Onde radio del vivavoce auto bluetooth pericolose x gravida?

Salve!

Mia moglie è in gravidanza da 13 settimane compiute oggi.

In auto ho installato da un mese, un vivavoce con tecnologia bluetooth. Ora Vi chiedo: ci sono problemi se mia moglie viene in auto e assorbe le onde radio trasmesse dalla centralina del vivavoce bluetooth (classe 2)?

la potenza di emissione delle onde radio del vivavoce è di 2.5 milliwatt per un raggio d'azione di max 10 metri.

Insomma che devo fare? Devo farlo disinstallare da un elettrauto?

Tenete presente che il vivavoce , è sempre acceso quando l'auto è accesa ma io il telefonino non lo porto con me in auto o ce l'ho spento. Per cui Vi chiedo, le sole onde radio del vivavoce possono arrecare danni al feto ?

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille!!

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
luca
Loading thread data ...

Ciao,

ti posso garantire che fa molto piu male un cellulare acceso in tasca, visto che la potenza di uscita è molto più elevata...

cmq non puoi "sfuggire" all'inquinamento elettromagnetico...dovresti far stare tua moglie che so in taverna(ammesso che hai una taverna) dove il bombardamento è molto ridotto....sotto terra ad esempio il cellulare non prende....di solito...cmq vai tranquillo non corri nessun rischio.

Se mai di lei di non tenere il cellulare appiccicato al corpo...ma questo vale anke per noi maschietti... il cellulare in tasca davanti io nn lo tengo mai...a lungo andare ti frigge i testicoli...

te lo dice uno che ha lavorato per anni con le microonde..

Scriveva luca giovedì, 12/05/2005:

--
***Picasso*** su Kavasaki Ninja (BLU!)
visita www.racing-store.it
Reply to
Picasso

Se hai di questi timori non so come vivrai il resto della vita. Fai come credi, ma non bisogna farsi prendere troppo dalle idiozie che vengono dette o che assistiamo frutto di ignoranza in possesso di chi ha un microfono in mano (tutti lo siamo ignoranti più o meno, ma non abbiamo il microfono ne siamo davanti ad una telecamera, per cui non facciamo danni). I comitati delle mamme la dicono lunga: pronti a scendere in piazza inferocite contro le antenne distanti 200mt. perchè uccidono, poi mandano a scuola il figlioletto di 7 anni con il cellulare ultimo grido! Mi faciano il piacere tutti. Comunque tieni presente che il GSM ha una potenza di picco di 2W ad impulsi (circa 250mW di media), il bluetooth è nell'ordine dei mW come dici anche tu. Io credo che in casa abbiamo di più, anche se non mai misurato. saluti

"luca" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

per

ma

Reply to
nen

Il 13 Mag 2005, 09:55, "nen" ha scritto:

dette

a

il

impulsi

Vi

Ok ma la frequenza di 2,4 ghz non è alta per averla poi in auto dive credo che si concentrino di + le onde radio o sbaglio?

Il pericolo maggiore viene dalla potenza in watt o mwatt? Oppure dalla frequenza? Grazie!

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Fabio

Il giorno Fri, 13 May 2005 09:39:25 GMT, snipped-for-privacy@libero.it (Fabio) ha scritto:

Se n'è già parlato leggi in proposito un thread molto interessante

formatting link

ciao Stefano

P.S. quotare meglio please

Reply to
SB

Fabio ha scritto:

E se poi il sedile dell'auto è fatto di materiale che proviene da un paese dove negli ultimi mesi è scoppiata una centrale nucleare e il 50% degli abitanti ha la leucemia come la metti? :-)

Mi tocco...!

Reply to
Jorges

se consideri che in media ogni mese andra' dal ginecologo a fare un'ecografia, che durerà mediamente 5 o 6 minuti, non vedo perchè tu debba preoccuparti piu' di un bluetooth che di un telefonino acceso in borsa, magari proprio all'altezza del nascituro.

proprio adesso che è incinta glie l'hai messo !

i 2.5 mW non sarebbero tanti, bisogna vedere per quanto tempo ne e' esposta e ogni quante volte il vivavoce trasmette il suo segnale per vedre se c'e' qualte telefonino in giro, ma se non erro dovrebbe essere il terminale che ogni tanto fa domanda per sentire se trova un bluetooth in vicinanza. Comunque di questo non ne sono sicuro.

Alla mia, che è di 6 mesi, ho consigliato di non stare davanti al fornetto a microonde ad assistere all'evoluzione della cottura, ma di limitarsi ad uscire e tornare a fine timer. Pur essendo schermato, ha pur sempre le sue irradiazioni parassite. Non le ho mai quantificate, ma se vuoi posso raccontarti alcune esperienze domestiche (*) che me ne hanno dato la prova. Ed essendo un oggetto da 750Watt a 4 GHz, anche una piccola percentuale di onde elettromagnetiche fuggite dalla schermatura possono assumere valori significativi.

(*): NEI DETTAGLI VE LE RACCONTO IN SEPARATA SEDE SU RICHIESTA, SE SONO D'INTERESSE.

A questo punto chiedo a me stesso, e all'assurdo mondo che ci circonda regolato dai soldi e dalle opinioni : PERCHE' DA ANNI CHE ESISTONO I TELEFONINI, SI SONO MOSSI MOVIMENTI DI OPPOSIZIONE DI TUTTI I GENERI, che li trovi anche in televisione da Bruno Vespa, OSPITI d'onore, fissi IN STUDIO con il rilevatore in mano a perlustrare la zona ? Guerre frequenti tra compagnie, produttori di telefonini e leghe di consumatori. Trovatelli commerciali che su questi discorsi, ti inventano placchette acchiappapolli di lamiera adesiva da mettere all'orecchio. Auricolari per non irradiare energia alla testa, e dunque ai genitali o al feto delle nostre mogli, etc. etc ... Ma di tutti questi, NESSUNO ha mai parlato di FORNI A MICROONDE. Una piccola arma domestica a doppio taglio, oserei dire che non è come avere RadioVaticana in casa, ma Sua Santità Elettromagnetica in persona.

Sicuramente di continuare a preoccuparti, è sempre la cosa migliore, sarebbe peggio il contrario. Ma se consideri che sono pochi i medici che si pongono il problema del forno a microonde, e ti sconsigliano di fare una radiografia ad un dente da qualche millisecondo di esposizione, non credo che sia molto attendibile una risposta soddisfacente sul bluetooth, che al 99% per lavarsene le mani direbbero di farne a meno.

Non sono stato molto d'aiuto, mi spiace. Ma senza dubbio, ho risposto piu' per dovere di cronaca e critica, e per farti gli auguri per il nuovo ruolo di padre che dovrai assumere, qualora fosse il tuo primo figlio. Purtroppo, su questi argomenti non è neppure che possiamo dire la solita frase: "Mio nonno tutti questi problemi non se li faceva ed è campato 100 anni", essendo piu' recente il problema detto elettrosmog.

saluti Iw5dEi Simone

Reply to
IW5DEI

"IW5DEI" wrote in news:Trahe.6948$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Assumendo una schermatura di una trentina di dB, ragionevole quando c'è del cibo in cottura (a vuoto non mi fiderei, invece), quello che può uscire è inferiore a 1W.

Perchè no? Scrivi scrivi.Interessa senz'altro.

Una differenza fondamentale è nel fatto che il forno è una cavità (risonante) e l'RF non può fare altro che dissiparsi nel cibo, mentre l'esposizione all'aperto è legata alla sezione che interseca il fronte d'onda incidente.

Ma, purtroppo, oltre ai campi elettromagnetici (i quali peraltro sono studiati sotto questo punto di vista da ben prima dei cellulari, vedi:

formatting link
ci sono ben altre porcherie nell'aria (leggi: benzene) e nel cibo (leggi: fitofarmaci e pesticidi) che il "nonno" se le sognava... :-(

AleX

Reply to
AleX

La potenza emessa dagli apparecchi bluetooth è veramente ridicola, quindi non me ne preoccuperei affatto... Anche perchè, pur se accesi, non trasmettono continuamente. Come ti hanno detto sono molto più forti (da 100 a 1000 volte) le emissioni dei normalissimi ed apparentemente "inoffernsivi" cellulari.

Piuttosto, posso farti una domanda di carattere "sociologico"? Quando ti è sorto questo dubbio, a chi hai pensato di rivolgerti per trovare una risposta seria e corretta oltre che al newsgroup?

Te lo chiedo perchè in un certo senso è significativo il fatto che tu abbia scelto (così come molti altri), per una domanda potenzialmente così importante, di chiedere spiegazioni su un newsgroup che tra l'altro ha anche la parola "hobby" nel suo nome! [Che comunque non riflette la notevole competenza di molti suoi frequentatori]

Ciao, A.D.

Reply to
Antonio Di Stefano

Il giorno Sat, 14 May 2005 05:16:46 GMT, "Antonio Di Stefano" ha scritto:

Il suo nick snipped-for-privacy@libero.it assomiglia molto a snipped-for-privacy@40libero.it che ha già chiesto le stesse cosa alte volte vedi

formatting link

formatting link

Direi che ha un po la fissa del bluetooth

ciao Stefano

Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.