Misure di rete

Salve a tutti, mi si presenta la necessita' di misurare in un cicuito dimmer che sto progettando i vari segnali presenti.

In alcuni punti viaggia la tensione di rete a 220, specie tra gli anodi dei TRIAC, ed ho letto, in varie fonti, che a causa dei collegamenti interni dell'oscilloscopio non si puo' effettuare direttamente tali misure, pensa corto circuito. Come si fa' allora a vedere sti segnali??? Serve qualche strumento particolare ?

Inoltre sapresti dirmi se e come sia possibile, sempre tramite oscilloscopio misurare gli eventuali sfasamenti tensione/corrente introdotti da carichi capacitivi'induttivi??? Grazie a tutti Alessandro

Reply to
camillo.alessandro

[...]

Inoltre sapreste dirmi se e come sia possibile, sempre tramite oscilloscopio, misurare gli eventuali sfasamenti tensione/corrente introdotti da carichi capacitivi'induttivi??? Grazie a tutti Alessandro

Reply to
camillo.alessandro

Il /05 mar 2007/, ** ha scritto:

sto

Prova con uno SPICE...

--
** Switchercove, Switchercad III step by step tutorial **
http://xoomer.virgilio.it/fysalvat/switchercove.html

Il 05 Mar 2007, 20:02, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Come ti hanno già suggerito, una posibilità è quella di isolare con un trasformatore di isolamento o l'oscilloscopio o il tuo circuito. Se non hai a disposizione un trasformatore 230V-230V puoi sempre usare due trasformatori identici ad esempio 230V-15V, collegandoli in cascata entri a

230V ed esci a 230V. Per poter visualizzare una corrente sull'oscilloscopio puoi usare uno shunt, cioè un resistore di basso valore nel quale scorre la corrente che vuoi analizzare. Leggi la tensione ai suoi capi e ottieni la misura della corrente .

stefano

stefano delfiore

Ciao Devi procurarti un trasformatore 220/220 V ,della potenza adeguata, per isolare fisicamente la rete dalla massa dell'oscilloscopio.

Ma anche dopo questo, 220 V sono sempre 220 V !!!!!!!!!!!!! Occhio alla pelle !!! Lavorare sempre con una mano in tasca !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Ciao Effettivamente e' molto meno.....pericoloso. E i risultati sono in pieno accordo col circuito reale a queste frequenze. E ci misuri tutto. Pero' bisogna saperlo usare bene questo SPICE !!!!

Come idea mi piace e forse ci provero' con Microcap !!!

Ciao Giorgio