NVRAM

ciao!

ho una curiosità sulle NVRAM che leggendo il datasheet (DS1270 ad esempio) non riesco a estinguere

i dati vengono mantenuti per almeno 5 anni in assesnza di alimentazione... ok, perfetto! ma, mi chiedo, quando la nvram è alimentata la batteria interna al litio viene ricaricata automaticamente?

oppure quando la somma dei tempi passati senza alimentazione supera 5 anni la nvram si trasforma in una comune sram? o, peggio, è da sostituire?

grazie in anticipo!

-ice-

Reply to
ice
Loading thread data ...

Ad orecchio la durata dipende da assorbimento e vita della litio che è comunque al max 10 anni. Se guardi capacità di nvram più piccole probabilmente arrivano a 10 anni. Pila al litio quindi non ricaricabile. Direi diventa una semplice sram, a batteria esaurita cerca su google DS1287 qualcuno ha provato a "smontarlo" per collegare una batt. esterna, io ho provato con un SGS 48t08..

ciao delo

"ice" ha scritto nel messaggio news:44ed6d68$1$35077$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
delo

Il giorno Thu, 24 Aug 2006 11:12:02 +0200, "ice" ha scritto:

No, ma dura diversi anni. (5-6 nei paesi caldi, e qualcuna da noi arriva anche a

10)

Si trasforma in una RAM e quando togli tensione perdi i dati.

Comunque le NVRAM sono prodotti tecnologicamente superati, per mantenere i dati meglio usare ram ferroelettriche, che non necessitano di batteria:

formatting link

-- ciao Stefano

Reply to
SB

questo è quello che mi preme di più

a batteria esaurita cerca su google DS1287

ho trovato molte pagine su questa nvram... hai sottomano l'indirizzo oppure ricordi se la apagina era italiano/inglese?

io ho provato con

cosa hai scoperto... si fa?

grazie!!!

-ice-

Reply to
ice

perfetto

quindi queste rimpiazzano anche le eeprom? non hanno limiti di scrittura (che le e2prom hanno) e sono veloci come delle sram dico bene?

grazie!

-ice-

Reply to
ice

Il giorno Thu, 24 Aug 2006 12:53:18 +0200, "ice" ha scritto:

Yesss

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ok, molto bene!

nel mio caso usavo la nvram perchè è di recupero ma in realtà a me basterebbe che sia una SRAM normalissima da 2MByte in package DIP purtroppo in package DIP ne trovo solo fino a 512KByte e i costi sono elevati (quasi 6 euro a chip da futurlec)... non capisco proprio perchè

grazie per le info, terrò presente il tuo suggerimento la prossima volta che mi serve una eeprom esterna al micro

-ice-

Reply to
ice

Io ho dato CIT (circuiti integrati per telecomunicazioni) circa 5 mesi fa: per fare un progetto (una 512FFT) ci serviva un banchetto di ram da qualche KB in VHDL con Solaris Ultra 10 + un compilatore di cui grazie a dio non ricordo più il nome.Il sw si metteva a compilare il codice (peraltro un codice di una pulizia esemplare) ci stava 6 ore dopo le quali appariva un bello schermo con la scritta out of memory; Morale abbiamo usato ram precompilata scadentissima. Morale 2: la ram costa perchè x farla bisogna aspettare troppo e ci vuole troppa ram! ^_^

Reply to
InuY4sha

ho provato a cercare: ds1287 battery su google Tu compri da futurlec? ciao delo

formatting link

"ice" ha scritto nel messaggio news:44ed844c$0$47965$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
delo

ho visto il link, grazie!

futurlec e distrelec in generale... perchè?

Reply to
ice

Ho visto che hanno buoni prezzi, ma per il trasporto pagamento ecc come funziona?

ciao delo

ps per il problema delle batterie esaurite sia SGS che maxim hanno sviluppato delle versioni "SNAP-HAT" dove cambi la batteria e lo xtal , la sgs ha quattro contatti due del quarzo e due della batt due a sinistra e due a destra sulla linea mediana del chip, per farmi un'idea prima di aprirla ho proprio visto qte versioni sostituibili.

Reply to
delo

futurlec: per il trsporto so che ci sono varie modalità (le scegli al momento dell'ordine)... alcune sono molto veloci (corriere) ma costano molto. Io uso la posta per cui si spende una cifra che parta da (mi pare) 3 euro e sale a seconda di quanto materiale compri, cmq sempre accettabile. Purtroppo per posta ci vogliono 15/20 giorni o anche più per il pagamento uso la carta di credito (la postepay va bene) altrimenti credo sia possibile anche un versamento su cc ma devi chiedere a loro forse c'è anche un tetto di spesa sopra il quale la spedizione è gratis (anche qui devi chiedere) i prezzi sono OTTIMI il supporto un po' meno (però se ci sono problemi con quello che ti mandano... tipo sbagliano un componente sono molto corretti)

distrelec: il miglior supporto mai visto (risposte nel giro di poche ore, competenti, mai un errore, ecc...) i prezzi sono più alti che da futurlec ma mai come RS. Mi ci trovo molto bene anche perchè hanno un catalogo con milioni di prodotti... ci trovi quasi tutto (futurlec è più contenuta) spediscono mezzo corriere (7 euro, se superi 80 euro iva escl. la spedizione è in porto franco) e nel giro di 24/48 ore sono a casa tua (purchè il materiale ordinato sia in stock... cmq ti viene detto) pagamento con carta di credito (postepay ok) oppure versamento su cc (e mi pare anche altre modalità tipo contrassegno, bonifico... non ricordo)

quindi se necessitito di qualcosa alla svelta allora distrelec.... se invece ordino componenti per un mio progetto personale non ho fretta per cui futurlec

quello che non trovi da loro lo prendo su RS... ma è raro ad ogni modo se fai bene gli ordini acquistando on-line si risparmia rispetto ai negozi, eccome! poi conta che i prezzi scendono se acquisti, ad esempio, 10 pezzi anzichè 1 solo

ciao!

-ice-

Reply to
ice

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.