centralina di allarme uscita pgm(?)

Salve a tutti

ho tra le mani un combinatore gsm che vorrei connettere ad una centralina d'0allarme munita di uscita 'pgm'. Il termine, per me criptico, mi e' stato spiegato indicare un ingresso 0v a riposo, e alta impedenza con allarme attivo. Ora il combinatore ha un canale d'ingresso definito con 'partenza:impulso negativo 500 m.sec' e un entrata INIB definita come bloccocombinatore:segnale negativo. lo schema di installazioneriportato sullo stringatissimo foglietto riporta una cosa del genere: inib p1 | | \ \ | | --------- | ---- -- - Francamente non ci ho capito granche', qualcuno puo' darmi qualche ragguaglio, magari anche link che trattano di questo genere di collegamenti in generale? grazie

Reply to
shadow
Loading thread data ...

Allora, se ho capito bene da come la spieghi la situazione è la seguente:

La centralina fornisce un'uscita di allarme che a riposo da 0V, in pratica un interruttore chiuso a massa.

In allarme l'interruttore (un open collector) si apre e l'uscita resta libera di andarsene dove le pare...

Il combinatore in tuo possesso ha un ingresso di allarme che è a riposo quando è aperto, e va in allarme con un impulso negativo, cioè quando gli dai la massa.

Praticamente funzionano al contrario.

Ti serve una piccola interfaccina a relè, se sei capace puoi fartela con un relè da cs, un bjt tipo un 2n2222, una resistenza ed un 1n4148. Altrimenti puoi trovarlo fatto in un negozio di elettronica.

Possibile però che la centralina non abbia nessuna uscita a relè cui attaccarsi direttamente?

Comunque con l'interfaccina poi ti ritrovi con un contatto che si muove, gli dai il negativo, e dal contatto NO vai all'ingresso del combinatore.

Altro discorso merita l'ingresso inib, quello serve per mettere il combinatore in stanby ad impianto disattivo, se vuoi puoi lasciarlo scollegato, però così facendo se ti suona x sbaglio e spegni l'allarme il combinatore non si ferma e termina tutto il ciclo di chiamate.

Dovresti per fare un bel lavoro individuare sulla centralina una seconda uscita, che segua lo stato di attivazione della stessa, e pilotarci l'ingresso inib.

Spero di esser stato chiaro.

Enrico.

Reply to
Enrico

Piu' chiaro di cosi' non credo si possa essere, soprattutto considerando il modo barbaro in cui io ho posto la domanda! La centralina ha in effetti un uscita a rele' per le sirene (autoalimentate e non), che pero' funzionano a caduta di positivo (autoalimentata: centrale a riposo

12v, in allarme alta impedenza, e il contrario per quella non autoalimentata). Mi sa che l'unica soluzione e' l'interfaccina, o convincere la 'pgm' a funzionare al contrario (in effetti e' definita come uscita programmabile!?)

Grazie e ancora grazie...

Reply to
shadow

Beh puoi allora probabilmente programmarla come normalmente alta o normalmente bassa... devi leggerti il manuale.

Altrimenti per farla molto più spiccia non ti serve nessuna interfaccina, compri direttamente un microrelè da elettronica, ci saldi 4 filetti, ti attacchi con la bobina agli stessi morsetti cui è connessa la sirena interna, ed ecco che hai un nuovo contatto che si muove in allarme!

Gli dai un negativo, esci e vai al tuo combinatore..

Ciao!

Reply to
Enrico

Uh! Corro a comprare il rele' sperando di trovare un negozio aperto! :-)

Buone vacanze

Reply to
shadow

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.