Onda Quadra regolabile in ampiezza

Giorno a tutti, Ho sintetizzato un'onda quadra a 150Hz con un OP-AMP alimentato con tensione singola (12V), che mi serve per pilotare un sensore di misura per rilevare l'umidità del terreno. La sonda è un semplice blocchetto di gesso con immersi due strip a due pin saldati all'estremità del filo. L'onda quadra è applicata ad un condensatore da 1uF e poi ad un capo della sonda. Ho la necessità di rendere stabile in ampiezza l'onda quadra generata anche al variare dell'alimentazione dell'op-amp, e questo per avere una lettura più accurata. Non ho idea di quale sistema utilizzare, due diodi zener in controfase a valle del condensatore? Grazie dell'aiuto. Andrea

Reply to
AndreaM
Loading thread data ...

"AndreaM" ha scritto nel messaggio news:jmg4d3$sas$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

A parte l'assoluta assenza di parametri su cui operare (ovvero su quale tensione Vpp. vuoi stabilizzare l'onda, che range di correnti prevedi assorba il tuo sensore ecc..) Stabilizzare una tensione significa partire con una tensione più elevata e ridurla a regime con resistenza e zener se le correnti richieste sono basse "molto basse" o altro OP-AMP che faccia da buffer in configurazione stabilizzatore di tensione con ingresso d'interdizione. ( Guardati le configurazioni "trigger di schmitt" e ragionaci sopra).Importante è avere un riferimento di tensione più basso e controreazionare tale valore. Buon divertimento.

Reply to
Giovanni1958

Il 16/04/2012 5.41, AndreaM ha scritto:

ciao, io ti suggerirei di stabilizzare la tensione di alimentazione con 2 lm78

79 alla tensione superiore di lavoro poi dopo la generazione riduci resistivamente al valore richiesto.

ciao primula

Reply to
primula

Il giorno luned=EC 16 aprile 2012 05:41:21 UTC+2, AndreaM ha scritto:

...

Consiglio di aggiungere uno stadio limitatore configurato come un amplifica= tore invertente in cui la retroazione tra uscita ed ingresso invertente sia= sostituita da un ponte di diodi con uno zener in mezzo. Ha il pregio di possedere una bassa impedenza di uscita diversamente da una= limitazione passiva (resistore + zener in serie all'uscita dell'OpAmp).

Al posto del ponte puoi inserire due diodi in antiparallelo in modo da otte= nere un'onda quadra di 1Vpp per poi amplificarla con un ulteriore stadio in= vertente a guadagno variabile tramite potenziometro. In questo modo regoli anche l'ampiezza.

Piccio.

Reply to
Piccio

Non puoi stabilizzare la tensione di alimentazione dell'operazionale?

Reply to
LAB

Il 16/04/2012 5.41, AndreaM ha scritto:

l'uscita dell'onda quadra la mandi a un circuito del genere che e' in grado di fornire una buona corrente (a bassa impedenza) cosicche' l'ampiezza dell'onda non dovrebbe risentirne tanto dall'unidita o altro: Considera che e' solo una bozza, giorgio

Reply to
Giorgio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.