Come conservare più a lungo la batteria notebook?

Come da oggetto. Se si utilizza quasi esclusivamente la presa elettrica per l'alimentazione del portatile: la batteria è opportuno tenerla sempre inserita o mai? se sempre inserita, la carica deve essere sempre completa (come logica vorrebbe) evitando di scaricarla anche solo parzialmente? se sempre disinserita, caricarla completamente ogni tanto - quanto? - oppure lasciarla scarica? Altro quesito; è necessario proteggere l'apparecchio da sovratensioni? se si qual'è il metodo più economico? grazie per gli aiuti ciao

Reply to
mas
Loading thread data ...

"mas" ha scritto nel messaggio news:Kw9rb.100543$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

per

oppure

si

La batteria è sempre meglio lasciarla scollegata se stai usando la rete elettrica, ogni tanto poi la utilizzi, solo la batteria, appena è scarica completamente, la fai ricaricare. Evita le cariche a metà e la ripetuta messa in carica senza che sia del tutto scarica. Per le sovratensioni, i moderni alimentatori sono abbastanza protetti, al massimo si danneggiano loro.

Reply to
Bennny

"Bennny"

Dipende dal modello di portatile e della batteria. I portatili di ora hanno un sistema "intelligente" di alimentazione: quando si collega alla rete elettrica viene ricaricata la batteria, una volta carica il processo viene terminato automaticamente.

Se la batteria è al litio, non avendo effetto memoria, non dovrebbero esserci problemi per le ricariche parziali.

Concordo.

Ciao!

------ SiO2

------

Reply to
SiO2

ma esistono batterie che hanno davvero effetto memoria oppure e' tutta una fandonia?

ciao as

Reply to
Alessio Sangalli

Le vecchie NiCd avevano un po' di memoria. Attualmente non si usano piu` molto e sono parecchio migliorate.

Ciao

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.