misure amperometriche approssimate?

Ciao a tutti, ho provato a misurare la corrente erogata da un alimentatore per pc, collegando i 12v del molex ad una ventola da 12v e

0,23A. In teoria con il mio tester (o multimetro, economico, pagato 30.000 qualche anno fa) avrei dovuto misurare la corrente do 0,23A, vero? In realtà il tester misurava 0,18A. E' normale? E' il mio tester che non è in grado di essere preciso?

Ho fatto, in realtà, una prova perchè devo usare il tester come amperometro per misurare eventuali perdite nel circuito elettrico del mio scooter.

Grazie e ciao, Francesco.

Reply to
Ammagamma

Ammagamma ha scritto:

E' uno scarto del 5%, il valore stampato sulla ventola è nominale e può variare anche di più, poi metti che i 12V non siano precisi e che il tester economico abbia una precisione simile...

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/

Jorges ha scritto:

ok, quindi è una cosa normale.

Ti ringrazio, ciao, Francesco.

Reply to
Ammagamma

"Ammagamma" ha scritto nel messaggio news:tSXNf.13839$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Per scrupolo puoi provare a misurare la corrente mettendo al posto della ventola una resistenza di valore noto, magari con una tolleranza del 1 per cento... Ciao.

Reply to
fra bob

Ok, provo ;-)

Grazie e ciao

Reply to
Ammagamma

Ciao Francesco Come ti hanno detto , la misura e' quasi certamente giusta e la prova proposta e' ottima. Volevo solo metterti in avviso che le misure amperometriche sono da farsi con molta attenzione. Leggo di tanti che hanno ottenuto delle fumate,con danneggiamenti vari al circuito e allo strumento.

Coi tester economici non e' possibile fare,direttamente, misure di corrente in AC . Comunque le misure elettriche sono fondamentali !!! Nell'aula di fisica vi era scritto " Omnia in pondere et mensura est "

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Il 05 Mar 2006, 09:53, giorgiomontaguti ha scritto:

Aggiungo una cosa, la forma d'onda della corrente assorbita da una ventola alimentata in continua, non è una continua ma assomiglia più a un'onda quadra molto distorta. Questo è dovuto al fatto che all'interno della ventola è presente un convertitore.

ciao stefano delfiore

stefano delfiore

CUT

Ok, grazie a tutti per le eloquenti spiegazioni.

Il mondo delle misure, lo so, è molto delicato (sono alle prese con un esame di strumentazione e misure elettroniche...).

Un saluto, Francesco.

Reply to
Ammagamma

Ciao Francesco Il docente di misure elettriche diceva : Esiste la tecnica della misura, esiste la scienza della misura ed esiste l'ARTE della misura !!!!

In bocca al lupo per l'esame.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Crepi!

Spero di essere un artist quando andrò a fare l'esame!

Ciao, Francesco.

Reply to
Ammagamma

Il 05 Mar 2006, 23:41, snipped-for-privacy@libero.it (stefano delfiore) ha scritto:

se a qualcuno interessa ho fatto qualche rilievo di corrente assorbita da una ventola in continua (brushles) della Sunon modello KDE 2412PMBX-6A . I rilievi sono disponibili a questo link:

stefano delfiore

stefano delfiore