Potenziare dongle bluetooth

Scrivo qui ritenendolo il ng più adatto.. Praticamente con un mio amico che abita nella casa davanti alla mia volevamo scambiarci files e creare una rete tramite bluetooth.. il problema è che le chiavette in commercio hanno una portata limitata, considerando anche i muri! inoltre io il mio dongle (basato su chip Cambridge Silicon Radio) volevo utilizzarlo con delle cuffie bluetooth che si trovano al piano sottostante, per ricevere l'audio dal computer.. le soluzioni sono due: o acquisto questo apparecchio

che con un antenna direzionale assicura una portata di 1 chilometro (!) oppure potrei modificare il dongle bluetooth, applicandogli un' antenna del genere
e magari un'amplificatore di segnale come questo
.. Prima di considerare il fatto che possa convenire o meno, cercando altre soluzioni, volevo chiedervi una cosa. ho aperto la chiavetta bluetooth (ovviamente ha i componenti smd) ma non trovo il componente dell'antenna integrata! qui c'è una foto
l'antenna è forse rappresentata dalla "serpentina" in alto sul circuito stampato? nel caso collegherei un polo dell'antenna (o prima dell'ampli di segnale) sulla piazzola in rame accanto alla scritta UD120 e l'altro alla massa..

p.s: lo so, potrei comprarmi un apparecchio già costruito per svolgere le funzioni che mi servono (e magari se costa meno che comprare antenna+ampli lo terrò in considerazione), ma da appassionato mi piace risolvere da me certe cose ;-)

Vi ringrazio.

Reply to
David

David ha scritto:

Errata corrige: il link all'apparecchiatura in questione è il seguente

David

[CUT] Perche non provi a fare questo, ti togli anche i pensieri di avere qualche infiltrato in rete
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
-------------------------
Il mio vero indirizzo è:
gibeCHIOCCIOLAaltrovenetPUNTOcom
Reply to
Gibe

Gibe ha scritto:

Interessante, ma purtroppo per gli utilizzi che mi servono, ovvero per scambiare dati col mio amico (dovremmo puntare gli infrarossi in linea d'aria, davanti a una finestra - impossibile tra l'altro, per come sono orientate le abitazioni..-), e per utilizzare le cuffie bluetooth da notevole distanza, questo metodo di trasmissione dati non va bene..

Grazie comunque!

Reply to
David

Bennny ha scritto:

Si, difatti penso proprio che acquisterò quell'apparecchio bluetooth che avevo linkato.. costa 129 dollari, e credo che più o meno spenderei la stessa cifra (circa un centinaio di euro) per comprare un'ampli di segnale che mi assicurerebbe le stesse caratteristiche..

Bye!

Reply to
David

Pestando alacremente sulla tastiera Gibe ebbe l'ardire di profferire:

Un quarzo da 400Mhz?

--
In the long run, every program becomes rococco, and then rubble.  - Alan Perlis
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com