montare 4° interuttore

ciao a tutti vorrei chiedervi un piccolo consiglio nel mio salone sono montati 3 interuttori per la luce centrale, ora mi necessita montarne un quarto posso partire da uno degli interuttori oppure necessariamente devo partire dal deviatore (si chiama così ?) quello con 4 contatti interni... mi spiegate anche i collegamenti .... grazie

Reply to
SuperPippo®

" SuperPippo®" ha scritto nel messaggio news:mMpWg.140664$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Accendi "la luce centrale" da 3 punti, giusto?

Reply to
linus

Un bel giorno SuperPippo® digitò:

Si chiama "invertitore"; i deviatori sono quelli con tre poli. Devi identificare i due fili che vanno da uno dei due deviatori all'invertitore già montato, tagliarli e mettere in mezzo il nuovo invertitore.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

già, ma non è stato chiaro nella domanda, il tuo discorso vale se accende una sola luce...poichè solitamente il centrale è a 2 luci, quindi poteva anche essere un doppio interruttore che insieme ad un altro che ne accendeva una terza, sempre centrale.

Reply to
linus

SuperPippo® ha scritto:

Ti serve un doppio deviatore, ma valuterei l'opzione rele'- anche se devi sostituire tutti i deviatori con pulsanti.

Reply to
James T.Kirk

"James T.Kirk" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

-------------------->

grazie a tutti per le risposte... cmq preciso che gli interuttori sono 3 e la luce da accendere è solo una lampadina... ho capito che dovrebbe esserci un "invertitore" di mezzo... e cmq a me servirebbe sapere lo schema dell'impianto però devo dire che per motivi di traccia e cavi.. non posso scassare i muri del salone.. la cosa sarebbe fattibile partendo da un deviatore in quanto il corrugato arriva in un altro punto in cui vorrei installare un altro deviatore.. grazie a tutti...

Reply to
SuperPippo®

" SuperPippo®" ha scritto nel messaggio

allora lo schema è semplice: un cavo parte dalla lampada è va al morsetto centrale del 1 deviatore; gli altri 2 cavi laterali che partono dai morsetti deviatore vanno all'invertitore; da qui partono altri 2 cavi che vanno ai morsetti laterali dell'altro deviatore; il centrale di quest'ultimo va alla fase dell'impianto.

Reply to
linus

"linus" ha scritto nel messaggio news:452a6796$0$995$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

per capire meglio vedi

lo schema funzionale del punto luce invertito.

se vuoi aggiungerne un altro comando devi mettere un altro invertitore e metterlo tra l'invertitore e il deviatore.

Reply to
linus

"linus" ha scritto nel messaggio news:452a68c7$0$12386$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

perdonami Linus.. ma devi sapere che sono poco esperto... smontando le 3 placche vedo che in uno vi è un invertitore e chiaramente negli altri 2 punti vi sono 2 deviatori... io posso partire con dei fili solo da uno di questi deviatori.. il deviatore è Bticino e vedo montato un cavo nero su 1 e su 2 mentre su L un cavo blu... potresti dirmi in maniera elementare come/dove montare gli altri 3 cavi del 4° deviatore ?? considera che sono gli stessi colori.. grazie e ciao...

Reply to
SuperPippo®

"linus" ha scritto nel messaggio news:452a68c7$0$12386$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

-------------------->

quindi dovrei comprare un altro invertitore non deviatore ??? dato che quest'ultimo lo avevo già ... :-(( quindi alla fine risulteranno 2 deviatori e 2 invertitori ??? grazie

Reply to
SuperPippo®

SuperPippo=AE ha scritto:

ml

prova con qusto link

luca

" SuperPippo®" ha scritto nel messaggio news:2cwWg.141202$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

sì, devi comprare un altro invertitore: passi tre cavi nel corrugato nuovo: due neri e un blu (secondo la tua logica) metti il deviatore nel nuovo punto metti l'invertitore al posto del deviatore colleghi i due blu nella cassetta del vecchio deviatore il deviatore lo ricolleghi come nel vecchio posto (blu-nero-nero) l'invertitore hai i morsetti "codificati" ci vanno i 4 cavi neri (al limite fai un po' di prove finchè funziona)

Reply to
andrea

"andrea" ha scritto nel messaggio news:4%RWg.142307$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

grazie tantissimo... ho comprato l'invertitore.. ed alla fine sono riuscito a far funzionare il tutto grazie al Vs aiuto... Ciao a tutti..alle prossime...

Reply to
SuperPippo®