NE555

Sto cercando di creare un generatore di impulsi con un NE555, che con un periodo complessivo di 40uSec generi un impulso positivo della durata di 8 uSec, usando i calcolatori in rete tipo

Sembra impossibile da ottenere.

E possibile invece l'opposto impulso positivo di 32 uSec impulso negativo, se vogliamo dire così, 8 uSec.

Vorrei evitare l'uso di un transistor per invertire l'inviluppo.

Grazie per eventuali suggerimenti.

Ciao Carlo IW2FIV

Reply to
IW2FIV

IW2FIV ha scritto:

Crei il circuito con i valori capovolti come hai scritto qui sopra e poi inverti R1 con R2 e metti un diodo 1N4148 in parallelo alla "nuova" R2 (tra il 7 l'anodo e il 6-2 il catodo). In questo modo il condensatore si carica velocemente tramite R1 che =E8 quella di piu' piccolo valore e il diodo che scavalca R2 fornendo al piedino di uscita 3 l'ON=3D8uS, durante il valore OFF=3D32uS la scarica avviene lenta tramite la R2 di grande valore.

Prego mandi

Reply to
bertolimarco2004

Risolto tutto al primo colpo, ora ho un generatore EAT da 6kVolt che inizia a funzionare.

Grazie Ciao

Carlo

Reply to
IW2FIV

IW2FIV (carlo.merlini[NONROMPERE]@libero.it) ha scritto:

:: Risolto tutto al primo colpo, ora ho un generatore :: EAT da 6kVolt che inizia a funzionare.

Ci fai l'elettrostimolazione per ingrossare i muscoli? ;-)

Reply to
SBS

snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

un

di 8

ivo,

Quoto in toto !! ;-)

PS per Mandi: non ho ancora avuto tempo di fare il circuito stampato...=20 =E8 iniziato un periodo incasinatissimo lavoro/universit=E0 :-(

Reply to
Macintosh

No mi serve per verificare l'isolamento dei condensatori ad aria ed a vuoto.

Oppure per la suocera : IW2FIV (carlo.merlini[NONROMPERE]@libero.it) ha scritto:

Reply to
IW2FIV

Macintosh ha scritto:

Avevo addirittura comprato un libro con le spiegazioni del 555 con tanti schemi d'esempio, ma quella del diodo non c'=E8 ! L'ho scoperta tramite di te! =E8 proprio vero: non si finisce mai d'imparare.

L'importante =E8 che quando lo costruisci metti un messaggio ! Perche non usi un pezzo di basetta millefori? non devi forare, disegnare, mettere nell'acido.

mandi

Reply to
bertolimarco2004

SBS ha scritto:

Io ci ammazzerei le formiche, a gruppi di 3, =E8 stagione !

mandi

Reply to
bertolimarco2004

Cosi' perch=E8 ho voglia di fare una cosa fatta bene... sto stranamente=20 cercando di fare le cose con calma e con molta pazienza :-)

a presto

Diego

Reply to
Macintosh

snipped-for-privacy@libero.it ( snipped-for-privacy@libero.it) ha scritto:

:: Ci fai l'elettrostimolazione per ingrossare i muscoli? ;-)

: Io ci ammazzerei le formiche, a gruppi di 3, è stagione !

Che crudele... Meglio la suocera!

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

Seee, la suocera picchia, le formiche scappano ( e pure vigliacco)

mandi

Reply to
bertolimarco2004