Multiplexer analogico...

Salve,

sto cercando di far funzionare un multiplexer analogico, nella=20 fattispecie un MAX4617, ma ottengo dei risultati poco incoraggianti,=20 ammesso che quei 5 pin che ho collegato siano collegati in modo esatto.

Alimantazione +5V, massa, uscita collegata ad un oscilloscopio digitale (fluke 43) ingressi di selezione collegati a +5 tramite tre dip switch (per la=20 selezione manuale) tramite il canale 0 introduco un segnale in frequenza (max 500KHz)=20 ampiezza 5V.

Accendo il tutto con i dip preimpostati sul canale 0, nessun problema,=20 seleziono il canale 1, che non =E8 collegato a nulla e quindi all'uscita =

non ho nulla, quindi tutto ok, quando torno a riselezionare il canale 0=20 (quello con la frequenza in ingresso) in uscita l'oscilloscopio rimane=20 piatto, dopo 30/40 secondi viene visualizzato il segnale che ho in ingres= so.

Ho rispettato il soldering time dell'integrato che prevede max 10 sec a=20

300=B0, io ci avr=F2 messo pi=F9 o meno 6 sec a 270=B0.

Qualcuno ha idee in merito?

Grazie.

Reply to
Kiros

il segnale in ingresso varia all'interno di 0..5 volt o è 5 vpp (-2,5V..+2,5V)?

delo

"Kiros" ha scritto nel messaggio news:e5jrvb$mfa$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it... Salve,

sto cercando di far funzionare un multiplexer analogico, nella fattispecie un MAX4617, ma ottengo dei risultati poco incoraggianti, ammesso che quei 5 pin che ho collegato siano collegati in modo esatto.

Alimantazione +5V, massa, uscita collegata ad un oscilloscopio digitale (fluke 43) ingressi di selezione collegati a +5 tramite tre dip switch (per la selezione manuale) tramite il canale 0 introduco un segnale in frequenza (max 500KHz) ampiezza 5V.

Accendo il tutto con i dip preimpostati sul canale 0, nessun problema, seleziono il canale 1, che non è collegato a nulla e quindi all'uscita non ho nulla, quindi tutto ok, quando torno a riselezionare il canale 0 (quello con la frequenza in ingresso) in uscita l'oscilloscopio rimane piatto, dopo 30/40 secondi viene visualizzato il segnale che ho in ingresso.

Ho rispettato il soldering time dell'integrato che prevede max 10 sec a

300°, io ci avrò messo più o meno 6 sec a 270°.

Qualcuno ha idee in merito?

Grazie.

Reply to
delo

Ci sono anche delle resistenze di pull-down, vero :)?

Reply to
Francesco Sacchi

...:( no...

ci vanno resistenze?, di pull-down?...

Reply to
kiros

delo ha scritto:

Vcc =3D +5V il segnale varia da 0 a +5V

Reply to
kiros

kiros ha scritto:

Se hai connesso gli ingressi solo al dip e questo a sua volta a VCC, quando l'interruttore è aperto gli ingresso del MUX rimangono fluttuanti. Probabilmente sono in tecnologia MOS per cui il condensatore di gate rimane carico per un po' e poi si scarica. Risultato: quando i pin sono fluttuanti (dip in posizione off) non si può sapere che canale è selezionato. Questo probabilmente causa i problemi che vedi. Prova a mettere delle resistenze da 10K tra gli ingresso di selezione e la massa, vedrai che i difetti che hai trovato spariranno.

ciao

Reply to
Francesco Sacchi