Circuito finecorsa serranda e ponte diodi

Jun 05, 2025 Last reply: 1 anno fa 2 Replies

Mi hanno portato un circuito finecorsa di una serranda.



Ingresso 3 morsetti: comune, sali, scendi dai comandi del saliscendi. Uscita 3 morsetti: comune, sali, scendi verso il motore.



Il segnale sali ingresso e sali uscita sono collegati tramite il microswitch del finecorsa che, quando attivo, interrompe il segnale. La stessa cosa per il segnale scendi.



Il segnale comune in ingresso è collegato ad un polo alternato di un ponte di diodi. L'altro polo alternato è collegato all'uscita del morsetto comune. I poli + e - del ponte sono cortocircuitati.



A che serve quel ponte in quel modo? Se non ho capito male, il segnale comune vede due diodi in serie tra ingresso e uscita.


Il 05/06/2025 13:04, pozz ha scritto:

Ho detto una cavolata. Ci sono due diodi in un verso e due diodi nell'altro verso tra ingresso e uscita.

Mi sta venendo in mente... siccome il + e il - sono disponibili su due morsetti e messi in corso con un cavetto esterno al circuito, può essere che in alcune varianti quei due punti vengono usati per misurare l'assorbimento del motore o qualcosa del genere?

"pozz" ha scritto nel messaggio news:101ru47$1cnd3$ snipped-for-privacy@dont-email.me...

secondo me sono utilizzati per regolare la velocita' con un classico circuito a parzializzazione di fase con SCR. il collegamento e' tipo quello che vedi qui:

formatting link
che al posto del pulsante ci metti la rete RC e diac.

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required