Chi ci capisce qualcosa? Curiosità CPU e temperatura.

Posto soltanto per raccontare cosa succede al mio pc, giusto per curiosità non m'aspetto che qualcuno abbia la soluzione.

Ho un pc con un AMD Athlon XP 2800+ montato su mobo ASUS A7N8X-X. Ora succede che da un paio di anni a questa parte ogni tot (diciamo circa un anno) il mio processore pensa bene (quando è sfruttato) di andare su di temperatura e di raggiungere i 54° e quindi andare in protezione spegnendosi.

Allora dopo ore e ore di imprecazioni ed altro, ho scoperto che, levando il dissipatore ed estraendo la cpu, dandole una bella pulita ai contatti e rimontando il tutto torna a posto. Insomma fatto sta che in condizioni normali di lavoro (scrivere una email, scaricare con emule etc) il processore sta tranquillo sui 38° mentre prima si partiva da 44° per arrivare a 54° sotto sforzo. Ora quando "macina" più che è non supera i 44°.

Ma, giusto per raccontare. Saluti

coals

Reply to
coals
Loading thread data ...

coals ha detto questo martedì :

è strano che vada in protezione ad appena 54°C ma il resto del comportamento è perfettamente normale. Cosa ci vedi di strano?
Reply to
Felix

Che in condizioni normale la temperatura parte da 38° circa e ci rimane e più che può salire sono 6°-7° Invece quando "sbrocca" va su subito sui 42°- 44° per salire di 10° in pochi minuti ed andare in protezione.

capito?

ciao coals

Reply to
coals

Nel suo scritto precedente, coals ha sostenuto :

se il dissipatore sulla cpu è sporco e pieno di polvere è normale che faccia salire di 5-10° la temperatura rispetto al normale. Non è normale che la faccia salire fino ad arrivare in protezione (in protezione di solito va quando si arriva a 70-80°). Probabilmente la polbere fa bloccare anche la ventolina oltre a abbassare il rendimento del dissipatore.

Reply to
inaltomare

coals ci ha detto :

Fai partire un bel Prime95 in modalità torture test e in estate e vediamo a quanto può salire, ok?

Controlla la ventola, magari ogni tanto si ferma e non è la cpu che va in protezione ma la mobo che spegne tutto perchè non gli torna il tachimetrico dalla ventola (le Asus hanno questo controllo).

io sì, tu? :)

Reply to
Felix

Lo vedo con quello che carico, ho un programma per il controllo delle velocità della ventola e delle varie temperature dei sensori a bordo della mobo. Con grafici etc.

Si lo so ma gira gira :)

Era un "capito?" non a sfottere ma perchè credevo non avessi capito quello che avevo detto, delle volte nemmeno io mi capisco :) Sono 16 anni che monto e smonto PC, ne ho visti a centinaia ma sta cosa è molto curiosa. La ventola era pulita così come il dissipatore non aveva tutta questa zozzeria in giro.

grazie! coals

Reply to
coals

coals ha scritto:

Non vorrei ricordarmi male, ma mi sembra che le a7n8x-x che ho incontrato io non leggessero la temperatura del core della cpu ma quella del socket, o perlomeno non si riusciva ad ottenere la temp del core ne con il bios ne con programmi esterni.

Questo spiegherebbe perché a "soli" 54° tutto si spegne, quando normalmente tutto dovrebbe funzionare anche a 80°C. Considera che a 90°C il core del processore si distrugge, la protezione che hai incontrato tu invece spegne tutto alcuni gradi prima.

Ad ogni modo un'altra spiegazione potrebbe essere nascosta nel bios, alla voce shutdown temperature, se questa esiste.

In ogni caso per un athlon xp ci vuole sempre un dissipatore adatto, vale a dire abbastanza grosso, possibilmente con ventola 8x8 e base in rame. Ho notato comunque anche io un comportamento simile al tuo (ho un AXP 2500+), cioè che la temperatura che raggiunge aumenta col tempo e poi cade quando ripulisco. In realtà lo pulisco abbastanza spesso e la polvere non fa in tempo ad ammucchiarsi. Un'ipotesi che mi sono dato dovrebbe riguardare più che altro la pasta termoconduttiva fra core e dissipatore: durante il normale funzionamento il core arriva a temperature abbastanza alte (registro anche punte di 65-70° nel mio sistema). Può essere che il calore fa' dilatare core e dissipatore, facendo fuoriuscire quantità infinitesime di pasta fra le superfici a contatto e peggiorando lievemente lo scambio termico.

Reply to
blackshard

curiosità

circa un

il

email,

prima

Pure io ho l' Athlon XP 2800 e il dissipatore è la parte passiva abb.grossa

  • ventola 5x5 (della Cooler Master). Il mio era infognato, e la CPU arrivava sui 60 gradi(!) e di estate su 50. L' estate scorsa avevo risolto con una bella pulizia, e lo stesso ho fatto l' altroieri.

Ciao

Reply to
Inty 2

Ah bene sono sincronizzati :D Cmq va bene così... non è un grosso problema.

coals

Reply to
coals

Inty 2 ha scritto:

Io ho ripulato qualche giorno fa, cambiato pasta e tutto ed ho guadagnato 5-6 gradi.

Comunque se lo stresso con snm arrivo in allegria a 70°.

Senza dire che fino ad un mesetto fa lo tenevo overcloccato a 3200+ (2.2 ghz) stabile, poi con le belle giornate è diventato un po' instabile ed ha cominciato a stare più sui 7x°C che sui 6x°C.

Vorrei agire sui contatti per modificare la tensione di lavoro e guadagnare qualche grado, solo che mi serve un qualche tipo di conduttore che lasci una traccia non più larga di un paio di decimi di millimetro per cortocircuitare un paio di bridge sul package...

Reply to
blackshard

abb.grossa

  1. > > L' estate scorsa avevo risolto con una bella pulizia,

ho letto che per l' overclock dell' athlon xp bisogna collegare delle tracce sul processor con la pasta all' argento..?

ciao

Reply to
Inty 2

Inty 2 ha scritto:

Beh, per l'overclock puoi semplicemente alzare il FSB. Se invece vuoi agire liberamente sul moltiplicatore devi smanettare con la pasta all'argento del carrozziere.

Reply to
blackshard

coals ha scritto:

Io non l'ho mai vista ne usata, però è una pasta conduttiva che si dice la utilizzino i carrozzieri per riparare i lunotti perché, quando si asciuga, diventa molto dura. Per quello che ne so ne vendono una variante nei negozi di elettronica per riparare le piste danneggiate, e costa anche abbastanza.

Reply to
blackshard

ce

Lacca d'argento (credo che si chiami cosi' anche in italiano), l'ho utilizzata per metallizzare i via per degli amplificatori da 10GHz, ma ogni tanto dava qualche rogna.

Reply to
Darwin

Che programma e`?

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

SpeedFan

l'ho ricercato ora,

formatting link
nella home è scritto tutto riguardo ai sensori etc. è scritto da un italiano (almeno nel nome).

All'epoca dissero che era particolarmente adatto alla mia scheda madre (credo per via dei sensori montati) ma dovrebbe funzionare su tutte. Quando carica si vede a schermo che ricerca gli indirizzi dei sensori e ti dice il nome. Io ho 2 LM75 e un ASUS ASB100

Ciao coals

Reply to
coals

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.