Variatore di voltaggio...

Salve, ho un'uscita a 14V in continua che alimenta un dispositivo che assorbe ben

230W a questa tensione. Avrei bisogno di poter variare la tensione di ingresso del dispositivo in modo da farla scendere ad almeno la metà (ma preferibilmente anche meno), e magari poterla anche spegnere del tutto. Mi consigliate come realizzare il circuito? Avevo pensato ad un trimmer resistivo da mettere semplicemente in serie al dispositivo, ma non sono esperto e non so se ce ne siano con valori di resistenza sufficentemente bassi, e capaci di sopportare una corrente così alta.

Grazie a tutti per l'aiuto!

Non so se dio esista. Ma se esiste, spero che abbia una buona scusa...
Reply to
MonsterMash

MonsterMash (MonsterMash@_nospam_libero.it) ha scritto:

:: Salve,

Ti faccio notare che voltaggio è un comune in provincia di AL:

SBS

quindi 16.5 A circa.

ma dopo il dispositivo continua a funzionare?

see... lo sai che fumata!!!

io cmq non ho capito molto bene lo scopo di coò magari se spieghi un pò meglio.

ciao coals

Reply to
coals

Si

Si

Ok, allora entro più in dettaglio: ho una cella di peltier che assorbe a 15V

245W. L'alimentatore che ho a disposizione genera 14V, per cui l'assorbimento in questo caso scende a 243 * 14 / 15 = 228W. Abbassando la tensione di alimentazione della peltier questa continua a funzionare, benchè diminuisca la potenza assorbita e conseguentemente la quantità di calore trasportata dalla faccia fredda a quella calda. Ma se può servirmi di avere temperature sotto zero in alcuni momenti, durante l'utilizzo quotidiano può anche bastarmi sottoalimentare la peltier ed avere sulla faccia fredda temperature prossime alla T ambiente.

Scartata quindi l'ipotesi del trimmer, cosa mi suggerisci di fare?

Grazie, ciao

Reply to
MonsterMash

mmh...quoto il carboni per quanto riguarda la fumata...assonanza involontaria ;-)

l'unico metodo "lineare" per scendere a step con queste potenze è mettere in serie lampadine...ma la questione non è facilmente gestibile

la soluzione dc-dc a queste potenze non è sicuramente uno scherzo

commuta su una batteria da 6V

puoi spiegare meglio l'applicazione? che carico è? ha senso pensare ad un pilotaggio in pwm?

Ciao Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"MonsterMash" ha scritto nel messaggio news:Yq8Mh.30343$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

TA-DAH ....!

(idea geniale: google + variare la potenza di una cella di peltier)

simone.bern

Reply to
simone.bern

MonsterMash wrote: [...]

allora forse la mia ipotesi del PWM non è poi tanto male...

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

MonsterMash ha scritto:

Leggendo gli altri post ed i valori elettrici in gioco, mi è venuta un'idea. Che ne dici di:

- una buona piastra forata

- un selettore a scatti

- un circuitino con buone resistenze in serie - parallelo

Ad esempio, 4 resistenze blindate in parallelo è lo schema base; ampere resistenza = ampere / 4

Questa cella elementare la sviluppi in serie...

Non so se mi sono spiegato.

Reply to
Dersu Uzala

MonsterMash ha scritto:

Se ti va bene un regolatore PWM, abbastanza semplice, che regola da 0 a

14V, te lo posso postare.

Giuliano

JUL

Sono un completo profano, e quindi scusa la domanda ma: perchè non dovrebbe andarmi bene? Se regola la tensione da 0 a 14V sembrerebbe proprio quello che fa per me. Ci sono "effetti collaterali"? :)

Grazie mille, ciao

Reply to
MonsterMash

Sono sempre stato una frana in geografia. Grazie per l'info

Reply to
MonsterMash

Ok, mi sono letto come funziona un regolatore pwm, e penso che dovrebbe andare bene. Mi devo informare se la peltier ha problemi se la tensione di alimentazione è impulsiva. Ma non credo.

Grazie :)

Reply to
MonsterMash

LoL

:-P

Non tutti l'avranno capita :D

ciao coals

Reply to
coals

già ;-)

Ciao Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Be' dai, non è che ci voglia poi tanto :D

Reply to
MonsterMash

MonsterMash ha scritto:

Ti allego lo schema. I MOSFET indicati sono solo un esempio. Vanno bene di qualsiasi tipo, purchè a canale N e con RdsON uguale o minore di 20 milliohm. Servirà un radiatore. Ad occhio direi che uno, con qualche aletta, grosso come un pacchetto di sigarette, dovrebbe essere ampiamente sufficiente.

Giuliano

Guarda l'immagine cliccando

JUL

è dai allora risolvi il dilemma! perchè Peste ha detto così?

:)

ciao coals

Reply to
coals

Carboni -> fumata. Io ci vedo una relazione logica ed immediata :)

Reply to
MonsterMash

"MonsterMash" ha scritto nel messaggio news:qQcMh.29111$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

sbagliato, ritenta, sarai più fortunato... simone.bern

Reply to
simone.bern

Sarebbe meglio un regolatore switching, che produce una tensione d'uscita continua e regolata. Ad esempio, vedi qui:

Meglio ancora, per le celle Peltier è un alimentatore regolato in corrente, anzichè in tensione

Prova a cercare con Google: peltier current switching regulator

Ciao Gianluca

Reply to
Gianluca