LED e alternata (con variante)

Ciao, apro un nuovo thread in merito alla discussione già presente per discutere di una piccola variante. Riporto in calce uno schema di principio di una scheda che ho progettato tempo fa. Ho riportato i componenti utili alla discussione.

La domanda è la seguente: posso fare a meno di mettere il diodo in antiparallelo al led? A me verrebe da dire di si perché la corrente viene limitata dalla Ir del 4007 e pertanto il led va si in breakdown, ma la potenza da dissipare risulta misera.

Poi ho in saccocia un altro quesito simile...per un circuito di sync di rete...più tardi lo posto.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]

[FIDOCAD ]
MC 115 40 0 0 115
MC 115 50 1 0 200
MC 115 65 1 0 220
LI 115 40 115 35
LI 115 35 65 35
LI 115 80 115 85
LI 115 85 75 85
LI 75 85 75 45
LI 75 45 65 45
MC 65 35 2 0 000
MC 65 45 2 0 000
TY 55 30 5 3 0 0 0 * ~
TY 55 45 5 3 0 0 0 * ~
TY 120 40 5 3 0 0 0 * 47k
TY 120 55 5 3 0 0 0 * 1N4007
TY 125 70 5 3 0 0 0 * LED 3mm
TY 35 40 5 3 0 0 0 * 230Vac
Reply to
PeSte

ere

da

Non =E8 un po' tanto ~33mA per il LED? D=EC la verit=E0, avevi fatto il conto per ~20mA ipotizzando che col diodo la corrente rms dimezzasse :- p

la

Vero. Ma ho letto in giro che anche un singolo episodio di breakdown modifica irreversibilmente le caratteristiche di una giunzione. Qui ne hai 50 al secondo, per=F2 non so se nel caso di un LED la cosa sia influente.

(A dire il vero, nel mio 'noise generator' la giunzione BE di un

2N1711 funziona quasi continuamente da decenni in RB, ma non so se riuscirebbe ancora a fare il transistor :-)

Roba che commuta non mi suscita amore, comunque posta.

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

uh?!?!?

io ho fatto così: 350/47k=7mA

e 350 è un picco di sinusoide di rete (con un po' di tolleranza)

non va bene?

ecco, questa è un'informazione interessante...sarebbe all'uopo avere della documentazione a riguardo

ok, faccio un nuovo thread perché oggi me sento di farlo!!!!

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Tullio Mariani ha scritto:

Da dove ti escono 33mA? Con la resistenza da 47k non dovrebbero essere

4-5mA? Per quanto riguarda le giunzioni polarizzate inversamente, avevo fatto alcune prove molto tempo fa, di cui mi sembra aver postato i risultati. In effetti è risultato che il guadagno era notevolmente diminuito, ma dopo un pò, con polarizzazioni dirette, tornava ad essere quasi normale.

Giuliano

JUL

Tullio Mariani ha scritto:

[...]

Il giorno Fri, 30 Nov 2007 12:07:03 +0100, PeSte, in [it.hobby.elettronica], oso' esternare:

Guarda che fatto cosí il circuito, il diodo in PARALLELO al led non serve micca.. Il led NON va in breakdown, semplicemente perché il 4007 blocca la Vinversa. La corrente di picco é data dalla massima tensione di rete / il valore della resistenza. Ho detto di picco, in quanto quella media é molto piú bassa (meno della metá) in quanto il led si accende solo durante una semionda (lampeggia a 25 hertz). Per inciso, ne ho giá parlato in post precedenti riguardo questo argomento da straFAQ, io a casa mia e di mia madre, dove ho messo in vari punti di comando luce diversi led, per ridurre i consumi, a scapito di un maggiore sfarfallamento, ho aggiunto in serie al diodo 1n4007 (catodo con catodo) uno zener da 130-150 volt 1W. Con questa variante, la resistenza da 33-47K (io ci metto quella da 1W solo per sicurezza) scalda moooolto meno (e non ci sono problemi di deformazione dei gruppi interruttori fatti in plastica). Aggiungo che utilizzando led da 3 mm ad alta luminositá, la luce emessa di notte, permette di girare per le stanze ed i corridoi senza dover accendere lampadine.

[FIDOCAD] MC 115 65 1 0 220 LI 115 80 115 85 LI 115 85 75 85 LI 75 85 75 45 LI 75 45 65 45 MC 65 45 2 0 000 TY 55 45 5 3 0 0 0 * ~ TY 125 70 5 3 0 0 0 * LED 3mm LI 115 20 65 20 MC 65 20 2 0 000 TY 55 15 5 3 0 0 0 * ~ MC 115 25 0 0 115 LI 115 25 115 20 TY 120 25 5 3 0 0 0 * 47k TY 120 40 5 3 0 0 0 * 1N4007 MC 115 35 1 0 200 MC 115 65 3 0 230 TY 120 55 5 3 0 0 0 * 130Vz TY 40 30 5 3 0 0 0 * 230Vac
--
Ho da una vita un antivirus che é completamente gratis.
L'ho trovato giá installato. Lo porto sempre con me tra le orecchie.

mmh...si litiga sulle correnti inverse...l'ipotesi che ritengo plausibile è che il 4007 abbia una corrente inversa maggiore di quella del led, pertanto il led non può che andare in bd, o no?

povero led :-(

facciamo che lampeggia a 50Hz, che è piùmeglio!

certo, perché scalda lo zener...il vantaggio è la riduzione di hot spot

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Da un conto rapido fatto a mente, sbagliando di uno zero :-)

~5mA di picco, ~3,5mA rms (trascurando la soglia di conduzione del/dei diodo/i :-)

Una specie di 'rigenerazione'?

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Tullio Mariani ha scritto:

Beh, ai tempi dei transistor al germanio, un OC171 costava 1700 lire, che per me era un'enormità. Ogni tanto qualcuno non funzionava più perchè andava in perdita, e allora lo mettevo nel cassettino "ospedale". Che tu ci creda o no, dopo un tempo variabile di qualche settimana o qualche mese, tornava a funzionare.

Giuliano

JUL

.

ale.

OC171? Radiomicrofono in FM da 'CQ Elettronica', il primo pubblicato in Italia, circa 1967. Micro piezo (GBC Q220) due stadi audio con OC71, oscillatore OC171 con base a massa e uscita antenna presa dall'emitter per non influenzare troppo la frequenza. Credo di viaggiare sulle centinaia (migliaia?) di progetti, ma quello mi =E8 rimasto nel cuore.

Io di solito li rompevo per sovracorrente/sovratemperatura, e allora non c'era pi=F9 nulla da fare comunque. Non li buttavo, attorcigliavo con cura e affaetto le povere zampette ormai inerti e li tenevo l=EC in bella vista, a futuro monito! ;-)

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Tullio Mariani ha scritto:

Penso di averli usati molto prima. Ho qui uno schema di oscillatore con OC170 che risale ad agosto '63. (Elettronica Mese).

Giuliano

JUL

Il giorno Fri, 30 Nov 2007 15:15:57 +0100, PeSte, in [it.hobby.elettronica], oso' esternare:

Diciamo, che in linea teorica, nessun circuito potrebbe funzionare, causa bd per tensione inversa in quanto il diodo 1N4007 comunque ha una conduzione inversa. E la cosa ovviamente non cambia anche se si mettono 2 diodi in serie (al massimo si aumenta la massima tensione inversa che il circuito puó sopportare prima che tutta la catena vada in bd). In pratica, il circuito funziona. Come vedi dai dati quí sotto, la corrente inversa del 4007 é notevolmente piú bassa da quella dichiarata per il led, quindi il problema a mio parere é praticamente inesistente.

1N4007 Ir Reverse Current @ rated V T = 25 °C 5 µA

Dal datasheet di un led 5 mm (Agilent Technologies) Vr Reverse voltage at 100µA min 5 typ 20 V

Sorry impiaccicamento con la tastiera (0-2-5 sono vicini, avevo critto un obrobrio e nel correggere é venuto 25, guarda caso senza accorgermi).

... in maniera irrisoria, in quanto la sua presenza riduce notevolmente il duty-cycle. Tutto scalda in maniera estremamente ridotta.

--
[...]

""BIG" (Umberto)" ha scritto nel messaggio news:47505244.24534099@127.0.0.1... [...]

non ho capito sai...cosa intendi per duty cycle in questo caso?

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

Vuole dire che la corrente non fluisce per tutta una semionda, ma solo quando lo zener "zenera" :-)

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

"Tullio Mariani" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@a39g2000pre.googlegroups.com...

è un po' lontano dalla mia idea di duty cycle :-o

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

PeSte ha scritto: cut > La domanda è la seguente: posso fare a meno di mettere il diodo in

cut

scenario: sul picco positivo di rete (230v +10% *1.41 = 357v) il 4007 sta conducendo con una certa sonnolenza gli 8 mA (47K -5%) , quando all' improvviso... la commutazione del freezer produce un radiodisturbo assassino di -360V di durata alcuni uS. il povero 4007 e' vecchio e lento e non fa' in tempo a reagire perche' impiega vari uS per il reverse "ricovero". in questo periodo la corrente inversa (8 mA) scorre nel led come se fosse uno zener e dissipa nel led una potenza istantanea proporzionale alla Vreverse (se fosse 10v , sarebbero

80mW)

forse tiene, forse requiem. i disturbi sulla rete possono essere molto peggiori. problemi di costo? un cap x7r 0805 costa meno del diodo.

salute

Reply to
lowcost

Il giorno Fri, 30 Nov 2007 22:41:24 +0100, PeSte, in [it.hobby.elettronica], oso' esternare:

Intendo il rapporto on/off. Il tempo di passaggio della corrente rispetto al perido completo della fase. Minore é il tempo di passaggio della corrente, a paritá di resistenza, minore é la dissipazione di potenza. In questo caso, il tempo del led acceso si riduce di conseguenza, aumentando l'effetto sfarfallio. Questo esempio chiarisce il concetto.

[FIDOCAD] BE 20 125 50 75 75 125 75 125 LI 130 125 75 125 MC 150 125 0 0 200 MC 165 125 0 0 080 MC 145 150 0 0 200 MC 175 150 2 0 230 MC 175 150 0 0 080 TY 85 150 5 3 0 0 0 * Vzener BE 35 150 50 135 60 150 60 150 LI 60 150 130 150 LI 35 150 20 150 BE 20 70 50 20 75 70 75 70 BE 130 70 100 120 75 70 75 70 MC 155 70 0 0 080 LI 155 70 150 70 LI 170 70 165 70 LI 175 125 180 125 LI 185 150 190 150 TY 150 115 5 3 0 0 0 * Con diodo = dissipazione 50% TY 125 55 5 3 0 0 0 * Solo resistenza = dissipazione = 100% TY 25 160 5 3 0 0 0 * con zener dissipazione = 15% (od anche meno-dipende dal valore di zener)
--
[...]

""BIG" (Umberto)" ha scritto nel messaggio news:47516851.5493872@127.0.0.1...

ok, è che io sono abituato a parlare di duty nel controllo motori o negli smps... ...tutto chiaro adesso

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"lowcost" ha scritto nel messaggio news:firspl$2gg$ snipped-for-privacy@aioe.org... [...]

ragionare sui disturbi e sulla "sonnolenza" del 4007 mi sta bene.

ok, è un'idea per risparmiare sul prezzo del componente, non sulla sua presenza, purtroppo :-(

per inciso ho ritenuto di progetto di non mettere il led per una questione funzionale, il che mi ha risolto anche questo problema...ma volevo comunque farmi un'idea.

Ciao Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte