a caccia di filmati elettrici

mi accorgo sempre di pi=F9 che spiegare i fenomeni elettrici =E8 sempre complesso, perch=E9 bisogna farlo attraverso formule e spesso chi pensa di aver compreso un fenomeno perch=E9 sa le formule, in realt=E0 si trova in difficolt=E0 non appena vengono mescolata le carte in tavola. Cerco di spiegarmi meglio: i concetti alla base dell'elettrotecnica e dell'elettronica penso non siano moltissimi; i fondamentali sono sicuramente il concetto di corrente e tensione continua, corrente e tensione alternata con i relativi casi di carico ohmico, induttivo, capacitivo o misto dei precedenti, campi elettrici e campi magnetici. Sento sempre pi=F9 la necessit=E0 di avere una rappresentazione grafica di questi fenomeni, ad esempio cerco di immaginarmi un punto a tensione pi=F9 elevata come una serie di cerchi (le cariche elettriche) di diametro maggiorato rispetto a quelle del filo negativo (questo sta a significare la maggiore energia disponibile per ogni unit=E0 di carica); per la corrente elettrica cerco di immaginare dei cerchi grandi fissi (gli atomi) e delle piccole palline in movimento in un senso (movimento di elettroni). Certo che avere una simile rappresentazione anche per casi pi=F9 complessi (ad esempio di un circuito alimentato in corrente alternata composto da resistore, induttore e condensatore in serie, magari in cui si possano variare i parametri del circuito stesso) mi aiuterebbe (e non solo me penso) a staccarmi dal concetto matematico fatto di sole formule (di cui riconosco la fondamentale importanza, ma di cui ne riconosco l'incompletezza, dovuta alla necessit=E0 di affiancare tale metodo ad un metodo pi=F9 intuitivo, come possono essere le rappresentazioni grafiche appunto) per afferrare in maniera pi=F9 ampia l'argomento. Ho gi=E0 cercato nella rete anche con parole chiave in inglese (ad esempio electric movie o parole similari) ma il risultato sortito non =E8 stato dei pi=F9 soddisfacenti. Ho addirittura cercato di costruirmi delle rappresentazioni grafiche utilizzando il vecchio c++ della borland in modalit=E0 ms-dos, ma anche l=EC navigo ancora in alto mare. Cavolo, possibile che nessun'altro al mondo abbia sentito questa stessa esigenza e che abbia pubblicato in rete qualche immagine o filmatino interessanta? Chiedo a voi se potete darmi qualche dritta. Grazie.

Reply to
freenuma

rai edu 1 e 2 sono dei canali satellitari rai, ci sono documentari e mi e capitato di vedere proprio quello che cerchi tu , fisica e elettonica spiegata con animazioni . magari sul sito di rai educational puoi trovare qualcosa

Reply to
kfm

Il giorno Sat, 16 Jul 2005 10:35:44 +0200, "kfm" ha scritto:

I filmati li trovi qui:

poi scegli l'argomento che ti interessa

ma ci vuole una linea veloce (+di 300k)

ciao Stefano

Reply to
SB

con una breve ricerca su emule (connessione veloce altrimenti ci vogliono anni) scrivi "fisica ita " e ti scarichi i filmati

Reply to
kfm

Prova questo link e poi fammi sapere se rispecchia quello che cerchi:

Bennny

R: Perché inverte l'ordine in cui le persone normalmente leggono un testo.
D: Perché il top-posting è una cosa così cattiva?
R: Il top-posting.
D: Qual è la cosa più fastidiosa in Usenet e nell'e-mail?
Reply to
Bennny

"freenuma" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@f14g2000cwb.googlegroups.com...

prova a scaricarti POVRay, è pensato per creare immagini statiche e animazioni con un semplice linguaggio tipo "c"...

simone.bern