Celle solari

E' possibile costruirne (anche solo a titolo didattico) una funzionante o servono "strane" apparecchiature?

Reply to
Calisvar

Transistor 2N3055 o simile "scoperchiato"... :-)

Ciao

-- Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici. (L. Wittgenstein) Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (L. Wittgenstein) [Grazie, Franco!]

- Vi prego, quotate con parsimonia! Grazie! -

Reply to
LAB

"LAB" ha scritto nel messaggio news:f2n13r$63d$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Quello banalissimo to3 che si usava per finali audio e alimentatori?

Reply to
Calisvar

"Calisvar" wrote in news:464f1c6d$0$10626 $ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Senza scoperchiar transistor (che in alcuni casi può essere poco sano...), prova con un led. (misurati dalla decina di mV con la luce diffusa nella stanza, fino a circa 1V in piena luce)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ( snipped-for-privacy@NOSPAMlibero.it) ha scritto:

:: prova con un led. :: (misurati dalla decina di mV con la luce diffusa nella :: stanza, fino a circa 1V in piena luce)

Sarebbe interessante misurare la ddp ai capi del led quando con una lente gli si foalizza la luce tutta sulla capocchia :-)

Reply to
SBS

"SBS" wrote in news:464f5f9f$0$4794 $ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it:

Dai un'occhiata qui:

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:464f67e7$0$17950$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Caspita! Questo si che è un bel documento! Grazie.

Reply to
Calisvar

AleX ha scritto:

Ho provato adesso. Al sole, un LED rosso da 5000mcd, tira fuori 1.5V, però su un carico da 1Mohm, che è quello del voltmetro. Su 10000 ohm la tensione scende a 60mV. Direi che vanno bene come fotodiodi, come batterie solari ne servirebbero diverse migliaia.

Giuliano

JUL

AleX ha scritto:

[...]

Calisvar ha scritto:

Si. Guarda qui

Celle solari di nuova concezione (1991) non basate su semiconduttori.

--
- Oh!!! Ghe xe nesuni?
- Si! Sa vuto?

ho appena fatto un paio di prove anche io.. ho notato che (giustamente)l'angolo di inclinazione rispetto al sole fa variare anche di molto l'uscita.. questo effetto potrebbe essere utile per realizzare sistemi di inseguimento del sole.. (che guarda caso è proprio l'argomento del mio tirocinio!! :D )

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

ahrfukkio ha scritto:

Presumo che allora tu abbia già visto questi progetti di solar trackers:

Ciao. Giuliano

JUL

che spettacolo! :D grazie mille del link!! :D :D

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

"Calisvar" wrote in news:464f062a$0$4790$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it:

Dipende da cosa vuoi ottenere. A titolo didattico ci sono quelle all'ossido di rame

Ste

Reply to
Ste

snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) wrote in news:f2pc2b$q0$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

Beh, non mi sembra che con i 2n3055 si tiri fuori di più. Visto che il quesito di Calisvar riguardava un impiego "didattico" mi sembra decisamente più semplice il led. Come fanno anche qui

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

E' la terza volta, oggi, che provo ad aprire quel sito. e per tre volte mi si è bloccato il PC. Non ci provo più.

Ciao. Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:f2q9v2$agq$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Forse hai una versione vecchia di Adobe. Io lo apro senza problemi.

Reply to
Calisvar

Calisvar ha scritto:

Avevi ragione. Ci ho messo mezzora, ma ho installato la nuova versione, e adesso lo apre.

Grazie. Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:f2qda2$nb8$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Quassi cosa, a dispusizione, signurì!