Luci per il presepe

Salve a tutti. Chiedo scusa per il post che sicuramente risultera' banalotto, pero' era la prima cosa che mi saltava in mente. Premettendo il fatto di essere un totale ignorante di elettronica, desideravo costruire per illuminare l'interno delle casette del presepe una specie di sistema di illuminazione con led da 12V o qualcosa di simile, ma piccolo abbastanza per entrare in una casetta di 5x5x5 ed illuminarla senza bruciarmela. Vorrei fare in modo che ogni led possa essere alimentato da un cavetto lungo circa 2 metri e il piu' fine possibile. E vorrei circa 20 led. Tutti i cavi dovrebbero poi confluire in un qualcosa (e spero possiate dirmelo voi) che andra' collegato alla presa della corrente. Ho provato a vedere se in commercio c'e' qualcosa, ed effettivamente il mercato e' discretamente fornito, ma tutti vendono dei kit da montare e non ho la mano troppo ferma per cimentarmi in saldature e/o bruciature. Mi chiedevo se qualcuno poteva aiutarmi, magari suggerendomi un negozio online che vendesse pezzi gia' composti o come assemblare il sistemino senza dover ricorrere a schede, resistenze, trimmer e integrati vari (magari comperando un trasformatore adatto a collegare tutti quei cavi, e immagino il mio ferramenta sappia cosa darmi). Vi ringrazio sentitamente,

Daniele

Reply to
Colonnello Kurtz

Potresti comprare un trasformatore 12V 1A da un lato la presa di corrente, dall'altro uscita 12V 1A.

Compri del filo per lampadari con due fili affiancati, del colore che più di piace (marrone o verde scuro per un presepe)

Compri Nastro isolante del colore che più ti piace (nero per mimetizzarlo in un presepe)

Tranci il filo originale del trasformatore e ne replichi le uscite armeggiando con nastro isolante ed eventualmente morsetti a vite che compri dal ferramenta.

Ti ritrovi così tanti punti in cui prelevare i 12V del trasforamatore.

Compri 20 led e 20 resistenze da 680 ohm.

A questo punto devi fare un minimo di lavoro col saldatore e con lo stagno, che puoi fare benissimo, perché non è difficile. Dal led escono due reofori, e due ne escono dalla resistenza: saldi un reoforo di un dispositivo con uno dell'altro.

Colleghi il trasformatore alla presa di corrente e provi a collegare led + resistenza in un verso e nell'altro, vedi in che verso si accende e saldi la coppia led+resistenza ai fili.

OPPURE

risparmi tutto questo e compri una serie di luci natalizie, scegliendo quella con le lucette più piccole.

Paolo Sancono - Genio Incompreso

-- L'amicizia è sempre un regalo: non si può comprarla né rivenderla. Hans Wallhof

Reply to
Paolo Sancono

Il Sun, 19 Oct 2003 01:43:44 +0200, "Paolo Sancono" ha scritto:

Ahahah! :-) Bellissimo questo finale! Ti ringrazio per l'aiuto, sei stato molto chiaro. Vedro' il da farsi col mio caro ferramenta se riesco ad uscire vivo dal suo negozio. :-) Ciao

daniele

Reply to
Colonnello Kurtz

Prima di dissanguarti, ho fatto un errore: ho scritto che l'alimentatore serve da 1A (che costa) invece va benissimo da 300 mA (che costa poco) (ciascun diodo assorbe 15 mA), e puoi comprarlo dai venditori ambulanti anziché dal ferramenta.

Se non è da 12V, va bene qualsiasi voltaggio (mi perdonino i puristi per non aver scritto tensione) superiore-uguale a 3V. Devi ricalcolare il valore della resistenza, anziché 680 ohm (che va bene per 12V), calcoli la resistenza così: R = (V - 1,5) / 0,015 V è la tensione dell'alimentatore, R la resistenza. Questa formula va bene per led rossi, verdi o gialli. Per led blu o bianchi, usa quest'altra: R = (V - 3) / 0.015

Saluti!

Paolo Sancono - Genio Incompreso

-- Ma l'amore che cos'è ? Bravo chi lo sa capire, ma l'amore cosa fa' ? So solo che mi fa morire

Reply to
Paolo Sancono