deviatore (?) elettronico temporizzato a 220V

ciao. buongiorno a tutti. vorrei realizzare un circuito elettronico in alternata che comandasse 2 contatti nell'arco delle 24 ore secondo una sequenza a intervalli di 8 ore del tipo:

1 - A=on B=off 2 - A=off B=on 3 - A=on B=on

arrivati al punto 3 riprende dal punto 1.

il carico è modesto, siamo sull'ordine di 10W massimo per contatto e anche in funzione di questi, vorrei evitare l'uso di relè.

qualcuno mi sa indicare, se c'è qualche schema già pronto in rete, o una qualche dritta per realizzarlo.

grazie 1000!

ciao

Reply to
sandro
Loading thread data ...

sandro ha scritto:

una

In rete non so, ma la funzione che cerchi sembra quella dei rel=E8 commutatori passo-passo per l'illuminazione, ti serve solo un temporizzatore che dia un impulso ogni 8 ore (simulando la pressione del pulsante quando accendi la luce), e qui nasce il problema, se si usa un temporizzatore da 8 ore deve essere precisissimo, altrimenti col tempo ritarda o anticipa la sequenza, forse =E8 il caso di utilizzare un orologio modificato in modo da prelevare il passaggio delle 8 ore. Modificare una sveglia in modo che suoni 3 volte al giorno sarebbe l'ideale, puoi regolare a che ora inizia il ciclo, ma ci vuole un po' di pazienza.

mandi

Reply to
bertolimarco2004

snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

In effetti per un non addetto ai lavori la cosa più semplice sarebbe lavorare con un relè del tipo che dici te. In giro però ho visto delle cose simili a quella che avevo ipotizzato io e, visto che il ciclo è tutto sommato abbastanza semplice, speravo che saltasse fuori qualcosa di adattabile. Comunque ti ringrazio per la risposta, non dovesse saltar fuori nulla mi sa tanto che dovrò proprio rimediare così!

Ciao

Reply to
sandro

er un non addetto ai lavori la cosa più semplice sarebbe

se vuoi provare a giocare un po' con l'elettronica puoi seguire questa strada

a partire dalla fine ed andando a ritroso:

premessa tutte le sigle sono di circuiti integrati facilmente reperibili

1) i carichi li puoi facilmente controllare con 2 rele ( piu' il circuito di pilotaggio dei rele : un transistor ed un paio di resistenze 2) hai necessita' di tre stati la cosa piu' semplice e' usare un contantore per tre il CD4017 puo' essere configurato ( leggi collegato ) per ottenerlo e le sue uscite possono essere collegate direttamente ai transistor del punto 1. 3) hai bisogno di qualcosa che generi un impulso ogni 8 ore ( durata dei singoli intervalli il CD4060 ( o due messi in cascata ) puo' essere usato per generare questi impulsi

con 2/3 integrati e due rele' te la cavi

sei ancora interessato ?

se si, ne possiamo parlare per i dettagli , intanto cerca i datasheet dei componenti elencati e vedi cosa ti 'ispirano' e scarica FIDOCAD se non lo hai gia' fatto .

Reply to
mmm

mmm ha scritto:

certo che sono interessato... e pure molto.

le mie conoscenze di elettronica sono scarsine, ma col saldatore me la cavo abbastanza bene anche sui componenti critici, per cui, se mi guidi... eseguo senza fiatare :)

ora li vado a cercare. hai già un'idea dell'insieme dei componenti? così chiedo in negozio se si trovano ed eventualmente studiamo le alternative..

fidocad ce l'ho già installato.

grazie1000. poi ti spiego cosa serve una cosa del genere. risolverebbe il problema (soprattutto economico, visto che le soluzioni già fatte costano un occhio della testa) di parecchi appassionati.

ciao

Reply to
sandro

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.