Montaggio dimmer

Ciao

devo montare un dimmer per carichi induttivi (variluce) a valle di un trasformatore, per regolarne la tensione. Sul dimmer ci sono 3 "vitine" per l'ingresso dei cavi elettrici ma non c'è segnato nulla... quanti cavi provenienti dalla 220v devo inserire nelle vitine?

Se fosse un interruttore metterei una fase che entra nell'interruttore e poi esce al trasformatore mentre l'altra fase direttamente dalla 220v al trasformatore... devo fare anche qui così, con lo stesso principio?

Se si, in quale delle tre vitine va messa la fase in entrata e in quale quella in uscita?

Spero possiate aiutarmi Grazie

Reply to
Spedia
Loading thread data ...

"Spedia" ha scritto nel messaggio news:Aum2g.92874$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

In genere lo devi usare come interruttore, il terzo filo servirebbe per aggiungere altri pulsanti per comandare il carico, ma se ci dici marca e modello del dimmer potremmo essere piu precisi.

Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

La marca è MASTER comunque allego delle foto

formatting link
formatting link
formatting link

il problema è che le tre vitine sono vicine.. non ce ne è nessuna separata che mi faccia capire che una è l'entrata e l'altra è l'uscita... in foto si vede bene (nell'ultima)

Reply to
Spedia

Dalla scritta si direbbe un deviatore, la manopolina fa anche da interruttore?

Premendola o girandola deve fare un click, se e' un deviatore, in teoria, la posizione dei morsetti dovrebbe essere uguale a quella di un deviatore standard.

Immagino che l'hai avuto per vietraverse altrimenti avresti le istruzioni oppure dove l'hai acquistato ti direbbero come collegarlo.

Per ora non ho trovato nulla in rete di quella marca.

Se ho novita' ti avviso.

Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

La manopolina gira a destra e sinistra senza fare click. Fa click se la si preme. Poi se si preme di nuovo fa nuovamente click e viene in fuori.

no l'ho comprato stamattina, chiedendo un dimmer per carichi induttivi in un negozio di materiale elettrico. Pagato 20 eurozzi :-( Mi serve per regolare la tensione di un trasformatore che alimenta un archetto per il taglio del polistirolo.

Grazie!

Reply to
Spedia

"Spedia" ha scritto nel messaggio news:zAv2g.93369$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Allora deve essere come un deviatore.

Allora sicuramente nella scatolina ci deve esserte un foglietto con le istruzioni, altrimenti dove lo hai comprato lo sanno come collegarlo, mi azzarderei a dirti di collegarlo come un deviatore, ma se mi sbaglio rischiamo di bruciarlo.

Nelle foto non si vede bene se ci sono dei simboli nella zona del connettore.

Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

nessuna scatolina! me l'hanno dato così... magari posso provare a passare al negozio.

comunque ho provato con un tester a vedere quali di quei connettori sono "collegati fra di loro" misurando la resistenza. A quanto sembra il primo e l'ultimo sono collegati, sia che giri la manopola a destra o sinistra, sia ce prema il pulsante o meno, ma forse questo è per il fatto che i circuiti all'interno sono fatti per CA e non CC... boh!

Quest'ultima indicazione può servirti a qualcosa?

no, nessun simbolo

Reply to
Spedia

"Spedia" ha scritto nel messaggio news:Aum2g.92874$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Se è un dimmer un morsetto è la fase in ingresso, uno la fase in uscita (dimemrata), l'altro il neutro che serve ad alimentare l'elettronica del dimmer. Adesso sta a te cercare quali di questi siano (probabilmente fase agli estremi e neutro al centro)

J.

Reply to
Regae

"Regae" ha scritto nel messaggio news:444b4b2d$0$18294$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Da qualche anno a questa parte i dimmer hanno solo 2 morsetti e si montano in serie all'utilizzatore, inoltre hanno anche la lucina che illumina il pulsante/potenziometro.

Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

"Spedia" ha scritto nel messaggio news:DFE2g.93810$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Prova a vedere qui

formatting link

clicchi su "istruzioni d'uso"

apri il documento e vedi la figura E, dovrebbe essere come il tuo dimmer, naturalmente e' di un'altra marca.

Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

"Drizzt do'Urden" ha scritto nel messaggio news:444b4eb9$0$29096$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Quello della foto secondo me va proprio collegato come ti dico io!

J.

Reply to
Regae

"Regae" ha scritto nel messaggio news:444b5904$0$18282$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ti faccio notare che e' un deviatore, comunque vai al link che ho postato prima, giusto per curiosita'.

Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

formatting link

mmm... quind in realtà sia la fase che il neutro passano per il dimmer... insomma... non è come un semplice interruttore on/off con il quale un "cavo" va al carico da comandare e l'altro passa per l'interruttorre... in questo caso un cavo della 220v va direttamente al dimmer, e l'altro va ad una fase del carico e l'altra fase del carico viene collegata sempre al dimmer.... ok....scusate per la confusione di termini.. spero si sia capito che non sono molto esperto... :-)

spero solo di non fare un botto, incendiare la casa o restarci secco... che succede se sbaglio? scatta salvavita e basta?

Reply to
Spedia

la lucina ce l'ha anche il mio!!!

Reply to
Spedia

Ciao Quelli che conosco sostituiscono il deviatore (oltre che regolare) quindi hanno due fili di ingresso e uno di uscita ,come i deviatori. (Il deviatore serve per accendere la lampada da due punti) Il centro e' il filo che va alla lampada e i due estremi sono gli altri due. Se devi sostituirlo al deviatore, non vi sono problemi. Grossi pasticci non dovresti comunque farne perche' vi e' sempre la lampada in serie, e tutta l'elettronica e' in serie su un solo filo.

Se invece e' usato singolarmente come regolatore,dovresti metterlo in serie su un filo solo (non importa se fase o neutro) e usare un pin estremo e il centro. Naturalmente la lampada (o l'utilizzatore )deve essere in serie a tutto !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

formatting link

No, passa solo la fase o il neutro dal dimmer, non metterglieli tutti e due altrimenti fai il botto.

Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

Il link non funziona, si apre una pagina vuota, comunque il buon Giorgio e' stato esplicativo e se segui lo schemino a cui ti ho mandato col mio link vedrai che non avrai problemi.

Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.