switch a 4 canali

ciao a tutti, ho un preamplificatre per chitarra elettrica che ha 4 canali di selezione, pilotabili da una pedaliera (che non ho) con degli switch.

il sistema di selezione dei canali funziona cosi':

ho 3 ingressi jack che corrispondono a

1) ritmica 2) solo1 3) solo2

il quarto canale (o meglio il canale "zero") e' il pulito. se nessuno switch e' collegato al preamp, il canale predefinito e' il canale "zero".

siccome sta pedaliera e' fuoriproduzione da anni, pensavo di autocostruirla ma, un po' per mia inesperienza (non totale ma neanche sufficiente) nel settore, un po' perche' non ho lo schema di questa pedaliera, faccio difficolta' a capire come realizzarla.

in pratica dovrei ottenere questo risultato:

0) canale zero (pulito): switch per escludere TUTTI i canali (come se non ci fosse alcuna pedaliera inserita)

1) ritmica: "dice" al preamp che c'e' una pedaliera (esclude quindi il canale zero) ed esclude solo1, solo2

2) solo1: esclude canale zero, ritmica, solo2

3) solo2: esclude canale zero, ritmica, solo1

non so se mi sono spiegato bene (forse no) ma vorrei sapere se sia possibile realizzare questa cosa, aggiungendo anche dei led per ogni switch (4 in tutto, quindi). c'e' bisogno di un circuito stampato, immagino? o bastano degli switch?

aiut! :-(

Reply to
boycottbabies

Non ho capito niente.

Dicci:

a) quante entrate deve avere quello che vuoi costruire b) quante uscite c) quanti e che tipo di comandi d) quando viene azionato un certo comando cosa deve succedere all'uscita

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Il Wed, 09 Mar 2005 12:56:50 +0100, Boiler ha scritto:

:-))))) e' normale, mi spiego con i piedi :)

uhm.... spetta spetta... non si tratta di un circuito attraversato da un segnale, che ha un input e un output. in pratica il preamp funziona cosi':

chitarra --> preamp --> finale

il preamp ha la possibilita' di "dirottare" internamente il segnale attraverso un "percorso" (canale) piuttosto che un altro, attivandone uno ed escludendo gli altri. (esempio un canale equalizzato in un modo e un secondo canale in altro modo ecc..)

l'input e' sempre la chitarra e l'output e' sempre il finale. quello che interessa a me e' cio' che avviene DENTRO al pre, prima che esca verso il finale.

il pre dovrebbe gia' avere internamente un sistema di switching tra i canali (tale che il canale scelto si attiva ed esclude gli altri), io dovrei solo pilotare il tutto con dei pedali/switch.

il fatto e' che sto facendo alcuni tentativi e vedo che in certi casi si accendono DUE canali contemporaneamente (cioe', SOLO i led) ma poi effettivamente ne va uno solo (quello giusto). ok, ottengo comunque il canale scelto ma non so se il fatto che sul pre si accendano i led di due canali insieme possa causare danni (essendo una modalita' non prevista, credo, dal circuito del pre ne' molto logica).

Reply to
boycottbabies

Come fai a "telecomandare" il pre? Che tipo di collegamento hai?

Boiler

Reply to
Boiler

Il Wed, 09 Mar 2005 19:40:06 +0100, Boiler ha scritto:

switch --> cavo --> ingresso jack sul pre

per capirsi: dietro al pre ci sono 3 ingressi jack, ognuno dei quali - se collegati ad uno switch - vengono selezionati e al contempo devono escludere l'altro canale attivo in quel momento.

il tutto dentro ad una scatola di metallo, del tipo:

in questo caso ci sono + switch del mio necessario, a me ne servono solo

4, ma il principio rimane invariato.

devo capire come mai mi si accendono i led di due canali contemporaneamente, anziche' accenderne uno e spegnere il resto.

boh!

Reply to
boycottbabies

Possibilità 1: lo apri e vedi come è fatto il circuito.

Possibilità 2: trial & error

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Il Wed, 09 Mar 2005 23:12:16 +0100, Boiler ha scritto:

:-/ immaginavo

penso cmq di aver capito cosa mi serve. un sistema con 4 switch e 4 led, tale che ogni switch chiude il proprio circuito e contemporaneamente apre gli altri.

in particolare:

lo switch 1 corrisponde a "tutti i circuiti aperti" (canale predefinito, come se non vi fosse alcuno switch collegato)

lo switch 2 chiude il circuito 2 e apre 1,3,4

lo switch 3 chiude il circuito 3 e apre 1,2,4

lo switch 4 chiude il circuito 4 e apre 1,2,3

il tutto con 4 led, uno per ogni canale.

dove posso trovare uno schema del genere? cosi' su 2 piedi non dovrebbe essere complicatissimo, no?

Reply to
boycottbabies

OK, per aprire e chiudere mandi una tensione al pre, ho capito bene? Quanti volt e che corrente ti serve?

No problem

No, informaci e noi provvediamo.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Il Thu, 10 Mar 2005 17:52:30 +0100, Boiler ha scritto:

ecco... la mia totale inesperienza viene a galla... pardon. :-/

tu cerca di aver pazienza, hai a che fare con uno che suona la chitarra senza esperienze di elettronica, purtroppo.

dunque, non ti so dire se mando una tensione al pre. so pero' che posso inserire un jack mono con cavo a 2 poli e collegandoli (anche unendo brutalmente due cavetti scoperti simulando lo switch) chiudo il circuito attivando il canale desiderato.

c'e' quel canale "bastardo" - il primo e "predefinito" - che e' in funzione quando nessuno degli altri 3 e' chiuso, e questo mi incasina la comprensione del meccanismo di selezione di canali.

Reply to
boycottbabies

Un po' per volta ci arriviamo. Ce l'hai un tester (detto anche multimetro)?

Boiler

Reply to
Boiler

Il Thu, 10 Mar 2005 18:27:38 +0100, Boiler ha scritto:

domani devo prendere quello nuovo (quello vecchio s'e' rotto, mannaggia). che faccio, rimando a domani?

ah! se riesco in questa impresa, miseriaccia schifosa, la pedaliera la chiamo boiler-board! :-)

ps. quasi dimenticavo: in commercio ci sono svariati "switch-board" che montano dei led interni. io ne ho uno (di un altro mio ampli per chitarra) e l'ho provato sul pre dannatissimo, ed ho visto che la selezione dei canali mi accende anche il led (ma la pedaliera non ha alcuna alimentazione eh!). immagino che dentro al sistema di selezione dei canali ci sia anche una sorta di phantom-power, quindi, per i led.

non so se questo puo' essere d'aiuto.

Reply to
boycottbabies

ah! finalmente. mi ha risposto la ditta che ha realizzato il pre.

questo e' cio' che dicono:

"per poter passare da un canale all'altro con una sola operazione" :

boycottbabies

Ahhhhhhhhhh, che bello! Questo è puro "elettronichese".

Adesso non sarebbe male sapere tensione e corrente che devono passare per il dispositivo. Aspetto che ti procacci il tester, poi fatti vivo che ti dico cosa misurare.

Boiler

Reply to
Boiler

boiler-board!

Sono onorato ;-)

Puoi aprirla questa pedaliera che hai provato e dare un'occhiata a come fatta?

Boiler

Reply to
Boiler

Il Thu, 10 Mar 2005 19:41:51 +0100, Boiler ha scritto:

toh, direi che suona anche bene. eheheheh....

(poi quando sapro' come serigrafare i contenitori in diecast alluminium mi divertiro' pure con i colori)

si, l'ho aperta ieri. molto timoroso, devo ammettere, ho guardato sto circuito (c'e' una PCB). vorrei fargli una foto fronte-retro ma la macchinetta digitale adesso ce l'ha la dolce meta' :-/

comunque ho una SECONDA novita':

ti dicevo che nel retro del preamp ho 3 ingressi jack mono, uno per ogni canale 2,3,4 eccetto il canale 1 che e' attivo quando nessuno degli altri e' attivo.

ebbene, accanto ai 3 ingressi jack ho anche un altro ingresso, DIN 5 POLI. tipo il midi, per intendersi, con su scritto "footswitch".

ho fatto alcune prove di collegamento "trial & error" come dicevi ed ho notato che posso switchare i canali anche da li'!!!!!

figo!!

questo e' quanto:

boycottbabies

Ecco, informami, che è una cosa che mi interessa (a me basterebbe anche il b/n).

Aspettiamo che tu abbia il tester, poi ti faccio divertire un po' con misure varie ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

Il Thu, 10 Mar 2005 20:33:15 +0100, Boiler ha scritto:

umh... cerchero' su gugol (almeno li' me la cavicchio). nel frattempo, guarda qua, se non erro sono artigianali:

ok. grazie mille per l'aiuto!

Reply to
boycottbabies

ok ho il tester.

TENSIONE DC Portate: 200mV, 20V, 200V, 1000V Risoluzione: 100µV ÷ 1V Precisione: ± 0,5% Imped. Ingresso: 1 Mohm Tens. max ingresso: 750 V DC CORRENTE DC Portate: 200µA,2mA,20mA,200mA,10A Risoluzione: 1mA Precisione: ± 1% Ingresso max: 200mA TENSIONE AC Portate: 200V, 600V Risoluzione: 100mV ÷ 1V Precisione: ± 1,2% Imped. ingresso: 500 Kohm Tens. max ingresso: 600 V AC RESISTENZA Portate: 200, 2K, 20K, 200K, 2M Precisione: ± 0,8% (2M ± 1%) Tens. max ingresso: 200 V rms TEST Diodi TRANSISTOR hFE 10µA, Vce: 2,8V

Reply to
boycottbabies

Bene. Vuoi usare i jack o il connettore DIN?

Boiler

Reply to
Boiler

Il Fri, 11 Mar 2005 11:58:08 +0100, Boiler ha scritto:

DIN! (e din don dan) :)

e' molto piu' comodo, faccio passare tutto in un unico cavo a 5 poli e poi ho controllato bene, non e' un connettore DIN e' un connettore CANNON, molto piu' robusto e solido!

(e poi, ultimo motivo, quando lo faro' vedere al chit. ritmico che suona con me morira' di invidia :-))))))))))))))))))))))))))

Reply to
boycottbabies