Aiuto: disturbi di rete ovunque!

Ciao a tutti! Ho urgente bisogno di aiuto: ultimamente mi sn trovato a dover combattere con una bestia maledetta di alimentatore! E' un peso massimo di circa 20 Kg che fornisce un max di 60V a 15A. Come potete immaginare mi è venuto un mal di schiena pazzesco a furia di spostarlo qua e la!!! Cmq.. questo bestiolotto mi spara in rete un disturbo molto fastidioso che mi si riperquote su tutta la strumentazione in un laboratorio di ingegneria. La rottura è che nn riesco a filtrare questo disturbo e nn so neanche da dove arriva! Ne ho provate tante: cambiare presa, ruotare la presa dell'alimentatore, allontanare l'alimentatore da tutto il resto...accendere un cero alla madonna....NIENTE ! La cosa più brutta è che mi trovo a dover lavorare con 11 sensori di posizione LVDT parecchio sensibili e siccome i segnali letti devo utilizzarli per un controllo piuttosto delicato, sn costretto a filtrare di brutto! Questo comporta una riduzione della banda del sistema in catena chiusa per cui nn posso spingere la dinamica e la cosa mi infastidisce nn poco. Tenete presente che l'alimentatore è vecchiotto, ma per ora sn costretto a utilizzare quello. Cosa mi suggerite di fare? C'è un qualche modo di evitare disturbi su tutte le apparecchiature o almeno ridurli? Utilizzo la seguente apparecchiatura:

9 motori Voice Coil, 9 lvdt su tali motori, 2 lvdt (lontani da questi ultimi), 9 drivers di potenza/anelli di corrente alimentati dal bestiolino, 1 alimentatore 60V 15A (il colpevole forse), 1 alimentatore duale +-15V che alimenta gli lvdt dei motori, 1 alimentatore +-10V che alimenta gli altri 2 lvdt.

Aiutatemi o almeno datemi qualche saggio consiglio! Grazie a tutti, a presto, Mik

PS: se servono, posso postare le foto in PVT...

--
    ,^, !
    /V\
/ (  _  ) \
 ^^   ^^
Reply to
Mik
Loading thread data ...

E mettere un filtro RC in serie all'alimentazione del colpevole ?, sai che tecnologia usa per abbassare la tensione ? lineare switching misto ? Se come penso e' misto (switching + lineare) allora e' la parte switch che disturba, potresti mettere un trasformatore di isolamento per alimentarlo + filtro RC

Saluti Massimo

Reply to
archimedep

Ciao! Prima di tutto grazie per la risposta.

Ma nn credi che, visto che l'alimentazione è un tantino spinta visto che assorbo tutti e 15 gli ampere, un filtro RC sia difficile da progettare? Se conti che la resistenza dev'essere attraversata da 15A circa........ e mi servono tutti, credimi!!! Cmq nn ho provato e ormai qualsiasi cosa mi va bene per risolvere il prblema! Nn so quale sia la tecnologia utilizzata, anche perchè nn si capisce niente del circuito, ha componenti vecchi (ma proprio vecchi vecchi!)... Un trasformatore di isolamento quanto mi potrebbe costare? Hai qualche link? Grazie ancora, Mik

"archimedep" ha scritto nel messaggio news:cubcd4$qb3$ snipped-for-privacy@newsread.albacom.net...

Reply to
Mik

niente

Il filtro RC in ingresso non in uscita hai circa 1Kw di assorbimento sulla

230 diciamo 5A, questi filtri li trovi gia' pronti in qualsiasi negozio di materiale elettronico se cerchi su
formatting link
(cerca fitri rete) vedi come sono fatti e poi li compri altrove li costano cari

Hai un'oscillosopio ?, prova ad accendere solo l'alimentatore e caricalo un po', vedi con la sonda se capisci dove sono i disturbi

Dimmi il modello dell'alimentatore magari lo conosco

Reply to
archimedep

Mik ha scritto:

ma che tipo di disturbo è ? su quali frequenze è presente ?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

E' un disturbo abbastanza "spalmato" nello spettro!!! Cmq il picco ce l'ho proprio a 50Hz ! Ho provato a fare misurazioni con l'oscilloscopio (addirittura un digitale a

50Gs/s con tanto di funzioni per il calcolo e monitoraggio dello spettro in freq.) ma nn si capisce bene. Praticamente acquisisco i segnali con una scheda di acquisizione Computer Boards PCI DAS 1602-12. I segnali (intendo quelli degli lvdt e delle misure degli anelli di corrente) vengono prima filtrati da un banco di filtri centrati a 1kHz circa... Ma già all'uscita dei filtri il segnale di disturbo è ancora bello forte, e devo filtrare con filtri digitali del II ordine. Nn credo che siano dei disturbi in alta frequenza riportati in banda base dal circuito di campionamento, perchè altrimenti la situazione dovrebbe migliorare campionando a una frequenza superiore e mettendo dei filtri LP a frequenza più bassa. Il tutto parte da questo diamine di alimentatore ante-guerra! Quando lo accendo, tutte le misure sono affette da disturbi piuttosto grossi. Addirittura se cambio le posizioni delle apparecchiature mi modifica tutto! Ovviamente, visto che devo fare delle misure precise (dovendo eseguire un controllo non lineare particolare) ho la necessità di avere segnali il più possibile puliti.

Mi dimenticavo: lo spettro lo visualizzo in Matlab eseguendo la funzione pwelch che esegue un plot dello spettro di un segnale campionato. Nonostante la presenza di un filtro, messo per disperazione, a 16Hz con pendenza di -40dB/dec digitale, il disturbo è sempre li!!!!!!!!!

Cmq credo che comprerò un alimentatore nuovo, solo che nell'attesa devo continuare con le misurazioni! Tra l'altro nn ne ho trovati così potenti: avete qualche altro indirizzo oltre RS ?

Un'ultima cosa: se provo a connettere le apparecchiature alla terra, mi ritrovo un disturbo ancora più grosso.

Grazie ancora, Mik

PS: ovviamente continuo ad ascoltare suggerimenti per risolvere il problema utilizzando ancora il bestiolotto!

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:rdbOd.23411$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Mik

Il giorno Wed, 9 Feb 2005 07:59:22 +0100, "Mik" ha scritto:

Una soluzione che mi viene in mente è di mettere l'apparecchio dentro un contenitore metallico ermetico tipo armadietto e fare uscire solo i fili. In questo modo riduci di molto l'emissione radiata e rimane solo quella condotta sui fili che è più facile da filtrare, naturalmente con filtri LC di potenza adeguata vicino agli ingressi. (e magari la stagnola sui passacavo, come ho visto fare qualche volta)

Questo vuol dire che fai un ground loop e che è una spira a captare il disturbo. Può darsi anche che tu abbia anche adesso problemi di ground loop e che occorra una diversa disposizione del cablaggio e delle terre. In questo caso avresti problemi anche con un alimentatore nuovo

ciao Stefano

Reply to
SB

Grazie! Proverò con la schermatura, ma ho i miei dubbi anche perchè lo schermo dovrà essere messo a terra, o no? Caspita, mi sta facendo uscire di testa questo schifo qua!

Ciao, Mik

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Mik

Il giorno Wed, 9 Feb 2005 11:17:28 +0100, "Mik" ha scritto:

Certo che va messo a terra, ma possibilmente non attraverso un lungo filo che fa da antenna anche lui. L'ideale sarebbe avere una terra molto vicina sul pavimento ad esempio mettendo l'alimentatore su un foglio di lamiera sul pavimento e collegando poi a terra ques'ultimo.

Considera che l'emissione è di modo comune e avviene probabilmente per una perdita capacitiva verso terra da qualche parte, quindi o capisci dove avviene la perdita che porta allo sbilanciamento di modo comune, ma è abbastanza difficile, o vai con filtri e schermi fatti bene.

ciao Stefano

Reply to
SB

Ma non sono "LC"?

Saluti.

Tom.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Grazie ancora! Purtroppo nn ho una grande accessibilità alla rete della facoltà, e ti lascio immaginare come può essere!!! Proverò cmq con la schermatura con lamiera. Il problema sarà sollevare i motori: sono 9 e sono molto pesanti!!!! Tra l'altro sono alloggiati in una specie di struttura isolata, per cui devo inventarmi un modo per collegarli in modo corretto alla terra.

Cmq vi aggiorno! A presto, Mik

PS: i filtri LR (o RC) dove vanno piazzati? Sulla presa di alimentazione alla 220?

PPS: ho provato con quelle specie di trasformatori antirumore per disturbi HF tipo quelli che si vedono sui monitor dei pc ma ovviamente nn serviva a nulla, visto ch eil distuurbo è a 50Hz.

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Mik

Il giorno Wed, 9 Feb 2005 17:41:50 +0100, "Mik" ha scritto:

Non capisco, se è l'alimentatore a disturbare devi schermare quello.

Altrimenti devi cercare di capire che cosa crea un ground loop o spira di massa e crecare di eliminarlo.

Puoi fare una foto dell'accrocco e metterla in rete in maniera che si possa cercare di capire dove sta l'inghippo?

Direi sull'uscita dell'alimentatore, ma a sto punto non so se bastano i filtri o se devi lavorare sul cablaggio.

Quelli sicuramente non servono, bisogna capire cosa genera il disturbo a 50 Hz e come viene emesso. Devi cercare di capire se è un emissione condotta sui cavi o (molto più probabilmente) se è un emissione di modo comune, di identificare i ground loop e di cercare di interromperli o ridurli il + possibile. Non è affatto semplice la lotta ai disturbi.

Non so in che corsi si studiano ste cose anche perchè ai miei tempi non esistevano nemmeno.

ciao Stefano

Reply to
SB

Un bel giorno Mik digitò:

Prova a prendere una prolunga e a collegarlo a una presa *molto* lontana. Hai provato con un filtro di rete? Se lo switching rispedisce i disturbi indietro, possono succedere cose molto strane; mi ricordo di due alimentatori switching che avevo collegato in cascata: apparentemente andavano in "conflitto" fra loro (battimenti? Risonanze?) e generavano dei disturbi mostruosi!

Dovresti provare ad alimentare gli LVDT con delle batterie, tanto per capire se i disturbi gli arrivano attraverso la rete o vengono captati. Comunque gli LVDT (perlomeno quelli a cinque fili), se sono condizionati correttamente, sono particolarmente immuni ai disturbi elettromagnetici.

--
asd
Reply to
dalai lamah

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.