Non riesco proprio

Artemis wrote in news:opsmjv0aiy7d5mx0@dream:

Perchè è sotto chiave dici? Perchè non è bello scordarsi il lunotto alimentato e trovarsi la mattina dopo con la batteria a zero.

Scusa, ma non abbiamo passato le ultime due settimane a discutere sulla tensione *nominale* della batteria da automobile (io dicevo 12V e te ribattevi 14...)

/QUOTE ON "No è 15 se leggi sull'etichetta. " /QUOTE OFF

Poi si scopre che, come ti avevo detto, ti stai riferendo alla tensione a motore acceso... :-)

Bon, vediamo cosa viene fuori.

AleX

Reply to
AleX
Loading thread data ...

In data Mon, 21 Feb 2005 23:29:38 GMT, AleX ha scritto:

Certo, con un piccolo dettaglio che ti è passato sotto il naso:

Mia auto: panda... bianca (ci tengo) Auto di mia nonna: twingo, batteria 14 o 15 V (non ricordo ora)

ora si parla di mia auto, prima noi parlare auto nonna :)

E poi si scopre tutt'altro :P

Ste induttanze le distruggerei. Non c'è un altro bel componente che posso inserire al posto di una reattanza??? Un passa basso, qualcosa, non trovo ferrite nella mia città a parte quel pezzetto che ho già, il filo del lunotto è abbastanza spesso e su 1 cm ci faccio al massimo 2 giri.

Artemis

Reply to
Artemis

Artemis wrote in news:opsmll2bd67d5mx0@dream:

Mi vuoi togliere una curiosità? Puoi andare a riguardare quella batteria? Magari ci posti anche marca e modello.La cosa mi incuriosisce veramente.

Perchè, veramente, 6 celle al piombo non sono *mai* state dichiarate 14V

*nominali*.

Poi stavo pensando: se ti hanno montato una batteria da 15V (che non sarà a quel punto 6 celle al piombo), allora ti ritrovi ad avere problemi nel ricaricare la batteria (cioè, di fatto, sarebbe sempre mezza scarica), ma allora avresti misurato 12V...

Se invece la twingo avesse una tensione nominale di 14-15V (e quindi di picco in ricarica ben più alta), ci sarebbero problemi per gli accessori elettronici, nonchè una qualsiasi batteria pur dichiarata adatta (come il catalogo che ti ho indicato), si troverebbe sovraccaricata.

IMHO la cosa più probabile è che sulla batteria ci sia scritto 12V e tu hai letto 14V con il tester, perchè avevi spento il motore da pochi minuti (o era ancora in funzione).

Beh, ma sai, a volte sembra che stai a fare il gioco delle tre carte :P

E allora prova semplicemente a collegare la radio al lunotto con il condensatore, almeno finchè non vuoi usare anche il lunotto per la sua funzione "naturale"...

BTW, potresti trovare le induttanze adatte sui filti di linea di molti apparati elettronici o elettrodomestici. Quindi, se hai qualcosa da cannibalizzare... ;-)

AleX

Reply to
AleX

In data Tue, 22 Feb 2005 19:47:39 GMT, AleX ha scritto:

Appena vado da nonna, la guardo ok?

Mmm... meglio trovare l'induttanza va... :)

Proverò a cannibalizzare qualche cosa, magari una vecchia radio che non utilizzo più.

Artemis

Reply to
Artemis

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.