Consigli

ciao a tutti,

=E8 un po tanto che non posto qui per cui colgo l occasione di salutare tutto il NG.

Vorrei chiedervi se conoscete qualche libro e/o link che tratti i componenti. Mi spiego meglio: trovo difficolt=E0 a repererire informazioni su argomenti quali, per es, saturazione del nucleo da parte di un trasfomatore, vita morte e miracoli degli induttori, etc. Vi chiedo questo perch=E8 ho intenzione di approfondire le mie conoscenza nella progeettazione analogica, ramo che mi ha sempre affascinato.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Saluti, Ing Junior.

PS. vi lascio uno spazio di riflessione: perch=E8 i progettisti analogici stanno sparendo? Lavoro per una grossa ditta della difesa e tutto quello che riguarda la progettazione analogica viene fatto fare all estero anche perch=E8 in ditta tutti fanno solo digitale...sapeste come mi hanno guardato quando ho detto che vorrei diventare un progettista analogico... :( bha io cmq tengo duro ;)

Reply to
Ing Junior

"Ing Junior" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@n2g2000hse.googlegroups.com... ciao a tutti,

è un po tanto che non posto qui per cui colgo l occasione di salutare tutto il NG.

Vorrei chiedervi se conoscete qualche libro e/o link che tratti i componenti. Mi spiego meglio: trovo difficoltà a repererire informazioni su argomenti quali, per es, saturazione del nucleo da parte di un trasfomatore, vita morte e miracoli degli induttori, etc. Vi chiedo questo perchè ho intenzione di approfondire le mie conoscenza nella progeettazione analogica, ramo che mi ha sempre affascinato.

--------------------------------------------------- ciao, personalmente trovo che wikipedia english sia soddisfacente anche in questo settore, sia per gli articoli in se sia per i numerosi link proposti soprattutto a fine articolo. Nel caso degli argomenti da te citati:

e via così, basta seguire i collegamenti all'interno di ogni articolo :)

---------------------------

PS. vi lascio uno spazio di riflessione: perchè i progettisti analogici stanno sparendo? Lavoro per una grossa ditta della difesa e tutto quello che riguarda la progettazione analogica viene fatto fare all estero anche perchè in ditta tutti fanno solo digitale...sapeste come mi hanno guardato quando ho detto che vorrei diventare un progettista analogico... :( bha io cmq tengo duro ;)

------------------------

forse perchè la maggior parte delle persone si lascia guidare dalla parte "analogica" della loro mente, anche se sono convinte del contrario. Se l'argomento ti interessa, prova a leggere qualcosa di e su Gregory Bateson, uno dei padri della cibernetica.

e ti consiglio in particolare, per cominciare, questo articolo

e se ti interessassero i suoi scritti e conferenze:

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

"Ing Junior" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@n2g2000hse.googlegroups.com... ciao a tutti,

Vorrei chiedervi se conoscete qualche libro e/o link che tratti i componenti.

**********************

Robert A. Pease: troubleshooting analog circuits

Lo trovi sui bookstore in rete . Potrei dirti che saranno soldi ben spesi per uno con le tua ambizioni. Allo stesso tempo, devo molto francamente aggiungere che nutro poche speranze sulla probabilità che il mercato del lavoro in italia richieda figure con quel tipo di preparazione. Ad ogni buon conto, in bocca al lupo.

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)
Reply to
simone.bern

Ciao!

Forse perche' e' molto piu' facile trattare una grandezza digitale rispetto ad una analogica? oppure perche' con il digitale si riesce a ricreare comunque una grandezza pseudoanalogica?

Reply to
Enzo

Per l'analogica, oltre a quanto consigliato da simone, aggiungo Feucht, Handbook of Analog Circuit Design,Academic Press (libro spettacolare), e Williams, Analog Circuit Design (edizioni EDN). Tante cose si imparano anche dalle application notes (ad esempio quelle della linear technology sono molto buone). C'e` poi il design with op amp and analog integrated circuits di Franco, e un altro ancora, che pero` ho in ufficio e non ricordo adesso gli autori. Spero domani di ricordarmi di indicartelo.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Gentilissimi tutti,

grazie davvero. Vedere persone appassionate alla circuitistica analogica mi da una bella iniezione di fiducia :D

Vi auguro una buona giornata ;)

Saluti Junior

Reply to
Ing Junior

Oggi in ufficio non ho trovato il libro e mi sono preoccupato un po' :). Poi l'ho trovato a casa :), Staric Margan, Wideband Amplifiers, Springer. E poi c'e` sempre lo horowitz hill, art of electronics.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to