Motori elettrici

ta

Verissimo. Intendevo dire che anche gli asincroni con inverter possono essere considerati brushless. Quelli che tutti identificano come brushless non sono caratterizzati solo dall'essere senza spazzole ma anche dall'avere la commutazione elettronica. La differenza non e' da poco. In questi motori non c'e' un campo rotante imposto (come nei sincroni e anche negli asincroni). Il campo rotante e' comandato dal rotore stesso attraverso la commutazione elettronica (commutazione come in un motore a spazzole). Il risultato e' un motore la cui velocita' di rotazione dipende dalla tensione applicata agli avvolgimenti e dalla coppia resistente. Comportamento da motore DC, non da motore AC sincrono. Insomma lo vedo non come un AC sincrono, ma come un DC il cui collettore =E8 stato sostituito da contatti elettronici. Per questo dicevo di tenerlo separato da sincroni e asincroni tradizionali.

he

o

Penso che tra asincroni con inverter e BLDC sara' una bella lotta. Ipotizzo un vantaggio degli asincroni con inverter sulle grosse potenze.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky
Loading thread data ...

Mi sono spiegato meglio nel mio post precedente a questo.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Cavolo. Mi sono perso l'invasione dei sincroni in cucina!!!

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Un bel giorno lucky digitò:

I motori delle macchine ibride tipo Prius (che sono sull'ordine dei 10 kW) sono quasi tutti BLDC; mi pare che un paio di modelli usino invece motori a riluttanza variabile (altra categoria emergente). Ma in quel caso c'è anche il vantaggio che puoi sfruttare la reversibilità della macchina usandola anche come generatore in frenata, in modo molto più efficiente rispetto a un asincrono.

Anche in campo aeronautico si sta passando in massa ai BLDC e BLAC un po' ovunque (starter-generatori, rotori di coda, ecc), principalmente per una questione di pesi e affidabilità.

Invece nella trazione ferroviaria credo che lo standard siano ancora gli asincroni, ma non conosco le evoluzioni.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.