Caratteri strani risposta comunicazione seriale PIC

Ciao a tutti! Ho questo problema: Ho un pic 16F876 collegato ad un convertitore seriale/usb FT232R che gia in uscita mi da il segnale seriale TTL. FAcendo un semplice prorgamma per il PIC "invio stringa tramite seriale e lui mi risponde con quello che ho digitato ( ECHO) ", succede questo: scrivo per esmpio "1234" e lui mi risponde con :"èàw2" ... come mai secondo voi ? I collegamenti sono questi : cavo USB 0,5metri mi va all'interfaccia USB/SERIALE "FT232R" da li tramite un connettore MODU con 2 poli prelevo il segnale RX e TX e lo porto ad un CS dove ho il PIC.

Grazie a tutti !

Reply to
Geppo

Geppo:

Perché hai il baud rate settato male oppure credi di usare un oscillatore come master clock e invece ne usi un altro. Controlla i fusibili.

Chiaramente hai già fatto la prova cortocircuitando Tx e Rx.

Reply to
F. Bertolazzi

Sbagliata velocita' della rs232, sbagliati i bit di start di stop e parita', come accade anche nei normali collegamenti pc-pc. Bye Guido

--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.virgilio.it

Grazie per le risposte! Ho controllato bene la velocita baund ma è settatat in egual modo lato pc e lato programmazione pic. Ho provato sia a 2400 sia a 4800 che 9600 e 19200 e ho controllato anche i bit di start e di parità ma nulla! Potrebbe essere causato dall'eccessica lunghezza del cavo USB in quanto questo cavo oltre che trasferire i dati alimenta il FT232R e non vorrei che con 0,5 metri lo manda in crisi ... cosa ne pensate ?

Grazie ancora! "Guido" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@db-newsgroup.vg.virgilio.net...

Reply to
Geppo

Aggiungo che ogni tanto ci prende come sequenza !

Ciao !

"Geppo" ha scritto nel messaggio news:4af596b9$0$825$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Reply to
Geppo

Probabilmente il problema e' lo stesso ma... dall'altra parte, ovvero il setup del protocollo usb fra ft232r e pc. (e qui' non lo so' fare... sigh)

Direi di no... 05mt sono pochi ci si alimentano tranquillamente gli hard-disk da 2,5, l' ft232r assorbe mooolto meno, piuttosto e' cavo schermato? Non sarebbe comunque lui il problema ma se non lo fosse potrebbe causare errori occasionali. Bye Guido

--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.virgilio.it
Guido

Ciao Guido ho rpovato ad attaccare un max232 con la cara e vecchia seriale e tutto funziona perfettamente ... il problema è nel FT232R ... adesso indaghero sul cs e sui suoi collegamenti ... ti ringrazio della tua disponibilità! Ciao "Guido" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@db-newsgroup.vg.virgilio.net...

Reply to
Geppo

Geppo:

Non o mai avuto problemi con lo FT232R neppure a velocità *notevolmente* superiori.

Reply to
F. Bertolazzi