano Liva" ha scritto nel messaggio news:jno8bk$9bg$ snipped-for-privacy@news.ett.com.ua...

Se hai usato un cuscinetto con sfere teflonate direi ''mission impossible''. Se il problema e' solo la gabbia in teflon ma sfere in acciaio potresti risolvere con un grasso conduttivo grafitato. Comunque la vedo dura...

Ho letto or ora il 3d e non ho compreso esattamente la tua esigenza... non bastava recuperare il collettore di un motorino elettrico da qualche vecchio elettrodomestico? Se non ho capito il problema... chiedo venia.

--

Ciao, Renato
Reply to

Grazie. Il mio problema riguardo al thread è quello di mettere dei led ad esempio (ma non è quello che vorrei fare io) sulle lancette dell' orologio. Riguardo ai cuscinetti, invece, proverò a tornare nel negozietto di modellismo col tester, per vedere se ce ne sono di "idonei". Certo è che la caratteristica dei materiali, non è solitamente citata. ciao

Reply to
Massimiliano Liva

Il 01/05/2012 11.19, Massimiliano Liva ha scritto:

ciao non ho capito perchè il suggerimento più semplice non lo ai seguito, comunque

ciao primula

Reply to
primula

In effetti, avresti anche ragione. Il motivo è che il il negozio dove compro queste cose non ne aveva e comunque mi aveva detto che era un dispositivo grossolano, quindi sono rimasto demoralizzato. Grazie per i link: questi sono ad un prezzo accessibile. ciao Max

Reply to
Massimiliano Liva

"Massimiliano Liva" ha scritto nel messaggio news:jnef45$k2f$ snipped-for-privacy@news.ett.com.ua...

Non hai raggiunto lo scopo, per lo meno con me. :-P

Reply to
James T.Kirk